Nuova Z4: 23i vs 30i... dettaglio tecnico/consumi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuova Z4: 23i vs 30i... dettaglio tecnico/consumi

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Z4brother, 29 Aprile 2009.

  1. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    Ciao a tutti,
    più volte ho verificato se le schede tecniche delle due versioni in oggetto contenessero o meno alcuni errori; si sa, prima di un lancio vengono date indicazioni di ogni genere sulle auto, ufficiali e non, ma volevo essere sicuro...
    Ad oggi pare che ci sia una bella definizione del tutto, completa e definitiva.
    La mia domanda è: tra 23i e 30i, volendo eliminare la questione 35i solamente per un fatto di consumi, cosa scegliereste?
    Vedo che nelle indicazioni di consumo hanno le stesse identiche cifre...
    Ed allora, perchè buttarsi su un 23i quando hai un motore più potente (quasi 260 cv non sono pochi, li avevo sulla mia ex z4 coupè 3.0si) a parità di consumi?
     
  2. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK



    per lo stesso motivo per il quale io ho preso un 318Ci e non un 330Ci...

    perche sono un Txxxa di cxxxo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    ti rispondo seriamente: è anche una questione prsicologica. per attirare tutti coloro che si spaventano a sentir parlare di un 3 litri (e ti assicuro che non sono pochi)

    la z4 è anche una di quelle auto che spesso vengono regalate ai figli per la maturità o per la laurea...

    Mettiti nei panni di un padre che deve acquistare un auto....meglio la z4 23 che la 3.0.... consuma meno (????), meno impegnativa da mantenere, ecc ecc

    :wink:
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.080
    20.643
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ho sottomano le specifiche, ma a pelle gli unici tre motivi che mi vengono in mente (in ordine sparso) sono:
    - rivendibilità futura
    - bollo ridotto
    - eventuali tasse/limitazioni sulle emissioni inquinanti

    Prendile come una chiacchiera da bar, non ho elementi per supportare la cosa.
     
  5. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    quindi è confermato che il 3.0ì è ilvecchio 258cv e non il 265cv attuale ne il nuovo 272cv?

    sapete come mai non hanno aggiornato i motori?
     
  6. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    per me sono le motorizzazioni "iniziali"... presto ci saranno novita'..

    ormai bmw ci ha abituato a continue novita' (restyling) come audi... vuoi che si bruci tutte le cartucce subito???
     
  7. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    io il 35 non lo prenderei per il semplice fatto che preferisco il motore aspirato, cmq tra il 23 ed il 30 ballano 5.400 euro...

    inoltre a molti delle prestazioni frega poco e cmq 204 cv non sono certo pochi

    [​IMG]
     
  8. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    che io sappia il motore 3.0 da 258, 265 e 272 è sempre lo stesso, credo cambi solo la mappatura e l'erogazione
     
  9. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    ovviamente no:biggrin:....ma almeno partire con "l'attuale" 265cv(nel caso della z) o 272cv che monta la 3er sarebbe stato meglio....sempre che non ci siano motivazioni tecniche per la scelta di bmw
     
  10. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    appunto:cool:
     
  11. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    grazie della scheda.....
    so che il motore è lo stesso etc....
    ma la mia domanda era per capire il "perchè" di questa scelta di potenza......
    diciamo che se anche avessero messo il 265cv, me la sarei posta...
    sinceramente mi aspettavo il 272cv....(inteso le diverse mappe)
    però sono giusto interrogativi che se anche non vengono svelati.....mi permettono di sopravvivere!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Magari faranno una 3.0si con 272-286 cv, mi sa tanto di cazzata commerciale comunque o per un fattore psicologico visto che ci sono solo 3 motorizzazioni hanno fatto 204-258-306, il cliente avrebbe optato per il 272 vedendo una differenza di soli 20-25cv...

    Sulla serie 3 non si presentano questi problemi dato che hanno una decina di motori...

    Anche se personalmente avrei messo gli ultimi step da 218, 272-286, 326...
     
  13. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    concordo, anch'io avrei messo ultimi step.....
    attendiamo e vedremo...

    cmq devo davvero ricredermi....è davvero bella.....
     
  14. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    io invece non credo di riuscire a dormire altrettanto serenamente stanotte se non arriviamo ad una conclusione....

    io penso che la scelta venga fatta in base a quello che meglio si adatta all'auto, probabilmente la versione da 258 è più indicata per la nuova z4
     
  15. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    1 - la mia era una battuta per un dubbio cha avevo sollevato io...nel senso che non era una domanda di vita o morte......
    2 - la domanda era se bmw ha montato questo 258cv per una qualche info tecnica o motivazione documentata da bmw stessa o no.
     
  16. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    anche la mia era una battuta :wink:
     
  17. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
    tornando IT...
    ti consiglio di provarle entrambe....
    la 23 penso che sarà un pochino + rivendibile (IMHO)
    la 30...beh...lo conosci perchè lo avevi sulla z4coupè....ed è ....:sbav::mrgreen:
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    La 35...un aereo!:razz:
     
  19. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    il 272 cv ha l iniezione diretta hpi, non è proprio la stessa cosa degli altri... a me comunque starebbe sulle balle comprare un motore "vecchio".. scusate l OT
     
  20. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    Ne so qualcosa.... continuo ad avere sintomi da eccitazione ogni volta che apro il mio 335i con 306cv.... Anche dopo più di un anno....è un vero sballo.... Ogni ripresa regala vera emozione, per non parlare di quando metto in modalità DS o M .... Lì è dura reggere la passione!!!
    Però a questo giro vorrei iniziare a frequentare di meno il benzinaio (con la mia ho fatto 42000km in un anno)....
     

Condividi questa Pagina