Nurburgring LE MIE IMPRESSIONI 2 | BMWpassion forum e blog

Nurburgring LE MIE IMPRESSIONI 2

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da mpfreerider, 7 Agosto 2012.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    E' finita, eccomi qua a casa, appena arrivato nella mia stanza, dopo diversi giorni di assenza. Ancora in estasi, soddisfatto e saturo di emozioni; dovrei tirare un lungo respiro per tornare nella realtà.

Sul forum è da tempo che scrivo sempre meno, ormai gli amici del foro li conosco bene anche di persona ed ho così perso un po' la voglia di scrivere, ma quale occasione migliore di questa per riprendere in mano la tastiera e raccontare a tutti voi l'esperienza (come ai tempi migliori)?

Iniziamo dai ringraziamenti:
    il primo grazie va a... PITO, che ha concesso a me e a Matteo WPC di poter prendere parte alla carovana sul furgone di Andrew. :mrgreen:
    ---
    La proposta è alettante, decisione lampo, Andrea è d'accordo ad avere due mattei scassapalle a bordo del furgone, io non ci penso due volte e dopo pochi giorni sono alle 6 del mattino di corsa (solito ritardo) verso casa di Andrew.
    Non mi sembra vero, cacchio sto tornando al ring, e mi aspettano tante grandi emozioni rispetto alla mia prima volta, anche se non guiderò.

Il viaggio è lungo ma lo zio è esperto e macina km a manetta, tant'è che tra una scoreggia e l'altra siamo arrivati nel pomeriggio ad Adenau, per alloggiare a need for ring! In loco ci aspetta Mauro77 con la sua sfumacchiante touring (ma che bella)...

(cacchio i ricordi sono talmente tanti che mi sembra essere durato due settimane, devo usare le fotografie per fare mente locale della succesione dei ricordi!)

Scarichiamo le valigie ed ovviamente andiamo all'ingresso del ring a fare un giro... Le innumerevoli auto stupende, che ve lo dico a fare... e poi incontriamo Umberto Nacamuli, amico di Andrea con il quale condivideranno domani la VLN a bordo dell' Aston Martin v8.
    Umberto ha un palmares composto da diverse 24h, altre gare endurance, e vari campionati; è doveroso per me soffermarmi un attimo su di lui perchè abbiamo avuto modo di conoscere una persona squisita, di piacevole compagnia, molto colta ed abile alla guida. Il vero Gentleman Driver!

A conferma della sua gentilezza, appena conosciutisi, Umberto porta Matteo Wpc a fare un giro dentro il ring. Per Matteo è il primo giro in assoluto, a bordo di... Ferrari 458 ITALIA!

MAMMA MIA che mezzo ragazzi, ne parleremo dopo, ma è davvero qualcosa di eccezionale, ha un grip meccanico indescrivibile, un motore, un suono terrificanti!!

Dopo una ovvia cenetta al pisten la sera facciamo una breve incursione al box del ring, per vedere la macchina con la quale lo zio correrà l'indomani. Qui conosciamo Sergio Negroni, "Sergini" (che nutrirà dei dubbi sulla sessualità dei Mattei :mrgreen:).
    Dopo un ribenvenuto al ring su Ferrari, la sera intrufolandomi nel box a vedere delle belve da gara... non posso che realizzare che io stia vivendo un momento affascinante! Pelle d'oca nel sentire il v8 borbottare nel box di notte!

Venerdì ci svegliamo ed è l'ora dell' OPL, le slick di Mauro sono pronte, Orange è calda, la Nissan dei ragazzi del team anche, pure la esagerata coda per l'iscrizione al TD è pronta :-/

