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Nuovo Lap Time registrato da Autozeitung

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da savage, 31 Ottobre 2007.

  1. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Mah, io sono sempre più sconcertato.
    ci sono persone qui che danno del maleducato e dell'ignorante continuamente a delle altre quando sono convinti di essere più obbiettivi loro stessi che una testata giornalistica con strumenti da migliaia di euro per certificare tempi e prestazioni...
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io posto un altro confronto che stà sul sito di Autoblog...la nuova M3 si mostra sempre la migliore:=D>

    http://www.autoblog.it/post/10966/mercedes-c-63-amg-vs-bmw-m3-vs-audi-rs4

    A vederle tutte e tre insieme fa un certo effetto, soprattutto quando realizzi che sviluppano un totale di 1297 CV. CarAndDriver.com ha realizzato un confronto da far tremare i polsi mettendo contro Audi RS4, BMW M3 coupè e Mercedes C63 AMG. Qualcuno potrà obiettare che la BMW non è esattamente una concorrente delle altre due, dal momento che la versione berlina dell’M3 non è ancora disponibile, ma tant’è: i tester non hanno saputo attendere e si sono recati in Baviera per provare queste tre armi improprie sull’asfalto di casa loro.
    Sono tutte e tre spinte da motori con medesimo frazionamento e disposizione: L’Audi RS4 nasce intorno al 4.2 V8 (420 CV) ad iniezione diretta che spinge anche l’Audi R8, supercar del momento; anche BMW ha sostituito il 3.2 sei cilindri in linea della vecchia M3 (con buona pace di molti nostalgici appassionati) con un 4.0 V8 da 420 CV, e a Stoccarda dal canto loro continuano a puntare sul V8 dal lontano 1998, anno di uscita della C 43 AMG, seguita dalla C 55 e dall’attuale C 63 che sprigiona la bellezza di 457 CV. Chi l’avrà spuntata?

    Sul gradino più basso del podio si è piazzata la creatura di Ingolstadt. Non che abbia particolari demeriti, intendiamoci: i collaudatori che ne hanno saggiato le doti non hanno trovato un difetto in particolare, ma va riconosciuto che gli sforzi fatti dalle concorrenti hanno portato a due prodotti che complessivamente sono superiori. Si tratta di sfumature, è chiaro, anche perchè chi spende certe cifre dà per scontato di comprare un prodotto pressochè esente da nei, ma proprio per questo è l’equilibrio complessivo a fare la differenza.
    Gran parte della personalità dell’auto proviene dal motore, che ha permesso all’Audi RS4 di ottenere prestazioni da supercar: 4,7 s sullo 0-100 km/h e 13,3 s sullo 0-400 metri (con velocità d’uscita di 181,8 km/h), la dicono lunga sulle potenzialità del V8 sviluppato da quattro GmbH, che però non è riuscito a fare meglio dei concorrenti.
    Per meglio alloggiare la trazione integrale poi, sulla berlina di Ingolstadt il motore è stato posizionato in modo non ottimale, ovvero a sbalzo sull’asse anteriore, a tutto svantaggio del comportamento dinamico, che soffre di un sottosterzo -molto lieve- sconosciuto alle concorrenti, forti di una distribuzione dei pesi migliore. Questo non vuol dire che si ha a che fare con un auto a disagio in pista; tutt’altro: la tenuta di strada è ottima e complessivamente il giudizio sul comportamento nel misto è buono, complice anche un telaio eccellente, da lode. Il difetto semmai è un altro. L’Audi RS4 è un’auto troppo “facile”. Più di un esperto si è lamentato del feeling di guida, che non richiede nessuna capacità particolare e per questo dà meno soddisfazione delle concorrenti, che non tutti invece saprebbero gestire al limite. Un po’ troppo civile per la lettera “R” che porta, insomma.
    L’ultimo aspetto che ha relegato l’Audi RS4 in terza posizione è stato il prezzo: in Italia ad esempio, la superberlina dell’Audi costa 74.700 Euro, contro i 67.900 della BMW M3 ed una cifra che si aggirerà sui 68.000 per la C63 AMG. Considerato anche il divario prestazionale e la relativa “anzianità” del modello di base, questa differenza è sembrata ingiustificata.

