A fine anno scadrà il contratto di NLT per la mia fedele G21 Diesel, e in questi giorni sto scegliendo la mia prossima BMW... l'uscita della nuova X3 G45 arriva quindi al momento giusto. Fino a pochi giorni fa ero orientato sulla G21 Xdrive20d, in pratica la stessa motorizzazione di quella attuale. Il dilemma è quello raccontato nel titolo del topic: abito a Milano, il contratto sarà per un NLT di 4 anni, quindi ragionevolmente 2025-2029, e da quello che leggo in giro è possibile che nel 2028 vengano inserite restrizioni sulle autovetture Diesel: https://www.corriere.it/motori/news...-110b-11ef-acd4-66d1a2603f22.shtml?refresh_ce Certo, quando c'è di mezzo la politica tutto è possibile, e in Italia la politica è maestra di proroghe e ripensamenti, ma il dubbio di ritrovarmi con un auto inutilizzabile (o utilizzabile con molte limitazioni) nella città dove vivo non è da poco. A questo punto ho iniziato a pensare seriamente alla G21 X3 30E Edrive, ma non avendo mai avuto una vettura ibrida plug-in non so come mi troverei a guidarla. Tra i plus ci metto il fatto che potrei entrare gratis in Area C e parcheggiare sulle strisce blu, il fatto che attrezzando (a mie spese, ma dovrebbero tornare gli incentivi dell'80% a breve) il box con una wallbox mi ritroverei già pronto per il futuro che sarà sempre più elettrico. Tra i malus (a parte i 5K€ in più che mi obbligheranno ad una bella lotta con HR per farmi autorizzare il budget) ho il dubbio sulla guida di una elettrica. Sarebbe la mia quinta auto BMW, marchio che ho sempre amato per la guida sportiva nel misto unita al confort nei lunghi viaggi... ma non so proprio come sia guidare una ibrida. Qualcuno qui nel forum ha il precedente modello ibrido plug-in? A Milano ne vedo oramai circolare parecchie, come è l'esperienza di guida? La combinazione benzina+elettrica è fluida e la guida appagamente come un "vero" motore da circa 280 cavalli, oppure si sentono dei buchi nell'erogazione? Guidando in città (classico tragitto casa-lavoro nel traffico, diciamo un 20km al giorno), ci si muove quasi sempre in elettrico oppure la componente termica entra in gioco spesso e volentieri?
20 km/giorno sono 5000 km/anno, mettendoci anche ferie e altro difficilmente arriveresti a 10mila km/anno, quindi la diesel secondo me non è adeguata
Mi sono spiegato male, parlavo dell'uso tipico in Milano durante i giorni lavorativi in cui vado in ufficio e non mi sposto da clienti, più weekend. Mediamente faccio sui 25.000km/anno.
A scacchi? La nuova X3 ha una (purtrtoppo orrenda) griglia con le barre metà in verticale e metà in diagonale...
E in più aziendale quindi con nessuna preoccupazione di rivendita o valore residuo. Io andrei di diesel e se ne riparla con la prossima.
Questo è vero, infatti ho subito fatto la configurazione per la versione diesel e l'ho girata venerdì alla fleet manager, che in questi giorni farà il preventivo. Però nel weekend mi è venuto il tarlo: potrei sfruttare gli incentivi dell'80% per installare una wallbox (quest'anno pare proprio ci saranno, l'anno prossimo quien sabe) e portarmi avanti verso il futuro, che inevitabilmente sarà elettrico. Insomma, sono veramente combattuto. Il buonsenso mi direbbe di rimanere sul Diesel e pensare all'ibrido (o direttamente all'elettrico) tra 4 anni quando scadrà nuovamente il NLT: i tempi saranno più maturi sotto tutti i punti di vista. Però c'è anche il mio spirito curioso verso le novità, che mi fa salire i dubbi...
Aspetta che tanto se poi in ufficio ti faranno passare all'elettrico puro, capace che ti diano anche il grano per la wallbox. La mia regola d'oro per la macchina aziendale e' che non mi deve costare una cippa. Poi oh, lo dici a me che ho rotto le balle fino allo sfinimento alla moglie perche' prendesse una tesla aziendale e invece ha voluto la GLA, neanche la C o la 3 che avrebbero avuto piu' senso.
Uh, strategia interessante... non mi era venuta in mente. :-) Quasi quasi resto con la configurazione Diesel (già così è venuta bella corposetta, di listino sarebbero un 78K€), resto con il "naftone" fin che il sindaco me lo consente e poi se capita ho la scusa per cambiare modello prima del previsto...
Non ho esperienze di ibride BMW, ma per quanto riguarda altri brand direi che ormai non ci sono dubbi sulla fluidità di funzionamento. Quello che però ti deve essere ben chiaro nel caso di una ibrida plug-in è che queste sono progettate per avere la batteria carica. Se per qualche motivo non la ricarichi, ti ritrovi con prestazioni di cacca e consumi fuori scala. Considera inoltre che se la ricarichi a casa, difficilmente potrai rendicontare la spesa all'azienda. Per come la vedo io, o fai rifornimento o la ricarichi: dover fare entrambe le cose è una doppia rottura di maroni. Se deve essere ibrida, meglio che sia una "full hybrid", ossia senza necessità di ricarica.
Se ti poni il problema, è perchè probabilmente vorresti acquistare un'ibrida, ma credo che se le provassi entrambe cambieresti immediamente parere ed andresti spedito sulla diesel.
Proprio per questo chiedevo qualche indicazione a chi già possiede una BMW ibrida... oramai sono più di 20 anni che sono abituato alla guida con auto Diesel, alterno BMW e Audi e mi piace una guida "allegra", ho paura che una ibrida abbia una guida poco fluida, un po' come nei primi turbodiesel si sentiva parecchio l'inserimento del turbo. In questi giorni sono in ferie, mi sa che farò un salto in BMW a San Donato per sapere se è possibile fare un test drive (sicuramente non della G45, non credo siano già arrivate in show-room... tutti i video che ho visto su YT mi sembrano fatti nella stessa location, probabilmente avranno spedito un tot di giornalisti in Germania per la sessione di lancio.
Se vuoi una guida allegra, non mi preoccuperei del propulsore, ma di andare in giro con una furgonetta che pesa due merdose tonnellate!
Proprio ieri sera chiacchieravo con un amico che da qualche mese è sceso da una kuga ibrida, quella col powertrain toyota 2.500cc e salito su una stelvio diesel ... l'unica cosa che gli manca è la risposta al gas dell'ibrido che con il motore elettrico è sempre pronto, reattivo e prende velocità, anche in autostrada e anche a batteria scarica (posso confermare avendo fatto 1000km con una kuga noleggiata senza mai ricaricarla). Il sistema BMW non sarà efficiente come quello toyota, ma di tutto mi preoccuperei ma non delle prestazioni del motore, specialmente se il confronto è il 20d su una X3, relativamente sottodimensionato.