Salgo con Andrew su orange, mi stringo bene le cinture... Il primo giro affrontiamo la Nordschleife con prudenza per mandare le slick in temperatura, e poi il gas si spalanca mano a mano di più!
    Al terzo giro incontriamo una M3 e92 ben piazzata che non molla negli specchietti!
    La vedo arrivare alla ex muhle dallo specchio destro e per tutto il tratto di kesselchen non se ne va!
    "Andre dovrà staccarla da dopo il Karussel, nel tratto guidato" penso, è così infatti è, ma, sul rettilineo del dottinger hohe recupera metri! Madonna se spinge, passiamo diversi giri così poi riusciamo a staccarlo. (Incontrato il ragazzo al parcheggio ci dirà avere sotto il cofano un 4.6l, freni brembo, alleggerimento e tante altre modifiche)
    Siamo al 4, forse al 5 giro di fila, ma Andrew non molla, mi dice che vuole provare ad allenarsi per lo stint di gara del giorno successivo, quindi non si rientra. Per me va bene (e chi si lamenta :mrgreen:)!
    Avevo iniziato ad avere un gran caldo, ma poi sono entrato in fusione corporea e stavo bene :D soprattutto sopra i 280, 290, quando entrava un filo d'aria e mi riprendevo!! HAHAHA

FAVOLOSO RAGAZZI, un' ora di fila su orange, al ring, guidata dallo zio!!!
    Ma c'è di meglio al mondo???

Il pomeriggio ci sono le prove della VLN, con la pitlane aperta a tutti gratuitamente, una figata! Ho fatto indigestione di auto da corsa, una cosa senza senso!! Ad un passo da me, entra ed esci dai box, a fianco ai meccanici!!!
    In più ci siamo pure intrufolati nelle tribune VIP sopra la pitlane, scroccando qualcosa al McLaren lounge VIP, inspiegabilmente nessuno mi ha chiesto il pass hahahahaha!

Seratina di nuovo al pisten e poi a nanna per la gara di domani!!

Ovviamente anche durante la gara si può entrare nei box! Quindi compriamo il ticket ed iniziamo ad addentrarci nei box, raggiungendo Andrew.
    Il primo stint di gara tocca al pilota tedesco, poi, come da lui richiesto, parte andrew che recupera una Valanga di posizioni, arrivando fino ad essere 36esimo, con un best lap di 9:16 con gomme usate e non performanti come le Michelin. (Qui non aggiungo altro, ma a mio avviso c'erano taanti secondi da togliere con delle ipotetiche Michelin slick nuove, quindi immaginate voi stessi quanto cacchio abbia guidato forte sapu! CAZZAROLA). Scende Andrew, gli altri piloti vanno a stringergli la mano dopo aver visto i tempi in cui ha girato, e sale Umberto!
    Purtroppo, come lui stesso ha detto, Umbi non era troppo in forma a causa degli svariati mesi di stop, e rientra con un po' di anticipo per farsi dare il cambio!
    Sfortunatamente dopo qualche giro la Aston rientra col cambio (l'elettroattuato di serie) in panne, gia Andrew aveva sentito qualche rogna durante il suo turno, infatti ha poi ceduto.

Poco male, lo zio si è divertito alla grande, era carico come una belva :D:D

La sera tutti insieme a cena con Umbi, Mauro, Sergini, Paolo e Fra di "need for ring", Giuliano di "I love ring". Ahimè dobbiamo dire che abbiamo avuto una spiacevole esperienza in questo ristorante, ma non importa, le giornate proseguono fantasticamente!

Domenica, Touristfahrten.
    L'idea balenava in testa già da qualche giorno a me e all'altro Matteo, che famo, affitiamo??
    Io ero molto titubante, non amo la circolazione turistica, il tempo era incerto... Al mattino mi son svegliato che pioveva, volevo girare con la pioggia, poi mi è passata la voglia nuovamente....
    Alla fine prendiamo la Ford Ka svuotata e preparata di motore, 3 giri a testa.
    Entro con mooolta (non da me) calma, col cervello in modalità safety; la paura di attaccarla al muro è troppa. Alla fine ho dato un po' il gas e sono uscito anche su 3 ruote alla schwalbenschwanz, ma nulla di eclatante. Giusto per girare senza fare danni!

Enrico, il quale ci ha raggiunto oggi, si sta spaccando di giri insieme a teo con la 350z del team, che dopo gli ultimi affinamenti di sospensioni sembra essere veramente al top!
    La voglia se l'è tolta! Ma quanti giri avete fatto?

Ringrazio gianluca per i diversi giri zavorrati sulla clio 3 rs, un ragazzo che vanta oltre 500 giri al ring in moto che si sta appassionando alle auto!

