Sapete nulla del nuovo modello di filtrino vapori adottato da bmw? nn è + quello con il filtro celeste.
Non so' se il vecchio tipo (quello in spugna) è ancora in commercio, ma ce ne uno di nuovo tipo, a decantazione (senza spugna, montato sulle nuove E90). Quello nuovo ha il grande vantaggio di non essere sostituito e di non intasarsi. E' perfettamente intercambiabile con quello vecchio, lo compri, smonti quello vecchio e monti semplicemente quello nuovo. Io l'ho già fatto sulla mia E46 (150 cv del 2004), l'ho acqistato in concessionaria al costo di 25 euro, solo che non ricordo il codice, comunque, se cerchi nel forum, troverai tutte le informazioni, come ho fatto io. :wink:
confermo che è a decantazione ora....nn c'è più la spugna....l'ho cambiato l'anno scorso ed è così...... se vai nella sezione trucchi e fai da te ci deve essere qualcosa nel cambio filtrini vapori olio....
Puoi cambiare solo il filtrino se vuoi, ma siccome all'interno della parte in plastica c'è una sorta di membrana che si deteriora col tempo è preferibile cambiare il tutto, anche perchè il costo totale in conce non supera i 50 euro. Cmq se vai nella sezione fai-da-te trovi tutte le info che ti servono nel reportage di Maurinax, se non ricordo male.
Questo codice è relativo all'intera unità di sfiato http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=85716&page=18
Il codice del solo filtro (a decantazione) dovrebbe essere 11127799367, comunque, se vai in concessionaria con il numero di telaio potranno verificare loro stessi, ricorda di specificare che vuoi il nuovo tipo a DECANTAZIONE, altrimenti potrebbero rifilarti il vecchio in spugna!!! Nella confezione troverai il filtro decantatore e due guarnizioni in gomma per il coperchio/contenitore. L'operazione di sostituzione è facilissima, l'unico fastidio è che per accedere alla scatola del filtro devi smontare le plastiche di copertura motore e la vaschetta di prersa aria del climatizzatore (quella al centro del vano motore vicino al parabrezza).
Comunque, tanto per precisare, sulla confezione del filtro c'è scritto "SEPARATORE OLIO", quindi, bisogna chiederlo con questo termine.
Se non ricordo male il filtro interno è identico sia al 136 che al150 cv, solo che il contenitore sul 136 è montato al contrario (cioè girato dall'anteriore al posteriore), ma se cerchi nel forum c'è un reportage completo ed anche illustrato con tante informazioni utili. Vai alla funzione CERCA e digita "filtrino vapori olio" :wink:
Raga, ma spiegatemi na cosa sul 136cv devo comprare tutto il kit oppure basta prendereil singolo filtro a decantazione e metterlo sul mio kit vecchio? Qualcuno l'ha messo sto filtro a decantazione sulla 136cv?