BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Nuovo arrivo 430d xdrive....dubbio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Nuovo arrivo 430d xdrive....dubbio

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Cibbao, 28 Settembre 2018.

  1. Cibbao

    Cibbao Aspirante Pilota

    17
    0
    16 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d 150cv
    Da circa una settimana ho acquistato un 430d xdrive f36, premetto che arrivo da un 330d xdrive manuale, la differenza è notevole anche se non so perché preferivo l'handlig del e91, avevo solo due dubbi sullo steptronic. Uno è una mera curiosità, volevo sapere se vi fosse differenza nella velocità di cambiata in sequenziale-manuale tra sport o sport + (non avendo cambio sportivo non posso verificarlo). L'altro dubbio è nell'utilizzo dello steptronic, la domanda sembrerà stupida ma non ho mai usato un cambio automatico. Ho notato che andando a palla usando la modalità sport in sequenziale la cambiata sembra migliore e più fluida se tolgo leggermente la pressione dall'acceleratore in fase di cambiata per poi riaffondare il piede appena la marcia è entrata (come si fa generalmente in manuale), è solo una mia impressione o è meglio tenere sempre l'acceleratore a tavoletta e ingranare marce?
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.500
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Tra sport e sport+ cambia solo per la disattivazione del DSC: la velocità di cambiata è uguale.
    Diventa più brusco, semmai, se metti il cambio in S (spostando la leva a sinistra). Così lo puoi utilizzare anche in manuale senza che torni in automatico da solo dopo un po'.

    Circa la pressione del piede, puoi decidere di alzarlo leggermente se vuoi che il passaggio di marcia avvenga prima del raggiungimento del regime massimo (al quale deve avvenire la cambiata), per poi riaffiondare con il rapporto superiore.
    A parte questo, se il cambio è in buone condizioni non dovrebbe far differenza tra cambiata ad acceleratore pigiato o meno: ci pensa l'elettronica a gestire l'erogazione durante il passaggio di marcia.
     

Condividi questa Pagina