Ecco quindi che arriva Umberto chiedendomi se volessi fare due giri sulla 458 ancora... Ma sono già in auto! Dai, andiamo!!
    Cacchio ragazzi, era veramente in modalità cattiva il buon Umberto, io ero talmente emozionato quando ho realizzato di essere su di una FERRARI, al NURBURGRING, che mi scendevano le lacrime sotto il casco!! Voi non ci crederete ma ero in estasi, ho realizzato che stavo facendo una delle cose più belle di sempre!! A fine giro Umberto si volta, guardandomi ed esclamando: "il tuo sorriso dice tutto, ne facciamo un altro!"
    Sorpassi, staccate, velocità warp, le cannonate del v8 ad albero piatto che echeggiano nel bosco, la gente attorno alla pista ammutoliva e si immobilizzava al passaggio della belva di Maranello, gratificati dalla guida del nostro amico!! Ero in paradiso!

Nel frattempo il compare Mauro era già partito per tornare in terra Italica, stanco delle proposte indecenti di me e Matteo... Uff, gli avevamo pure preparato l'atmosfera carina in stanza, con le candele e gli accappatoi sexy, ma è troppo macho!! hahahahahaha :D

E' pomeriggio tardi, ci tocca salutare Nurburg ed Adenau in direzione di francorchamps, dove troveremo gigi (topesio) e Nicca!
    Il trasferimento è breve, il paesaggio favoloso, colline con una morofologia completamente eterogena, campi, boschi, tantissimo verde, ma verde intenso, natura, un cielo stupendo, solamente qualche casetta nei piccoli e distanti tra loro paesini, sembra di stare in una zona della terra indietro nel tempo, dove la Natura è rispettata, dove tutto è in ordine, puro. In contrasto con questo aspetto retrogrado (in senso positivo) ci sono i moderni ed affascinanti impianti eolici che enfatizzano ancor più questo senso di rispetto verso la Terra....
    Immaginate di vedere questo paesaggio favoloso, attraversato da una strada maginifica, senza buche, con curve armoniose, percorsa da una Ferrari 458 Italia che scorre in aggraziata magnificenza! UAO!

Giunti all'Hotel la source (come il nome della curva del circuito) ci aspetta una struttura moderna, ecologica, e di lusso. Veramente un bell' Hotel. Ceniamo qui insieme a gigi e nicca ed andiamo a nanna!

E' Lunedi, oggi l'opl by pistenclub, purtroppo le previsioni ci hanno lasciato in ansia nel giorno precedente; i siti vociferavano pioggia, con peggioramenti al pomeriggio, ecc.
    Indovinate un po'? Uomini di poca fede!!! San Deretano Da Volpiano, alias SDDV ha provveduto a tutto. Piiiiierfetto, i nuvoloni sono rimasti belli tranquilli!

Dopo un briefing molto interessante, di cui mostrerò una foto :mrgreen:, si parte!!
    Salgo con lo zio, con cui affronterò tutta la giornata praticamente (4 turni).

E qui devo parlare un po'...
    Spa è stata una piacevolissima sorpresa, perchè il ring già lo conoscevo, quindi quest anno la sorpresa me l'ha regalata il circuito delle Ardenne!
    Vale un po' il solito discorso: puoi guardare tutti i video che vuoi ma non coglierai mai le emozioni e le reali fattezze del tracciato!
    Mi sono divertito moltissimo in questa giornata perchè accompagnando Andrea in tutti i turni mi sono sentito un poco come un navigatore nei rally ed ho imparato tanto, ma tanto, sulla guida. "Giocavo" a prendere i tempi, a capire le traiettorie ottimali e come si potesse migliorare il tempo. Forse ero più ossessionato io a capire il giro buono che Andrea, il quale in fin dei conti corre solo per divertirsi (no, non è vero, non è propriamente così hahahahaha).

