BMW Serie 5 E39 - nuovo braccio oscillante : difettoso o qualità tecnica di colata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 nuovo braccio oscillante : difettoso o qualità tecnica di colata

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 24 Gennaio 2021.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    Visto che sono in un momento si, adesso cambio i 2 bracci oscillanti anteriori perchè mi sa che la testina comincia a fare un gioco che risento nello sterzo quando dò colpetti al pedale del freno. Ho ordinato questi pezzi della Optimal (che tra l'altro costano la metà o un terzo di quelli originali BMW come sempre). Ieri guardandoli bene ho notato che vi è una linea di discontinuità sul pezzo. All'inizio pensavo fosse una crepa ma poi sono arrivato alla conclusione (non ne sono certo però) che sia un stato un " problema di colata" della lega nello stampo o meglio è lo stampo che si sovrappone in modo non perfetto e quindi quando si disarma, il pezzo risulta così. Sarà così?[​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
  2. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    D'accordo sul problema di colata, la superficie sporgente incriminata presenta dei solchi di asportazione del metallo (rispetto al resto della superficie rugosa da colata) tipici di una sbavatura post colata, anche se forse avranno tolto qualcosa in più rispetto ad una semplice sbavatura. Per me puoi dormire sonni tranquilli. Se proprio vuoi prendere un eccesso di precauzione, puoi lisciare con carta abrasiva la superficie sbavata poichè ogni solco è potenzialmente un punto (solo potenzialmente) dove può iniziare una cricca di rottura, perciò le superfici liscie hanno minori probabilità di rotture per la combinazione di fatica ed altri fattori.

    Per quanto riguarda le vibrazioni dello sterzo in frenata, dalla foto di ieri sui fili staccati, ho notato le condizioni dello snodo interno dx,tra il braccio delle testine e la scatola dello sterzo, senza cuffia e con poco grasso.
    Io avevo moltissimo gioco nello sterzo e cambiando gli snodi interni e i bracci esterni delle testine l'ho praticamente azzerato.
    Naturalmente dopo qualsiasi operazione all'avantreno andrebbe rifatta la convergenza. In modo provvisorio,nell'attesa di cambiare gli ammortizzatori, io l'ho effettuata mediante un semplice spago con ottimi risultati.
     
    A crino70 piace questo elemento.
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.902
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    come faccio io sul cinquino.=D>:mrgreen:
     
  4. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    hai ragione sulla testina.Grazie. Infatti avevo gia deciso sia di revisionare l'intera scatola dello sterzo sia sostituire i tiranti dello sterzo ed entrambi i bracci oscillanti. La settimana scorsa avevo già sostituito le due biellette anteriori e gli altri due braccetti (quelli dritti). Adesso provo a lavorare con la carta vetrata. Se la cosa non è complicata (la linea attraversa trasversalmente tutto il braccio) e lunga , provvedo. Se no li lascio così sperando non succeda nulla
     
  5. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    nel dubbio avevo scritto una mail alla Optimal e con mia sorpresa mi hanno cortesemente risposto allegando delle loro foto.
    La loro risposta è stata: "
    good day, many thanks for your request.
    This section what you think could be a crack is the flash line of aluminum forging, which is a nature of forging.
    Below you can see photos which shows flashline and after cutting the flash line.
    It´s no defect, just optical appearance.
    Hope this helps you and it´s clear now.
    Have a nice day& stay healthy,


    ' stato piacevole avere avuto un loro riscontro così puntuale[​IMG]
    [​IMG]
     
    A CarMons, Pier K, Ddrive e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Ditta seria, se fossero stati dei semplici rimarca-pezzi non avrebbero saputo fornire una spiegazione cosi tecnica.
    Ora sappiamo che il pezzo è stato ricavato per stampaggio alla pressa e non per fusione; in effetti é la lavorazione necessaria per parti sottoposte a compiti gravosi. Come perito meccanico mi rimando a settembre... :mrgreen:

    Interessante che siano in alluminio: i bracci delle sospensioni sono considerati per il 50% una massa non sospesa,quindi il peso più leggero li favorisce su quelli in acciaio al fine di diminuire le oscillazioni relative alle sospensioni e migliorare il contatto dei pneumatici con il suolo.
    Gli aftermarket che ho comprato e mi accingo a montare dal peso sembrano in acciaio, sono curioso di fare il confronto con i Lemforder originali nel momento che li smonterò.
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sarà anche "nature of forging" ma è un difetto che va ripulito dopo lo stampaggio, comunque è un segno di scarso controllo qualità.
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  8. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    concordo. Questo segno nei pezzi originali BMW non è presente. L'unico problema che è che lo stesso pezzo originale BMW costa più del doppio
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Signori,

    Quel componente è in alluminio forgiato, almeno quello in foto. Eliminare la bava da stampaggio in quella zona ha finalità esclusivamente estetiche, perché spendere per una lavorazione supplementare se non aggiunge nulla dal punto di vista funzionale?
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  10. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    544
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    E' esattamente quello che penso io. Non sono molto convinto che quel componente sia fatto di alluminio. penso più a qualche lega particolare. In ogni caso, quando devo sostituire qualche componente e non voglio prendere il pezzo originale BMW, il ragionamento che faccio sempre è cercare di capire prima se un suo difetto possa avere ripercussioni su altre parti dell'auto creando danni ulteriori. Se il pezzo è BMW e la sostituzione viene fatta da una officina BMW, in caso di problemi non solo sostituiscono il componente ma prendono in carico tutti i danni che tale componente difettoso ha determinato sull'auto procedendo anche alla loro sostituzione. Ho avuto un problema con una bronzina che avevo fatto sostituire a BMW direttamente. Subito dopo si sono accorti che aveva un difetto e che tale difetto aveva avuto ripercussioni sull'albero motore, su una biella, sulla pompa dell'olio (detriti), etc. Alla fine mi hanno sostituito tutti questi componenti (se non ricordo si arrivo intorno a 4/5 mila euro) ed io non ho speso nulla. Se invece avessi portato io la bronzina, era invece tutto a carico mio. stesso problema con la catena. Penso che dovrei sostituirla visto che sono a 440 k km, ma anche questo farò fare a loro con pezzi originali per stare sicuro anche se questo lavoro costerebbe molto di meno in qualsiasi altra officina
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Concordo con il tuo punto di vista.

    Ti ribadisco comunque che quel braccio oscillante è realizzato in alluminio. Che poi sia una lega certo, fuori discussione, ma sempre lega di alluminio. L'alluminio puro ha caratteristiche incompatibili con l'automotive.
     

Condividi questa Pagina