A breve sostituirò l'attuale HD fuji 40GB 4200 giri del mio notebook con in hitachi 7k60 60GB 7200 giri. Vorrei chiedere qual'è il modo migliore per installare XP e i vari programmi per avere la massima velocità del tutto, anche dopo un po' di tempo di utilizzo. Io avevo pensato di fare una partizione di 8-10GB su cui installare windows e i programmi e poi fare un defrag ad installazioni terminate... tutto il resto lasciarlo per i dati. Secondo voi ha un senso oppure per il fatto prestazioni la cosa è ininfluente? Ci sono delle linee guida da seguire per un'installazione più performante?
il partizionamento è utile per delle eventuali formattazioni successive e non per le prestazioni. per avere un pc performante il mio personale consiglio è di installare meno programmi possibili lasciando perdere software e utility superflue, niente sfondo e versione grafica alleggerita stile win2000 (percorso: risorse computer - proprietà - avanzate - prestazioni - e scegliere l'opzione che regola le prestazioni migliori )
Grazie, quindi tu dici che una partizione dedicata a windows è inutile.... uhmmm... L'installare/disinstallare non lo posso evitare... sfondo e effetti grafici non ne utilizzo :wink: Questo non lo sapevo, thanks per la dritta! Cmq ho appena controllare sull'installazione che uso adesso ed è già così Quacun altro ha qualche trucchetto utile da suggerire?
non dico che è inutile, se un domani ti va in malora il sistema operativo o lo vuoi cambiare formatti solo la partizione con xp e i dati restano dove sono
Si si ok questo lo avevo capito, ma non è una cosa che mi interessa più di tanto... ho sempre avuto 1 partizione sola e quando mi si è s*******to qualcosa di solito era il disco... quindi partizione o no ho dovuto buttarlo. La mia era più che altro una "ricerca" per avere più velocità, anche a lungo termine visto che windows dopo un po' tende ad rallentarsi... Il PC è vecchiotto e il 7k60 l'ho preso sostanzialmente per avere maggiori performances piuttosto che spazio, quindi volevo ottimizzarlo al massimo Probabilmente poi metterò anche 1GB di ram al posto degli attuali 512MB...
Pigrizia... non mi va di fare backup (non ho hd esterni nè masterizzatori dvd) e reinstallare tutti i programmi... poi scaricare gli aggiornamenti di windows ecc... Solo che adesso con l'hd nuovo devo farlo... quindi lo volevo fare nel modo migliore!
anche io prima della recente formattazione ho resistito + di 2 anni. sarà che anni fa, quando lavoravo nel campo informatico, di pc ne ho formattati letteralmante a migliaia e ora ho la nausea
l'ideale - nn ti riporto tutto il ragionamento, io sinceramente manco me lo ricordo tutto, me l'ha spiegato anni fa un "geniaccio" , e ho verificato che la cosa funziona... - sarebbe avere due HD, uno master sul canale primario e uno slave sul secondari; e installare windows sul master e tenere il secondario come dati, anche perchè se si fotte l'hd dove sta windows...ciao anke ai dati! :wink:
Ehmmm... ho un notebook, quindi 1 canale, 1 hd! azz...nn avevo letto bene , sorry! cai cmq di partizione e un bel ghost della parte col SO e i prog appena installati , alla fine reinstallare tutto diventa una strunzat
10 gb per una partizione in cui giace windows è troppo piccola! Sappi che oltre a starci tutti i programmi in quella partizione c'è anche la memoria di file paging. Io consiglio di fare almento una partizione da 20-25 gb.... è sempre opportuno inoltre avere sempre il 15% della partizione libera .. mai riempire fino allì ultimo bit una partizione!
Si ma l'HD nuovo è da 60gb... se dedico 25gb a XP poi me ne rimangono pochetti... a sto punto non partiziono niente e faccio come sempre lasciano solo 1 partizione...
il ghost lo consiglio solo in parte .... un sistema operativo è in continuo aggiornamento! quindi al max conviene fare un file immagine del solo sistema operativo con solo gli aggiornamenti di sistema che nn cambiano ma vengono aggiunti o modificati successivamente! Non installarci programmi che sicuramente aggiornerai nel tempo o cambierai, ne installare i driver xkè anche quelli vanno cambiati spesso .... La cosa peggiore è disinstallare e reinstallare aggiornamenti o modifiche ... il file di registro nn viene quasi mai eliminato di tutti i dati del programma e alla fine c si ritrova con dati nel file di registro di programmi vecchi ... questo è un possibile rallentamento del pc .... Certo che se tu nn sei un "formattatore" abituale queste piccole attenzioni ti potrebbero essere solo di noia
Guarda..... se fai una partizione di soli 10 gb poi nn ti lamentare se ti si incasina tutto o si rallenta! Se invece sei bravo a fare una partizione di 20gb e quella partizione la usi solo per i programmi e windows e piccoli documenti allora ne troverai beneficio è nell'altra partizione ci lasci giochi e file di grande taglio!
io ho scoperto da circa 6-7 mesi l'utilizzo del defrag in maniera seria (quello di windows è penoso), e conta un mucchio... ti racconto la mia esperienza... ho un pc con 3 hd da 250gb sata, con 16mb di buffer... in sata raid 0... di conseguenza risulta come spazio un disco unico da 750gb e la velocità di trasferimento è, teoricamente, quasi triplicata... quando andavo a scrivere dei file grossi su dvd, mi succedeva ke il buffer DI LETTURA si abbassasse, e infatti gli hd tiravano una marea, senza concludere nulla... (il ciò anke dopo 1 mese dal format) ho scoperto un programma (nome: Deskeeper)... lo faccio frullare ogni notte e mi fa un defrag serio (ma serio) degli hd... ti dico solo ke prima scrivevo un dvd a 4x ogni tanto si abbassava il buffer (considera ke ho circa 600gb di dati)... ora ne scrivo 2 assieme, a 16x e il pc nn scossa nemmeno...