1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Cari utenti, vi invitiamo a partecipare al grande concorso che eleggerà la più bella BMW del 2018! Tutti sono invitati a partecipare e a candidare la propria vettura. Potete trovare i diversi contest divisi per gamma e tutte le info qui

Nuovo SMG per la M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 20 Settembre 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.466
    729
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    210.859
    M5 F10 Maus
    Il concessionario mi ha detto che dovrebbe essere disponibile da Marzo 2008 ma pare che in Bmw abbiano problemi di affidabilità e potrebbe uscire in ritardo. Avete maggiori info o devo pensare che sta cercando solo di piazzare una M manuale? Poi girava voce che assomiglierebbe al DSG a doppia frizione, ma siamo sicuri che non ci sia stata una qualche cattiva traduzione? La M3 manuale ad esempio ha una frizione a doppio disco, potrebbe essere la causa dell'equivoco?
     
  2. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Dalla scheda tecnica di Auto l'M3 manuale nuova ha la frizione a disco singolo
     
  3. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.416
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    La prox settimana quando andrò a fare il corso in pista con l?m3 metterò sotto torchio il responsabile del prodotto per carpire qualche info :wink:
     
  4. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    637
    Porsche 997 GT3 MK1
    corso o prova della nuova m3?
     
  5. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.416
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Corso per il prodotto, un po' di guida veloce e poi un po' di manovre nel misto.poi so che ci faranno provare anche le nuove berline con il 177CV per vedere la differenza di consumi.
    Cmq al mio ritorno vi farò un racconto dettagliato
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.466
    729
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    210.859
    M5 F10 Maus
    Ha il bidisco e si sente quando la guidi, a occhio non ha più il volano bimassa, nei cambi 1°-2° tira dei calci simili alla M5 in S6.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.466
    729
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    210.859
    M5 F10 Maus
    Una delle tante fonti:
    http://www.omniauto.it/magazine/2800/nuova-bmw-m3
     
  8. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Mah, lo vorrei veder smontato quel cambio........dubito sia una zuppa diversa dalla E46
     
  9. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.416
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Confermo quello che hai detto, tira calci simili alla M5 e M6 :wink:
     
  10. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.416
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Bhe deve sopportare quasi 100CV in più
     
  11. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    I 100 cv in più con la frizione bidisco non c'entrano nulla, per quelli basta rinforzare il tutto.....sempre che ce ne fosse bisogno.
     
  12. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    63.658
    Volkswagen Santana 3000
    ...sarà un doppia frizione tipo DSG
     
  13. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.416
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Rinforzare vuol dire fare il cambio da zero, 100CV sono tanti per un organo meccanico. Ormai viene tutto costruito calibrando la resistenza in funzione della potenza, non c'è più niente di sovradimensionato
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.466
    729
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    210.859
    M5 F10 Maus
    Il cambio penso che sia identico a quello della 335i e 330i, infatti i rapporti sono identici ma dato che hanno dovuto ridisegnare la campana per adattarla alla diversa forma del monoblocco, almeno hanno fatto le cose fatte per bene con la frizione, hanno messo un volano alleggerito (si sente quando tintinni il gas in folle, prende e perde giri rapidamente con pochissima inerzia) ed hanno trovato lo spazio per infilarci il doppio disco.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.466
    729
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    210.859
    M5 F10 Maus
    E' questo il punto, un doppia frizione o a frizione bidisco? Hanno il cambio bello che fatto della M5 (ha tra l'altro la stessa campana) e ne vanno a progettare uno completamente nuovo? Anch'io come te avevo letto in qualche anticipazione lo sviluppo di una sorta di DSG che soppianterà addirittura gli steptronic e poi si scopre che stanno sviluppando uno steptronic a 8 rapporti? La faccenda non è chiara:-k
     
  16. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Si ma solo in teoria.......non riprogettano un cambio da zero solo per un modello di vettura che rappresenta l'1% della produzione poco ma sicuro, senza contare che presto arriverà il dual clutch. Da quello che ho sentito dire poi il leveraggio è lo stesso identico della E46, quindi al massimo l'avranno irrobustito
     
  17. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.416
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Si è come dici te, non riprogettano da zero, ma adattano a nuove caratteristiche. Ma anche solo cambiare i materiali e irrobustire secondo me è giù un nuovo cambio... non trovi?
     
  18. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.268
    546
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    46.892
    nessuna
    chi la provata in pista (con affianco l istruttore di guidare e pilotare) ha detto che e una bomba forse solo l 'assetto posteriore dovrebbe essere rivisto 8 leggeri pendolamenti in uscita dalle curve
     
  19. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Non direi cmq bisognerebbe sapere nello specifico cosa è stato cambiato o modificato:wink:
     
  20. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Dipende sempra a cosa la si paragona....anche la M5 in pista non va male, rispetto alla E55 però:rolleyes:
     

Condividi questa Pagina