Nuova Z4 Sdrive35i: la prova su strada | BMWpassion forum e blog

Nuova Z4 Sdrive35i: la prova su strada

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da Emiliano, 27 Maggio 2009.

1. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

Un nostro utente, TheD, ha recensito accuratamente la nuova Z4 nella massima motorizzazione; fornendoci l'opinione autorevole di chi ha posseduto la precedente versione coupè e possiede tutt'ora una M3 E92. Ve la proponiamo.

Ammettiamolo, nel binomio uomo/motori, la componente "contatto con la natura" ha sempre avuto la sua fondamentale importanza.

E' importante il contesto in cui viaggiamo, la strada che percorriamo, lo scenario che osserviamo quando procediamo con i nostri mezzi, auto o moto che siano.

La temperatura gioca un ruolo fondamentale sul motore, sui freni, sulle gomme, incide su quello che è e resta il prodotto di ogni singola esperienza di guida, cioè quello che proviamo.

Del resto, se la guida non fosse fatta di sensazioni e di impressioni, potrebbe essere così coinvolgente e così stimolante?.........no, decisamente no.

A questo punto qualcuno si sarà già chiesto per quale maledetto motivo io stia parlando del piacere di guida, piuttosto che prendere di petto la nuova bestiola made in BMW, ed il motivo è, ovviamente, più complicato del previsto e ne riparlerò dopo.

Bisogna ammetterlo, questa nuova Z è fatta molto bene.........

Basta guardala cabrio e con lo sportello aperto per rendersi conto che un passo avanti è stato fatto.

Ora la domanda è, un passo avanti verso dove?

LINEA: VOTO 9

Da ex possessore di una Z4 Coupè devo dirlo, ed anche ad alta voce, questa è più bella. E' bella aperta, ma è davvero bellissima chiusa. Il cerchio da 19 calza a pennello ed ha un design azzeccato (forse a dire il vero non adoro la freccia laterale con quella mezza composizione posticcia che non capisco che senso abbia, 100 volte meglio la vecchia freccia nello stemma). Piace e si fa piacere.

Però badate bene ad una cosa, ho detto BELLA, non ho detto affascinante. Infatti quello che ha acquisito questa Z in bellezza, lo ha perso proporzionalmente in carattere, in particolarità, in emozione.

La vecchia Z all'inizio non ti piaceva, poi ti piaceva un pochino, poi impazzivi, poi ti scazzava, poi un giorno scendevi in garage e ti rendevi conto di avere l'auto più bella in circolazione, salvo poi esserne dubbioso una volta parcheggiata accanto ad una F430, e riprenderne convinzione guardandola da dietro.

Ok, ho estremizzato.....ma era un rapporto viscerale, emozionale.......c'era una costante tensione nel guardarla.

Questa è BELLA.....anzi BELLISSIMA.

Punto.

Il voto è pertanto alla bellezza, non al fascino.

ABITACOLO: VOTO 8

Ok, a me la vecchia Z4 piaceva, e non poco. Probabilmente qualche anima pia in BMW ha percepito la necessità di rimanere fedeli ad un feeling retrò, pur concedendosi al lusso dello sviluppo tecnologico.....ma....

....eh si, MA, e anche abbastanza grande. Quel "MA" non è altro che la curiosità di chiedere a quell'anima pia ,che gli zetisti vorrebbero tanto ringraziare, cosa avessero bene in mente quando hanno pensato di sviluppare quella modanatura orizzontale che sale verso il cruscotto una volta passati i comandi del clima.

Tant'è, e veniamo al nocciolo per non farla troppo lunga, che quella fascia accentua l'anacronismo di quelle "rotelle".

Ora mi chiedo e dico, ma santa pazienza, avete messo un bellissimo sistema iDrive2 (che a differenza dell'I in questo caso non gestisce il clima, tutti i comandi sono tornati ad essere pulsanti delle "rotelle"), avete creato un tunnel centrale che AUDI se lo sogna (bello uguale, ma più intuitivo BMW), avete messo un volante che è SPLENDIDO, che incornicia un cruscotto compatto, chiaro, leggibile e al tempo stesso affascinante..........

....e mi piazzate quelle 4 rotelle? 4 rotelle che costano all'abitacolo un voto in meno rispetto al 9 che avrei voluto dare per rifiniture e materiali.