Il primo turno bisogna capire la pista, dove non si ha mai girato, gigi è incerto se montare le sportcup, e sarà poi estasiato e sorpreso dal quantitativo di grip che offrono!
    La eau rouge... Cacchio se è difficile! Come suggerito nel briefing, bisogna partire per gradi, e cosi si fà!
    Finiamo il primo turno, Sapu abbassa le pressioni delle gomme per limare un po' di sottosterzo, a Nicca una spia dei gas di scarico fà comparsa nel quadro strumenti, ma non ci impensierisce più di tanto e, dopo un chiarimento di un tecnico BMW, l' S54 ripernde a urlare come si deve!

Il secondo turno con Andrea migliora ancora, le traiettorie vengono affinate, ma i tempi sono ancora troppo alti mi dice. A fine turno l'anteriore sinistra è spappolata e quindi montiamo un altro treno di Michelin davanti.
    Le posteriori sono a mio avviso già un po' cotte, inoltre il differenziale dà qualche noia, ma il tempo deve uscire con queste gomme, e in questo turno.
    10 minuti prima del via salgo in auto, preparo il cronometro, mi allaccio le cinture e andiamo (mamma mia che figata!!!).
    Capiti ancora qualche trucchetti riguaro le traiettorie andre cambia passo e tira fuori altri secondi dal taschino, alcune curve le affronta in una marcia superiore rispetto a prima, e parlo di 4a e 5a, tiene sempre più giù e l'obiettivo di scendere sotto i 2' e 50" è centrato regolarmente ad ogni giro!

C'è un ultimo turno in cui salgo con Umberto the gentleman driver, parte un poco più calmo anche perchè dove c'è il fonometro deve alzare il gas, altrimenti la sua piccola belva gialla urla a 127 db e qualcuno potrebbe non gradire :mrgreen:. Poi inizia a cambiare passo e tira giù un giro molto veloce, poi un altro ancora seguendo una corvette z06 mooolto ben guidata ed infine riusciamo per far raffreddare l'impianto frenante! Di nuovo qualche giro veloce con un occhio a non surriscaldare i freni e poi la giornata finisce =(

E' stato davvero bello vedere Umberto passare dietro alle altre 458 all' eau rouge, bello incazzato, e poi il giro successivo vederlo davanti hahahahahaha quanto ho goduto! Ho detto: "guardalo lì che adesso scatta la bagarre", ed il giro dopo sbuca davanti infatti :D

Sbaracchiamo dai, abbiamo finito!!! Cenetta a spa e poi un giro fino alla bella cittadina di Liegi con Andrew, Matte ed Enri! Figata il trasferimento sulla 350z notturno! Immaginate di girare per strada con una 350z nera con le decals esterne, assetto e scarico, svuotata, con cinture a 4 punti e sedili da corsa, di notte, sulle autostrade belghe che sono illuminate di arancione come fosse una circonvalazione... Sembrava di essere in need for speed underground :D:D:D

E così sono a casa.... Giusto in tempo di lascire il circuito quando c'era la giornata delle a**i R8

Che dire, grazie mille ad Andrew, che mi ha sopportato in questi giorni, ha resistito alle mie avances e tediature riguardanti la guida ed ha richieste improvvise come quella a 2km da casa :mrgreen:
    Emozioni e adrenalina pura, ma tanto lo sai già quanto mi piace questo sport! Grazie zio ;)

Un grazie a Mauro, già lo conoscevo, ma fin da giovedì mi è sembrato di essere amici da un sacco di tempo: spontaneità, risate, battute, mi hai fatto scassare dalle risate :mrgreen: ti giuro mi sembrava fosse l'ennesima di tante, veramente un grande Mauro, una compagn(i)a delle migliori!!!!!=)

Un grazie a Frenk, che prima di partire mi ha scritto che anche se ci conosciamo da poco sono per lui un grando amico, la cosa è reciproca e queste sono parole che fanno sempre piacere =)

Grazie a Umberto, di lui ho già scritto sopra, anche lui persona eccelsa!
    A Enrico simpaticissimo come sempre :D tanta stima per enri
    Grazie a Teo, Nicca e Gigi, avrei scroccato volentieri dei giri anche a voi piedipesanti, ma non son riuscito=)

Un grazie ai locali di Liegi,
    Un grazie allo yogurt di Andrew che ho bevuto dopo che era aperto da 5 giorni, vi lascio immaginare,
    Un grazie al Jhonny per la cordialità,
    Un grazie al pilota della corvette grigia per la gentilezza,
    Un grazie alle bariste per gli snack offertici all' aperitivo con Mauro e Met,
    Un grazie alle tante belle gnocche che si sono a noi concesse in questi giorni,

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH... Un bel respiro ed andiamo a nanna ora... Alla prossima!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2012
    A 3 persone piace questo elemento.
  2. pasquale m

pasquale m Presidente Onorario BMW

6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Complimenti . Posta qualche foto se puoi;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

3. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Totale invidia Matte.

4. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ho raggiunto la pace :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, aggiungiamo tanta birra, carne, qualche bella figa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    che altro aggiungere?? =D>=D>=D>

grazie a voi MatteI, mi sono divertito :wink:

a breve tutti i video :cool:

6. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Davvero una bellissima recensione Matteo!Le tue parole sprigionano emozioni anche per chi non ci é mai stato e non puó capire che posto fuori dal normale sia il Ring!

Da pelle d'oca pure SPA! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Bravi tutti, complimenti!

7. Matteo77

Matteo77

5.540
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    ...devono essere stati giorni fantastici!!!

e complimenti anche per il racconto...io non vi conosco di persona...ma leggendo il tuo racconto mi é sembrato di essere stato li con voi!!!!

8. PikoPiko E46

PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Tutta sanissima invidia!...bravissimi! :wink::mrgreen:

9. giampyzetino

giampyzetino Direttore Corse

2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Grande teo....!!

10. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    buona visione :mrgreen:

11. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Complimenti per l'ottima recensione, qualcosa in più l'avrei scritto però :lol::lol::lol:

Anch'io ringrazio te e il tuo omonimo dal ciuffo ribelle per la compagnia e aggiungo: Alinaaaaaaaaa :mrgreen:

A parole non sono bravo come te e ci sarebbero troppe parti da quotare, quindi dico solo:

CHE FIGATAAAAAAAAAAAAA :sbav::sbav::sbav:

(il Ring, il VLN, la 458, la 350z, il 9:20 BtG con un 320d, la compagnia........)

12. Fumo

Fumo Direttore Corse

1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    =D>=D>=D>

PS: Ti ho fregato con una Swift

13. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

Grazie a voi per aver fatto compagnia al Glorious, mi sarebbe spiaciuto saperlo solo e triste a scorreggiare per farsi compagnia durante il viaggio mentre io mi divertivo a lavoro ](*,)](*,)](*,)](*,)

Tantatantatantatantatantatantatantatantatantatantatantatanta invidia :sbav::sbav:

Per il neretto vedo che non è cambiato nulla anche in mia assenza :lol::lol::lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    bel racconto Matteo! anche io voglio fare un giro su una 458 italia!!! Andrew adesso però tocca a te, sono curioso di un tuo paragone tecnico tra la aston e orange :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    grande anche a te pito, antoniom3 mi ha raccontato del vostro wk romano in via salaria;)

16. Mauro77

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :cry2:cry2:cry2

Mi ci vorrebbero almeno altri 50 giri per ricordarmi giusto quelle 2/3 curve che mi mancano :lol:

Anche se ormai scrivi poco, sei sempre "The king of Kretins" :lol::lol::lol:

Per il tuo commento al neretto: avevi per caso qualche dubbio? :-k

Al ring da giovedì sera a domenica pomeriggio è piovuto solo due volte, la prima il sabato pomeriggio quando Andrea aveva da poco finito il suo stint al VLN, la seconda la domenica mattina quando stava controllando Orange e quindi non poteva essere in pista :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Pito Wilson

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    io dubbi sul Glorious? :eek:

Mai successo :cool:

[MENTION=21924]ange1982[/MENTION] camBBiccati : wink : e : cool : :wink::cool:

18. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    a volte eretici dubitano :lol:

ci sei mancato pitu :wink:

19. Pito Wilson

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    ti dico solo che non guardo neanche i video ](*,)](*,)](*,)

20. Mauro77

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :-k:-k:-k............:mrgreen:

Condividi questa Pagina