    Al secondo posto, la C63 AMG. Prima di tutto scordatevi tutto delle precedenti C AMG, a partire dallo sterzo duro e dalla tendenza al sottosterzo: Mercedes-Benz ha calato un asso che per un’inezia non l’ha spuntata sulla M3.
    Una buona parte del merito è da attribuire al propulsore, concepito e costruito bullone per bullone dall’AMG: il risultato è una potenza smisurata ed una fruibilità molto migliore del suo predecessore. La parte che ha fatto il maggiore salto di qualità poi sono state le sospensioni anteriori, completamente ridisegnate dagli uomini di Affalterbach ed ora in grado di assicurare una direzionalità perfetta. Una volta accomodatisi sul sedile di guida si scopre una comodità sconosciuta alle rivali (siamo pur sempre su una Mercedes…) ed una grande facilità nel ritagliarsi la posizione “su misura” per ogni pilota.
    Una volta in moto, si scopre una silenziosità davvero degna di nota, anch’essa decisamente migliore di Audi e BMW. O meglio, questo si può dire per andature entro i 100-120 km/h, quando si avanza con un filo di gas. Provate a schiacciare col piede destro -afferma CarAndDriver- e l’abitacolo sarà letteralmente invaso da un boato, per giunta tra i più appaganti in assoluto in termini di tonalità.
    E la soddisfazione più grande è scoprire che tutto questo scuotimento di neuroni, ha una corrispondenza effettiva in numeri. Con uno 0-100 da 3,9 s (avete letto bene…) ed uno 0-400 metri da 12,3 s, con velocità d’uscita di 186,7 km/h, la C63 AMG non solo fa impallidire le sue due rivali di questo test, ma mette in riga tante supercar ben più costose e titolate. E tenendo schiacciato l’acceleratore bastano pochi secondi per arrivare all’intervento del limitatore: una progressione che ha veramente pochi paragoni, frutto anche dell’ottimo lavoro del 7G-Tronic, capace di cambiare marcia in soli 100 ms.
    La C63 AMG però, non è certo esente da magagne: la prima è il peso, francamente eccessivo del corpo vettura, la seconda è il consumo: il V8 AMG, dall’alto dei suoi sei litri e passa di cilindrata, beve veramente uno sproposito, ed i lunghi viaggi si traducono in veri e propri investimenti (sempre ammesso che chi compra questo tipo d’auto badi ai consumi).
    Lo sterzo però, molto preciso e leggero non fa assolutamente pesare la massa dell’auto, neanche nel misto stretto: il feeling è dei migliori, ma quando scende in pista l’M3 c’è poco da fare, i chili di meno sono tanti e nonostante la sensazione di controllo trasmessa la C63 può poco, nonostante riesca a seminare facilmente la RS4. I freni sono i migliori in termini di spazi d’arresto, nonostante la berlina di Stoccarda sia la più pesante del lotto; il comando però tende a diventare spugnoso dopo una serie di frenate violente, senza tuttavia compromettere i brevi spazi d’arresto fatti registrare.
    Quello che ha definitivamente relegato la C63 alla piazza d’onore sono state però le sospensioni: i tecnici AMG hanno messo insieme un pacchetto veramente “racing”, che esalta la guida in circuito ma rende veramente difficile l’uso sulle strade di tutti i giorni, dove le asperità vengono trasmesse all’abitacolo senza essere minimamente filtrate. La peggiore delle tre in questo senso. Una nota di merito poi va a Mercedes per il prezzo, che sarà più basso della precedente serie di oltre 3000 Euro.
    In sostanza: se volete un’esperienza “emozionale”, questa è l’auto che fa per voi. Il rombo migliore del trio, il comportamento più aggressivo e la guida più coinvolgente sono qui.