POSTO GUIDA: VOTO 8

Qui non ce n'è, almeno per quanto riguarda un dettaglio. Regolazioni ampie, millimetriche, precise, sedili non troppo contenitivi ma neanche turistici..........eppure?

Eppure in questo posto guida c'è un piccolo controsenso iniziale.

Sei steso.....ottimo. Il cofano lungo è davanti a te, ti senti sulle ruote posteriori..........sei ben rannicchiato, il volante alla distanza ideale con il polso poggiato sulla corona e le ginocchia al punto giusto di flessione.

Tutto giusto direte voi, no? Eh.......non del tutto, dico io.

Nella esatta posizione in cui vi trovate, cominciate a guidare, non passeggiare, GUIDARE ed alla prima curva non saprete esattamente dove mettere il gomito destro.

Eh si, perchè nel momento stesso in cui affronti una curva impegnato con due mani sul volante c'è quel bel fianchetto cicciotto del sedile che ti si punta perfettamente al centro del gomito.

Per cui devi distrarti (per così dire) e scegliere se infilarlo dentro il sedile, oppure allargarlo in una posizione innaturale del braccio che ti permetta di proseguire il giro di sterzo.

Lo so, sembra una sciocchezza, ma non avete idea di quanto sia fastidioso durante una serie di curve impegnative.

Nota di fastidio, abituato al braccio porgicintura, prenderla da sopra la spalla è abbastanza scomodo, ci si deve abituare a prenderla dal lato sinistro all'altezza del busto.

Per il resto rimangono gli elogi fatti ad inizio paragrafo, tutto ben curato.......richiede solo molta precisione nel ritagliarsi la propria posizione di guida, per cui il giudizio è complessivamente ottimo e di certo verrà confermato da chi, a differenza mia, non si troverà con questo fastidio.

MOTORE: 8 e 1/2

Non amo i turbo, ma amo gli aspirati, ai roboanti V (anche se ne ho uno) preferisco l'armonia e la fluidità dei 6L.

..........per cui amo questo 3 litri biturbo, ma al tempo stesso mi fa girare le scatole.

E' un portento fino ai 5.500, regime oltre il quale (a dire la verità) acquisisce anche un bellissimo sound grintoso (ma bello davvero, eh)............per cui è proprio li che, scendendo da una M3, mi aspetto che scatti la magia, aspetto che venga davvero fuori quello che il motore ti promette e ti conferma lungo tutto il range dei giri motore, aspetto.....aspetto....e mentre aspetto.......sono al limitatore e nulla di fantastico è successo.

Scusate il francesismo, ma è come fare sesso con una splendida ragazza dal fisico mozzafiato, non vedere l'ora di possederla..................e poi quando succede, chiedersi "TUTTO QUI"?.

Ciò non toglie che porta a spasso i 1.600 kg della Z4 davvero con un brio inaspettato, lo considero l'unico motore adeguato a questa vettura. Se tanto mi da tanto, sotto alla SDrive35i, c'è solo da andare al bar.

Il suo range ottimale di utilizzo è dai 2.000 ai 5.500, confermando la mia aspettativa iniziale di una vettura che vuole essere condotta in fluidità.........coppia, marcia in più e via andare spinti dalle due turbine a 4.000 giri (il regime in cui si gode di più, perchè il motore spinge di brutto ed il sound cambia).

Peccato che nella configurazione della serie 7 è davvero un altro motore, con molti più cv in alto e molta più voglia di girare in grande.

CAMBIO: 9 1/2

C'è poco da dire su di una tecnologia, e soprattutto su di un cambio, del quale si è già a lungo parlato.

E' un cambio fantastico, che perfettamente si abbina al biturbo, snocciola rapporti uno sull'altro e in aumento di marcia di appaga anche con un botto allo scarico che ti fa sentire su di una yamaha R1 del 2003.

Se dovessi definirlo con un aggettivo, lo definirei, appunto, motociclistico.

Veloce a salire, un pizzico meno nello scalare, ma ammetto che con questo tipo di auto è difficile metterlo in crisi in staccata.

SU STRADA: 8

Le aspettative sono state confermate, 1600 kg non si annullano neanche se ci chiamiamo David Copperfield.

