Dopo aver avuto la mamma (m3e36 3.0), affianco alla nonnina (m3e30 Cecotta) una nuova nipotina. Che dire, sono stato due anni su una turbo jappo (nissan silvia), che comunque di soddisfazioni me ne ha date, pesando circa 1280kg ed avendo circa 300 cavalli al motore dopo tantissimi interventi, anche invasivi, di preparazione. Io con la Silvia ero tranquillissimo, fin quando un giorno, il mio migliore amico, mi ha dato in mano una delle auto che "condividiamo". Una M5e38 3.8 da 340cv. Inutile dirvi cosa ho provato. Tutte sensazioni vecchie di ormai 3 anni fa, quando ai tempi giravo con la M3 3.0. Un suono civile (anche troppo) ai bassi, che diventava melodicamente metallico agli alti... Comodità di guida, abbinata ad un assetto sportivo che dà tranquillità alle alte velocità. LSD di serie, e motorone infinito. Inoltre una linea, quella delle ///M, che regala sempre emozioni. Insomma non ho saputo resistere! In un mese ho (s)venduto sia la Silvia che il 330d touring, tutto per ottenere un risultato: Una M3e46. Auto ancora piacente di linea, motore infinito, fascino ///M, telaio di tutto rispetto. Il tutto al prezzo di una 500 accessoriata. Con quest'auto il mio obbiettivo era quello di avere un mezzo da usare in tranquillità su strada, poichè stock (con la Silvia se mi fermavano mi davano il 41bis! ), ma al contempo un mezzo maiuscolo per la pista, sia essa drift che track. Adesso, essendo maledettamente appassionato di drift, ecco che mi erano sorti alcuni dubbi. infatti ecco le specifiche differenti tra la Silvia e la Me46: - differenziale: Lsd 2 way 80% vs Lsd giunto viscoso - peso : 1280 kg vs 1570 kg - potenza : 300cv (circa) vs 343cv circa - assetto : D2 da drift vs stock ///M - erogazione : botta del turbo vs pastosità aspirato - gomme : 205/55/16 vs 225/45/17 (minimo) - freno a mano: fantastico vs fatiscente Insomma, su ogni fronte vinceva la Silvia (uso drift), almeno per quanto riguarda in teoria. Andiamo alla pratica. Una delle mie più belle scoperte motoristiche! Il motore: spinge SEMPRE. col tasto sport è davvero cattiva anche ai bassi, anche a 2000-3000 giri! Col turbo a quei regimi eroghi 100 cavalli a malapena. Nell'arco di giri in cui il turbo entrava (intorno i 4000-4500) la ///M ha una riserva di forza inarrestabile, passati i 7500, dove la Silvia epicamente (per una turbo) continuava a spingere, la ///M ha ancora 500 giri di riserva di spinta. Assetto: Quello stock, seppur più morbido del D2, e accettabile nelle sconnessioni su strada, in pista si comporta bene. Facendo si che non essendo troppo reattivi, risulti più facile nei cambi di direzione mentre si è di traverso. Si riallinea da sola! Differenziale: Non è brusco come il 2way, ma il suo sporco lavoro lo fà. In sintesi. Se su strada la differenza è abissale, (cerchi da 19, dsc, lsd stock, assetto stock) devo dire che anche in pista lo è! Ho già fatto 2500km in una settimana, e due turni in pista, e devo dirvi che va una favola! Quasi quasi sembro bravo io! Arrivi lungo e l'auto non trasferisce il carico all'anteriore? acceleri e zac, sei di traverso. Non funziona il leva? leggero blocco di ponte, abbinato al pendolo, e sei a 90 gradi! Stai oltrepassando le leggio della geometria del traverso? Il diametro di sterzata generoso ti perdona, e dosando acceleratore e freno rallenti continuando il traverso senza girarti! Insomma, mai come adesso sono stato così contento di un mezzo! Grazie Motorsport!