    Gradino più alto del podio: BMW M3 coupè. L’ultimo prodotto di una stirpe vecchia di venti anni ha il doppio dei cilindri ed oltre il doppio della potenza dell’indimenticata capostipite, ma secondo alcuni lo spirito “estremo” delle vecchie M3 è stato compromesso dal peso (1580 kg a secco non sono comunque pochi) e dall’elettronica.
    Ok, risponde CarAndDriver, non si tratta più di un’auto da corsa omologata, ma questa M3 spicca ancora tra le due concorrenti di questa prova per il modo in cui coinvolge il pilota e la sincerità del rapporto che si instaura fra uomo e macchina. La BMW M3 è la più leggera delle tre, grazie ad alcuni accorgimenti come il tetto in fibra di carbonio e altre parti in alluminio, quali il cofano e alcune componenti delle sospensioni. Per chi non lo sapesse poi, il 4.0 V8 è più leggero del vecchio sei cilindri…
    Grazie a tutto questo, e non ultimo ad una distribuzione dei pesi quasi perfetta (51,9: 48,1), l’M3 sul guidato è un vero rasoio. Il risultato in numeri è chiaro: la C63 è battuta sull’handling, non ci sono storie. Molto calzanti però gli aggettivi scelti dai redattori per descrivere le due auto: “oggettiva” la BMW, “soggettiva” la Mercedes, a sottolineare come la bavarese sia un pelo meno soddisfacente in termini di feeling, nonostante la migliore efficacia.
    L’accelerazione però non è all’altezza del devastante risultato della berlina di Stoccarda: lo 0-100 è stato coperto in 4,3 s, nonostante un rapporto peso-potenza favorevole. In accelerazione il V8 BMW ha una tonalità tutta particolare, che per la gioia degli appassionati di vecchia data, ricorda molto da vicino la voce metallica del vecchio sei cilindri. Timbro decisamente azzeccato.
    La più leggera delle tre si distingue anche nella guida su strada, meno esasperata della Mercedes, garantisce una guida più rilassata, nonostante il comando dello sterzo risulti un po’ “vago” al centro alle basse andature, inserita la modalità sport però tutto questo sparisce. Cambio dagli innesti ravvicinati, posto guida ottimo trasmettono una sensazione di confidenza ed invitano a divertirsi al volante; ottimo anche il lavoro svolto dai freni.
    L’M3 vince perchè è la più efficace, la più leggera e la più maneggevole nel guidato. E poi in fondo, il rapporto di fiducia che si instaura tra auto e pilota, non si discute.


    Al di là di tutto, com'ha fatto la nuova M3 e la Classe C AMG ha fare rispettivamente 4.3sec e 3.9sec nello 0/100???:-k
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scusate ma in che pista? Con che condizioni?
     
  4. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    Ottimo Post e traduzione.ma c'è un errore.
    E' lo 0-60 MPH che hanno provato non lo 0-100
    Poca roba, ma incide.
    60 mph sono 96,3 km/h
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Considera 2decimi in +...è sempre un eccellente 4.5sec come riportato da Auto!:cool:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    All'MperformanceDay l'opinione è stata unanime la M3 E92 è la migliore M che sia mai stata realizzata (CSL a parte).

    Ma ovviamente eravamo una platea troppo poco competente.

    La cosa che mi ha sorpreso è che il giudizio sia dei più esperti che dei meno era sempre lo stesso: molto equilibrata.

    Solo io mi sono lamentato di un'eccessiva instabilità in frenata, ma devo ammettere che quando l'ho provata la pista era veramente allagata.

    Comunque se anche un fesso come Montermini a tavola mi dice che avrebbe fatto un'unica modifica all'assetto e cioè mettere una barra più spessa davanti, significa che il mio giudizio era condiviso (a denti stretti).
     
  7. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    "Il rombo migliore del trio, il comportamento più aggressivo e la guida più coinvolgente sono qui."
    Fino all'anno scorso parole del genere sarebbero state usate solo per una BMW mentre qui siamo di fronte ad una berlina Mercedes addirittura 4 porte; come ne uscirebbe da questo confronto l'M3 berlina?
     
  8. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Più che poco competente io direi di parte......
    Ad un eventuale Performance day Audi o Mercedes pensate potrebbero mai lodare le precedenti RS4 V6 e C55:rolleyes: A casa mia si chiama marketing.
     
  9. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Vero ! Ma quando Montermini dice qualcosa non lo fa per marketing. Almeno per l'impressione che ha fatto a me.
     
  10. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Sicuramente, so bene che la nuova M3 messa giù originale sia migliore della E46 ma vorrei ben vedere visto che sono passati 7 anni tuttavia non troverai mai nessuno di quegli istruttori che in occasione di corsi o presentazioni ti dirà mai cosa pensa realmente di ciascun modello.
     
