Bmw ha deciso di ridurre la produzione dei motori V8 di grossa cilindrata, a causa del calo della domanda e sopratutto delle previsioni per il futuro trend del mercato. Lo stesso vale, in misura minore, per i V10 ed i V12, legati alle nicchie di mercato sportive e di extra lusso. Dall’altra parte la domanda per i 4 cilindri sta decisamente salendo e sarà valutata l’ipotesi di spostare altrove la produzione dei classici 6 cilindri in linea. Questa manovra consentirebbe di produrre 500.000 motori a 4 cilindri nello stabilimento di Monaco in un anno. Questa notizia, unita a quella delle nuove tendenze del settore Motorsport e quelle del “Project i” per l’auto elettrica, fanno apparire Bmw sotto una nuova veste, forse meno “romantica” e dedicata agli appassionati ma decisa a seguire le reali richieste del mercato.
C'è crisi, è vero, ma comunque le grandi motorizzazioni devono rimane, almeno per il settore di nicchia per le versioni ultra sportive.
il mercato fa il suo dovere però di certo non possono scomparire certi motoroni in Bmw...dai su... se non ci fossero loro....possono mica fare la M3 2.0 diesel??
quoto tutti! diciamo che quelli più sprecati siano il W12 della 760 etc... pero i V8 e V10 delle emme rimangono certo che il giorno che bmw finisce di produrre i 6L è il giorno che abbandono la mia passione per il marchio :wink:
I motori M....i sei cilindri e i 4 cilindri hanno piena ragione di esistere...più di tutti i motori Motorsport...eh bè!!! E poi anche i 4...vendutissimi!! I 6 cilidri non sono da meno...anzi..penso che il prossimo sarà proprio a sei...a benzina o gasolio non lo so....ma 6! I didici cilindri li terrei validi solo per la 850 di anni fa....quelli di ora...bè...sono pochissimi che comprano 5.0 o 6.0 d cilindrata...quando puoi avere un'auto migliore sotto molti aspetto con lo stesso modello ma motore diverso (esempio 760i - 730d o al massimo 740d)
assolutamente d'accordo...i sei in linea sono insuperabili, basta salire su un 320d e90 e un 525d e60 per averne la conferma...suono e vibrazioni di tutt'altro genere...
Mi fate venir voglia di guidare un 6L... Oggi uno col 330 ci è partito dal distributore e faceva un rumore cupo bello un bel pò.. Avete presente i volvo che ululano?
la foto sembra in controtendenza con l'articolo e pensare che ero quasi convinto a passare al v8... beh, qualche 550 la venderanno ancora... incrocio le dita però sinceramente se 300 cavalli li fa un v8 u 6l o 4l o un 3l se non ci sono alternative mi dovrò adeguare... la tecnologia avanza, io scelgo l'auto per la sua potenza, se per la potenza che mi serve bastano 2 litri contro i 4 che servivano un tempo non posso pretendere che mi facciano un v8 di 2000cc