Intendiamoci, questa Z4 cammina, spinge, tiene, appaga, ma vale lo stesso discorso fatto per il motore, sei nell'attesa continua che il meglio debba ancora venire, salvo poi, a conti fatti, scoprire che il meglio era già passato.

Si inserisce bene in curva ma paga il muso lungo ed il peso, infatti poggia, tiene, senti la gomma lavorare sulla spalla (giuro è davvero percettibile) ed è li che devi gestire l'80% di quello che l'auto potrebbe darti. Dico potrebbe perchè è un tuo pensiero (errato) che ci sia ancora magine, e te ne accorgi nel momento in cui cerchi un'apertura anticipata del gas.

Il muso spinge verso fuori, la gomma cede, il DSC taglia proprio quando stai per goderti il sovrasterzo che ti farebbe chiudere la curva in bellezza.

Voi direte bello...........si...........basta staccare il DSC.

Per cui riprovo, DSC staccato, settaggio sospensioni in sport, serie di curve strette, s abbastanza veloce da 3° marcia, 4.000 giri, arrivo sui 100/110, stacco e scalo, aspetto un filo che si stabilizzi, apro............smusa.

Ok, apro più tardi..............DSC staccato, settaggio sospensioni in sport, serie di curve strette, s abbastanza veloce da 3° marcia, 4.000 giri, arrivo sui 100/110, stacco e scalo, aspetto un filo che si stabilizzi, aspetto ancora, tolgo angolo di sterzo, apro............smusa, alleggerisco un filo, riprende grip l'anteriore, sovrasterzo, GIU TUTTO, chiudo la curva e via la prossima.....

Ok. Cosa non mi è piaciuto di quest'ultimo passaggio? Due cose. Smusa troppo e troppo in fretta e sovrasterza poco e troppo velocemente......e solo per rilascio

Nulla di trascendentale, ma in fondo stavo tenendo un ritmo che non era da circuito di F1.......sono andato ad un po' più di quell'80% di cui parlavo.

Altra storia sulle curve più ampie, perchè l'avantreno ha il giusto tempo ed il giusto modo di stabilizzarsi, per cui riesci certamente a dare di più......

....ricordandosi sempre di non esagerare, perchè se è vero come è vero che quel posteriore granitico poco o nulla molla quando lo provochi volutamente, è altrettanto vero che c'è sempre quel rischio di sovrasterzo da rilascio quando alleggerisci per riprendere il sottosterzo.

Molto repentino, facilmente correggibile con 5° di sterzo, ma c'è. La senti flettersi, caricarsi e poi partire con il sedele verso fuori.

E' rallentando? Diventa la fluidità fatta auto. Trova un giusto equilibrio e passa da una curva all'altra senza chiederti nulla di più se non il sorriso che porti stampato in faccia. Il cambio spara terza, quarta, quinta, sempre in coppia, mai oltre i 5.000 e ti ritrovi a viaggiare a velocità maggiori di quanto avresti pensato.

FRENI: VOTO 6 ........CHE FATICA LA FATICA.

Per la prima volta al di fuori di una pista ho sentito un impianto BMW pregarmi di rallentare. 10km di curve impegnative ed il pedale allunga la corsa, la curva si avvicina più rapidamente di quanto dovrebbe e per 1 secondo senti di aver esagerato, poi senti l'assistente della frenata che ti regala quel pizzico di più ed il pedale non affonda oltre, la vettura rallenta quel giusto e tu capisci molto di più di questa Z, di quanto avrai mai modo di capire accellerando.

Vuole essere condotta.......vuole un ritmo stabile e continuo, non ama le uscite di curva a cannone e le staccate dure da cardiopalma, e non perchè non vorrebbe, ma semplicemente perchè non può accontentarti.

SOSPENSIONI: 7 (SPORT E SPORT+) 8 1/2 (CONFORT) ......QUANDO MORBIDO E' MEGLIO.

Strano sistema quello installato sulla Z4 per il controllo della dinamica di marcia..........strano davvero.

Per la prima volta non ho percepito alcun miglioramento, o almeno alcuna differenza tangibile, se non nella rigidità dell'assetto sullo sconnesso e nella repentinità delle reazioni della vettura al limite..........repentinità che estremizza quella reazione di sovrasterzo di cui parlavo prima.