  11. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.574
    1.136
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    120.897.597
    varie
    credo anche io...anche se c'è da aspettarsi di tutto oggi come oggi.
    Diciamo che se la discussione era a pranzo e tra pochi intimi, è altamente probabile che fosse sincero:wink:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Io mi riferivo ai partecipanti e non ai piloti di guidare-pilotare.

    L'articolo di autoblog comunque ripete ciò che ci siamo già detti in altri post, io preferisco un V8 di 4l allo stato dell'arte, che un V10 ben più pesante e depotenziato.

    Come dice l'articolo stesso la C63 ha un peso inaccettabile.

    Agli spari sul dritto ho sempre preferito una bella sgambata in percorsi molto guidati.

    Per quanto riguarda il marketing, sono dell'opinione che una vera mossa commerciale è proprio quella di spendere tanto per mettere un motore come il 6,2l e poi risparmiare lasciando il telaio in acciaio della klasseC, solo per poter pubblicizzare un tempo sullo 0-100 inferiore alla M3.
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    No credimi, è una persona molto ma molto competente ed assolutamente senza peli sulla lingua (non ne ha bisogno).

    Mi ha dato una dritta sulla quale non avevo mai riflettuto:
    ho sempre creduto che per migliorare la stabilità in frenata con sterzo girato si chiudesse la convergenza posteriore.

    Invece è esattamente il contrario, chiudendo la convergenza l'auto diventa più nervosa in inserimento e più sottosterzante in percorrenza di curva.

    Da qui il suo consiglio di non toccare gli angoli originali e di provare prima a mettere le barre più spesse davanti.
     
  14. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Vedendo i tempi che ha fatto sulla Bibbia di Autozeitung non mi sembra proprio che sta C63 vada solo sul dritto, anzi.
    P.S. A sterzo girato sarebbe sempre meglio non toccare i freni ma con tutta l'elettronica che hanno ste macchine oggi è permesso anche bersi un caffè mentre si guida
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Specifichiamo, altrimenti passano messaggi sbagliati.

    Dipende dalla velocità della curva: a bassa velocità si deve inserire con i freni pinzati; ad alta velocità i trasferimenti di carico aumentano esponenzialmente ed è pericoloso girare lo sterzo con il piede ancora sul freno.
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Neanche Rangoni. Pilota Proteam, mi è stato riferito che in occasione del WTCC a Monza abbia girato con l'M3 portando gente in macchina e che si sia divertito un mondo.
    Non solo, ma da chi lavora in Proteam mi è stato detto che in BMW Motorsport fossero molto contenti del risultato dell'M3: era un'opinione tra addetti ai lavori nonchè "colleghi", quindi giudizio assolutamente spassionato.:biggrin: Non ti sputtani la faccia per un giudizio su una macchina che neanche devi vendere e che il tuo interlocutore deve comprare.

    Naturalmente io ve le giro come le hanno dette a me, se poi provassi l'M3 e la trovasso un cacatoio di proporzioni bibliche non avrei problemi ad ammetterlo.
    Fino a quel momento mi fido abbastanza di Rangoni, Montermini e degli uomini Motorsport.
     
  17. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Certamente, nessuno discute sul fatto che sia una macchina poco divertente........quale BMW non lo è. Ma tra divertente ed essere nata per far tempi in pista come alcuni sostengono ne passa di acqua.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non credo che l'M3 vada inquadrata tra le auto da trackday, poi posso anche sbagliarmi.
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Si, infatti mi piacerebbe leggere chi ha scritto una cosa del genere.

    Sarà da almeno duecento post che si dice che la M3 è una delle vetture più fruibili su strada.

    Forse si confonde un'auto da trackday, ossia un'auto che deve essere in grado di fare diversi giri di pista in piena efficienza, da un'auto stradale sportiva che può fare dei tempi più che dignitosi in 1 o 2 giri di pista tirati.

    Nei TD a turni si gira per mezz'ora, se non hai un'auto preparata per questo utilizzo, la squagli.
     
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    il problema è stabilire chi è più arrogante, e fidati che quì nel forum si potrebbe creare un campionato intero.

    Cmq tornando in topic probabilmente delle PS2 provate su asfalto freddo sono più efficaci delle cup su asfalto freddo.

    Senza riferimenti sulle condizioni atmosferiche/ambientali (pioggia? umido? temperatura?) possiamo parlare all'infinito.
     

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