Il concessionario mi ha detto che dovrebbe essere disponibile da Marzo 2008 ma pare che in Bmw abbiano problemi di affidabilità e potrebbe uscire in ritardo. Avete maggiori info o devo pensare che sta cercando solo di piazzare una M manuale? Poi girava voce che assomiglierebbe al DSG a doppia frizione, ma siamo sicuri che non ci sia stata una qualche cattiva traduzione? La M3 manuale ad esempio ha una frizione a doppio disco, potrebbe essere la causa dell'equivoco?
La prox settimana quando andrò a fare il corso in pista con l?m3 metterò sotto torchio il responsabile del prodotto per carpire qualche info :wink:
Corso per il prodotto, un po' di guida veloce e poi un po' di manovre nel misto.poi so che ci faranno provare anche le nuove berline con il 177CV per vedere la differenza di consumi. Cmq al mio ritorno vi farò un racconto dettagliato
Ha il bidisco e si sente quando la guidi, a occhio non ha più il volano bimassa, nei cambi 1°-2° tira dei calci simili alla M5 in S6.
I 100 cv in più con la frizione bidisco non c'entrano nulla, per quelli basta rinforzare il tutto.....sempre che ce ne fosse bisogno.
Rinforzare vuol dire fare il cambio da zero, 100CV sono tanti per un organo meccanico. Ormai viene tutto costruito calibrando la resistenza in funzione della potenza, non c'è più niente di sovradimensionato
Il cambio penso che sia identico a quello della 335i e 330i, infatti i rapporti sono identici ma dato che hanno dovuto ridisegnare la campana per adattarla alla diversa forma del monoblocco, almeno hanno fatto le cose fatte per bene con la frizione, hanno messo un volano alleggerito (si sente quando tintinni il gas in folle, prende e perde giri rapidamente con pochissima inerzia) ed hanno trovato lo spazio per infilarci il doppio disco.
E' questo il punto, un doppia frizione o a frizione bidisco? Hanno il cambio bello che fatto della M5 (ha tra l'altro la stessa campana) e ne vanno a progettare uno completamente nuovo? Anch'io come te avevo letto in qualche anticipazione lo sviluppo di una sorta di DSG che soppianterà addirittura gli steptronic e poi si scopre che stanno sviluppando uno steptronic a 8 rapporti? La faccenda non è chiara
Si ma solo in teoria.......non riprogettano un cambio da zero solo per un modello di vettura che rappresenta l'1% della produzione poco ma sicuro, senza contare che presto arriverà il dual clutch. Da quello che ho sentito dire poi il leveraggio è lo stesso identico della E46, quindi al massimo l'avranno irrobustito
Si è come dici te, non riprogettano da zero, ma adattano a nuove caratteristiche. Ma anche solo cambiare i materiali e irrobustire secondo me è giù un nuovo cambio... non trovi?
chi la provata in pista (con affianco l istruttore di guidare e pilotare) ha detto che e una bomba forse solo l 'assetto posteriore dovrebbe essere rivisto 8 leggeri pendolamenti in uscita dalle curve