Il settaggio confort è davvero già un ottimo compromesso tra guidabilità e piacevolezza di guida ed è comunque abbastanza "raccolto" nelle curve un pochino più spinte.

NULLA la differenza tra sport e sport+, se non nel rumoraccio che provoca l'avantreno sulle sconnessioni della strada (sembra quasi arrivi a fondocorsa :eek:).

SINTESI: VOTO 8

Per cui dove eravamo rimasti? Ah si.............

In che direzione ha fatto un passo avanti questa Z?

Di sicuro nella direzione del confort......e su questo penso di non fare torto a nessuno ammettendo che la nuova Z lascia filtrare una sensazione di compattezza dei comandi e di miglioramento generalizzato degli interni, da sembrare davvero una piccola serie 6 cabrio.......poi a tetto chiuso è una coupè impeccabile a tutti gli effetti......anche a velocità sostenuta.

Certamente nella direzione della tecnologia (DKG e assetto a gestione elettronica parlano chiaro)......

Certamente nella direzione del mercato.....il tetto a scomparsa è un appeal non da poco, lo ammetto.......

Ma.......nella direzione del piacere della guida?

BMW ha per anni pubblicizzato il fatto che le sue auto erano votate al piacere di guida e lo sono sempre state.......

Qui si guida ancora e lo si fa bene..........ma perchè non si guida meglio del modello che sostituisce?

La vecchia Z era anche lei sottosterzante, ma aveva anche un posteriore più giocherellone e più intuitivo.

[prosegue]

Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2009
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    La vecchia Z in confronto è, come già letto in questo forum, SARTORIALE, questa nuova versione è GRANTURISMO.

E' indubbiamente un'ottima auto, permette di sostenere viaggi comodamente, il bagagliaio in fondo non soffre molto del tetto a scomparsa (anche aperto) e alla fine della fiera deve comunque opsitare al massimo i bagagli per un w.e. in due (vista la vocazione dell'auto).

Perchè prima parlavo della natura, del contesto, di tutto quello che ci circonda nelle nostre esperienze automobilistiche? Ora posso dirvelo..........perchè di quest test drive, sapete quale è stata la cosa che più di tutte mi ha coinvolto ed emozionato?

..........quello che c'era fuori dall'auto, il paesaggio, il piacere del vento nei capelli, il sound del biturbo........non quello che provavo sul fondoschiena o tra i palmi delle mie mani.

Può quindi questa auto definirsi una sostituta della Z4 M Cabrio e Coupè?

Non scherziamo, oppure devo pensare che in BMW qualcuno abbia qualche vizio poco consono che annebbia la mente............in questa nuova, le parole rabbia e grinta, hanno lasciato il posto a confortevole e bello..........e questo non è l'optimum per IL Cliente BMW.

Ad ognuno la scelta che considera pià consona alle proprie caratteristiche.................

......ben consapevoli che questa nuova Z4 è un fantastico prodotto della nuova casa automobilistica MERCAUDIBMW.

TheD.

A 4 persone piace questo elemento.
  3. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Splendido reportage e rep +

La Z4 è splendida, peccato per i freni

4. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Rep + :wink:

Bellissima e accurata prova. Anch'io dico auto stupenda. Niente da dire.

Non l'ho ancora provata ma tremo nel sentire dire direttamente da chi l'ha provata e con una certa "esperienza" (lo si era già letto anche sulle riviste...) che BMW stia nei nuovi modelli perdendo un pò di sportività e piacere di guida che la devono contraddistinguere!!

5. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    bel test =D>

...come avevo sospettato, e come hai ben spiegato, ha perso quel carattere che normalmente vorrei trovare nella Z. Troppo normale e perfettina per affascinare davvero. E' una bella macchina beninteso, ma mi ha ricordato la nuova TT che ho guidato qualche tempo fa, ovvero niente che ti emoziona davvero e che ti fa amare la tua auto.

In generale si conferma che l'andazzo non é dei migliori...prima di cambiare la mia E60 ci penserò non una, non due, ma cento volte.

