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Nuovo progetto F10 [emoji41]

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Luka 320si Limited Ediz., 28 Marzo 2017.

  1. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    prima di tutto rinnovo i complimenti per l'impegno e la qualità del lavoro... hai ragione forse il lucido risalterebbe meglio la linea filante, d'altra parte l'opaco é più grintoso...
     
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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    E meno menoso...il lucido è tanto tanto impegnativo.
     
  3. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

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    80
    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    293.281
    320si - 530f10
    Certamente ma Ho tutti gli altri pezzi neri lucido (lame,ex Chrome Line,calandra,spoiler, parte dello specchietto....) opaco non ci sta con niente..
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    1.128.862.083
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    Si sì non dico che non starebbe bene, anzi, solo che è impegnativo come gestione e cura. Anche a me piacerebbe fare qualche parte ma quelle che ho (montanti, stock) si rigano solo a guardarle!
     
  5. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

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    22 Dicembre 2016
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    320si - 530f10
    8DDDACA4-8576-4013-A2A8-2B8E68D6AD4F.jpeg

    Io i buoni propositi per metterla al banco prova ce li ho messi.. piccolo problema però.. troppo larga e non ci stava.. con il rischio di farsi male oltre che a rovinare i cerchi.. ](*,)

    A questo punto ne cercherò uno più serio e appena riesco gli faccio fare un giro..
     
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  6. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

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    320si - 530f10
    0F6C32ED-8AB1-4265-BB41-FD0F09D5164A.jpeg

    E eccomi qui.. come già anticipato alla fine un banco prova più serio l’ho trovato.. Tedesco e frenato..

    la rullata originale non la ho causa banco prova non molto vicino casa e io poco paziente nell’aspettare far la mappa.. quindi questa è la rullata dopo una prima Mappa fatta tramite

    solo OBD SENZA SMONTARE E SENZA APRIRE centraline, evitando così di rovinare/rompere qualcosa.

    Al momento fattibile solo per le serie Fxx

    Alla rullata dopo la prima mappa sono risultati:

    291cv
    634Nm

    Davvero non male, l’auto era già irriconoscibile, andava su tutto l’arco ma ai bassi e ai alti non quanto mi aspettassi.. quindi ci ho girato per un periodo perché si adattasse il tutto per poi andar a fare un secondo salto di qualità..

    (Devo aver beccato l’unico preparatore a cui non piace esagerare e star dentro abbondantemente ai parametri per affidabilità.. :biggrin:)
     
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  7. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

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    320si - 530f10
    48C8E9E5-CDDD-4606-A204-08224EA088DA.jpeg

    Questo il secondo salto di qualità.. fatto in circa penso 20/30min dall’ufficio a 20 metri dalla macchina mentre mi parlava e mi spiegava cosa stava modificando al file..

    dopodiché mi ha detto andiamo provarla (aveva già caricato il tutto) :eek:

    Risultato.. che dire.. già molto meglio..:biggrin:

    310cv
    703Nm

    Migliorata molto in tutto.. anche perché ora ha capito il preparatore cosa cercavo e un po’ il mio stile di guida..

    Ovviamente so che volendo ci sarebbe ancor margine di lavoro ma più che di potenza lavorerei forse un po’ sull’erogazione.. beh ora ci gioco così dato molto più divertente :mrgreen:
    E chissà.. magari andrò a ritrovarlo tra un po’.. =P~
     
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  8. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    come mai la rullata termina a 4000 giri e ha quello scalino verso i 2300 giri ?

    fattela fare con erogazione come la mia :vamp:

    [​IMG]
     
  9. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

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    22 Dicembre 2016
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    320si - 530f10
    Apparte che tu hai fatto tutta la turbina alleggerita.. con una bella spesa e fermo macchina compreso.. quindi non verrà mai come la tua.. io non cercavo un aspirato ma più cattiveria per traversarla.. :biggrin:

    Sopra i 4000 devo vedere infatti se far qualcosa e un po’ sotto.. ma non volevamo sforzare troppo su pressione pompa e iniettori come fatto da te..
    ma giocare sul classico ovvero pressione turbo senza esagerare..

    Punti di vista..;)
     
  10. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    intendevo come mai la rullata si è fermata a 4000 giri
    di solito si rulla almeno fino a 4700/5000 giri
     
  11. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

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    22 Dicembre 2016
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    320si - 530f10
    Perché aveva visto che ormai non andava su più di tanto quindi non c’era sto gran interesse a tirare il motore Ulteriormente.. piuttosto provo recuperare un altro po in mappa in caso.. ;)
     
  12. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    va rullata lo stesso oltre 4000 per capire l'andamento della erogazione fino a 5000 giri, poi nel caso di agisce in mappa per migliorarla

    ma senza rullarla fino 5000 cosa si capisce ?
     
  13. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

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    22 Dicembre 2016
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    320si - 530f10
    A quei giri si capisce tranquillamente anche in strada.. so già va su un altro pó e poi resta costante a tot giri.. comunque si ormai che c’era qualcosa in più poteva farlo sul grafico.. ma quando mi ha fatto vedere era già tardi.. pazienza..ma comunque so già dove ne avrebbe bisogno un altro po in caso..:biggrin:
     
  14. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    e quello scalino invece ?
     
  15. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

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    320si - 530f10
    Momento torcente massimo..
     
  16. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    come mai non è omogenea la linea e presenta quello scalino?
     
  17. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

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    22 Dicembre 2016
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    320si - 530f10
    Mi era stato risposto che era la coppia massima e che è classico grafico del turbodiesel, tu non la hai perché hai fatto la mappa di un aspirato con turbina stabile a 1,6 è giocato con pressioni gasolio al contrario della mia che va a aumentare la pressione del turbo.. è il mio primo Diesel.. son abituato a vedere grafici di aspirati come il tuo..8-[ quindi cercherò di informarmi meglio quando lo ribecco in caso.. :biggrin:
     
  18. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    non deve esserci comunque quello scalino, almeno io non ho mai visto rullate simili... è segno di erogazione non pulita al 100%

    la mia non è aspirata come intendi, abbiamo solo privilegiato la facilità di trazione a scapito del picco massimo, è mappata bene sia di turbo che iniezione, da stock fa 1.5bar di picco per poi scendere a 1.2bar

    l'abbiamo mappata a 1.6bar full range, significa che in alto ad esempio spinge ben 0,4bar in più
     
  19. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

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    22 Dicembre 2016
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    320si - 530f10
    Su internet io ne avevo visto qualcuno ma ti ripeto che non ne so molto a riguardo, ho sempre avuto auto a benzina.. e non è il mio lavoro fare mappe e banchi prova.. :lol:
    Ma ti assicuro che in strada non si sente nessun scalino e questo è quello che mi interessa di più..:mrgreen:

    Al preparatore avevo fatto vedere il tuo grafico chiedendo la differenza appunto della curva e è stata subito la sua risposta ‘questa è la curva di un aspirato non ha coppia massima ne nulla’
    Come hai sempre detto anche tu.. che era stabile 1,6.. ecc ecc nulla di più.. forse mi ero spiegato male prima non so..

    Quando riesco sistemar la mappa un altro po, sarebbe interessante sentir la differenza in strada tra le 2 mappe/auto a mio parere.. il banco è solo indicativo e non essendo nemmeno lo stesso sicuramente Vale fin a un certo punto il confronto..
     
  20. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.380
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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ottimo lavoro complimenti…….
     
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