dimenticavo la cosa più "futile"! la descrizione del mezzo! anno 12/2002 km 107.000 optional: tettuccio elettrico cerchi da 19 xeno harman kardon navi 16:9 pelle tendina elettrica parabrezza benessere sedili posteriori ribaltabili (grazie a Dio! ci metto 7 gomme da fumo in totale!) park distance control posteriori sensore pressione pneumatici sedili elettrici e riscaldabili e tante altre cagate inutili ma belle da avere /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> come aftermarket: scarico sebring. favoloso! esalta il canto dell's54, che da stock è molto strozzato, senza essere fastidioso e incivile. fino ai 3000 cupo da paura dai 3000 ai 4500 civile ma bello dai 4500 agli 8000 inizia un latrato che vorresti non finisse mai! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
chissa perche' non mi sento un copione descrivendo le stesse sensazioni di vale , uno spettacolo , io non la ho mai usata in pista o drift , se non qualche giretto in tondo , e' magica , stamane ho affondato un po' di piu' in un lungo rettilineo in sesta e mi ha scioccato l' immagine del tachimetro , non si puo' dire quanto , ma non avevo mai viaggiato a quella velocita' su strada , nemmeno in ducati GRANDE M3 tanti auguri caro :wink:
porca miseria se e' bella!!! ... hai fatto davvero un affarone!! ... a quel prezzo avrei fatto i salti mortali oer prenderla!! ... BRAVISSIMO!!!!
Davvero molto bella complimenti! Vedo la targa BS... ...siccome sono di zona posso chiederti dove l'hai presa? :wink:
Grazie a tutti ragazzi!! Fantastici e calorosi come sempre! ///M3 l'ho presa nell'alto bergamasco, in Valcamonica. Non mi chiedere il paese, ricordo solo che c'era Heidi e Peter che salutavano me e le caprette /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Insomma, posti lontani per un marinaro come me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eh si, il fatto di non poter utilizzare il leva mi ha fatto rinunciare all'elettroattuato.. Peccato perchè mi intrigava non poco! Devo dire, comunque, che sia ieri, che giovedì, ho fatto traversi da paura senza utilizzare mai il leva. Diamine se il motore non aiuta! Ovviamente per fare drift serio (anticipare la curva anche 20 metri prima, piuttosto che 5-10mt) il leva funzionante è quasi d'obbligo. Idem quando bisogna allungare la sbandata (perchè magari uno arriva corto e l'auto tende a chiudere il traverso prima della curva). Per il prezzo, beh è stato stracciato, da saldi. E possiamo pure dirlo, perchè dobbiamo aggiungere il costo e della trasferta e diciamo che due millini li avrebbe bisogno, metà per la carrozzeria non proprio intonsa (trasparente saltato in alcuni punti e graffietti vari) e interni un pò usurati rapportati al kmetraggio (era di un muratore, mani ruvide, ergo pomello cambio, sedile, e volante un pò usurati). Alla fine 13,5 Ma sono comunque felice! Infatti per imparare BENE il drift qualche rischio bisogna prenderselo, ed è ovvio che se avessi speso 3-4k euro in più per una vettura perfetta, avrei avuto molte più remore a fare pendoli a 100km/h
'inchia ne hai fatta di strada /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> complimenti molto bella /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Capisco avendola pagata abbastanza ogni volta che mi butto in pista mi pento di quello che sto facendo, ma dopo 2 minuti forse 1 il sorriso prende il sopravvento e passa tutto :wink: Peccato che abiti a 1000km da noi altrimenti il 5 giugno ci sarebbe stata una giornatina drift con solo //M in pista te l'ho buttata li'
Arby, ho intenzione di fare qualche pistata giù al nord Però vorrei sfruttare l'occasione per farlo in occasione di una gara della drifting gp. Certo che il calendario di quest'anno non mi ispira moltissimo, dato che non ci sono piste, e dato che, dovendo tornare sulla stessa a 1500km di distanza, non ci tengo a spalmarla su un panettone di cemento o su un muro di cinta Gigi, speriamo che domenica ci sia qualche fotografo capace, anch'io ho troppissima voglia di vedere quanto fumo riesco a fare
Grazie a tutti ragazzi! Danny's, il colore dovrebbe essere il Topas, ma chiedo lumi ai più esperti... PS ho notato che hai rimesso la giallona in firma... Non è che ti ho fatto venire di nuovo la scimmia?