6. bmw 6 cilindri

bmw 6 cilindri Aspirante Pilota

22
    0
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3
    mi faccio portavoce di un gruppo di zetisti...

purtroppo il modello nuovo secondo noi non e x niente azzeccato...

dal tetto rigido al fatto che al posteriore assomiglia ad un slk

oltretutto e altissima da terra..

la prima volta che lo vista credevo ad un slk (posteriore)

stavolta bmw ha messo poco in rilevanza il marcato segno che aveva lasciato sulla z3 m e lo z.4 3.0(preferibilmente con cerchi scomponibili n.108 o m)
    da noi nostalgici delle roadster 2 posti secchi bmw questa volta e ben poco riuscita....(questione di gusti):rolleyes:

7. bmw 6 cilindri

22
    0
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3
    dei modelli vecchi non e rimasto più niente o quasi...
    col mercato e giusto che migliorano le auto ma ormai anche bmw sta perdendo la sua impronta storica...questa z4 nuova ne e l'esempio si assomigliano tutte ormai... z4,slk,meno audi tt

8. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...vorrei sfatare il mito secondo il quale un'auto più moderna e "bella" debba essere per forza di cose meno emozionante. E' una precisa scelta di mercato quella di rivolgersi a un pubblico meno esigente e quindi più ampio...

9. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....davvero bella recensione, ti meriti una rep+ anche per l'impegno profuso....bravo!=D>

10. albertoxx

albertoxx Amministratore Delegato BMW

3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    ...vero...ma io faccio parte della fetta di mercato MENO ampia...provata, e concordo con TheD.
    Con qualche accento piu' marcato sulla mancanza di sportività ( per come la intendo io)

11. bmw 6 cilindri

22
    0
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3
    nuova z4

ribadisco x noi nostalgici la nuova z4 e una delusione....#-o

12. erreuno46

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Senza innescare polemiche inutili ma finchè si impegnano a cercare sportività in un X6 //M tralasciando e addolcendo un prodotto che nella sportività dovrebbe avere la sua caratteristica principale come la Z credo che il futuro non sarà dei migliori. Almeno per alcuni...:rolleyes::sad:[-X

13. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Splendido reportage.......... hai reso davvero l'idea.

14. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...non c'é niente da polemizzare...tutti quelli che sono affezionati a una certa BMW sono d'accordo :wink: ...purtroppo qualcuno a Monaco ha deciso di sacrificare la clientela storica per sparare nel mucchio sperando così di tenere il passo di VW e Daimler (Daimler con la quale si stringono rapporti sempre più stretti...uno dei motivi che potrebbe spiegare questa convergenza di prodotto).

15. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.180
    213
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ne ho vista una blu a pesaro sabato scorso.
    era il 23i... ma cacchio quant'è bella!!!!!!!!

16. erreuno46

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Può essere anche come dici tu. Le leggi di mercato purtroppo e quanto pare sono spietate 8-[ Per la "polemica" mi riferivo al fatto di cacciare in un cofano di un suv 500 e passa cv..... fermo restando poi dichiarare che la Z//M invece non avrà seguito.... :wink:#-o

17. bmw 6 cilindri

22
    0
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3
    nuova z4

erreuno 46 ha spiegato a cosa mi riferisco....e concordo con lui...
    a monaco oltretutto stanno pensando ad una certa clientela e dei nostalgici addio...

E BELLA MA NON BALLA![-X

18. fastfreddy

2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...pare...anche se nessuno ha ancora dimostrato, numeri alla mano, che un costruttore di lusso come BMW non può esistere vendendo 1,5-2 milioni di auto a 40 o 50 mila euro l'una (in media).

E' pur vero che le cifre del bilancio BMW non sono entusiasmanti, ma nemmeno oscene come quelle dei costruttori generalisti che ogni 5 anni devono reinventarsi per starci dentro...fin'ora BMW ha campato sulle sue gambe, riuscendo a gestire anche disastri come quello con la Rover e l'impegnativo lancio della Mini...quindi io sono disponibile a crederci fino a un certo punto...tra l'altro in questi anni molti hanno sostenuto che i SUV servissero anche a far tornare i conti per continuare a produrre le vere BMW...la Z4 non dovrebbe essere una vera BMW?

19. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ringrazio tutti per i complimenti, siete troppo buoni. :D

Mi associo al rammarico dei più, verso un certo carattere che si è perso in questa nuova Z.

Speriamo in una M, tetto fisso e un bel motore aspirato.

A 2 persone piace questo elemento.
  20. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bel reportage!

Condividi questa Pagina