Nuova M5 vola fino a 305 Km/H, Touring in dubbio la produzione. | BMWpassion forum e blog
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Nuova M5 vola fino a 305 Km/H, Touring in dubbio la produzione.

Discussione in 'I modelli BMW e MINI in uscita nei prossimi anni' iniziata da *Zeta10*, 15 Marzo 2012.

  1. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.046
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
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    Nuova M5 vola fino a 305 Km/H, Touring in dubbio la produzione.
    Nuovo prodotto in vista per la casa automobilistica tedesca BMW M Division: l’azienda teutonica ha infatti proposto la nuova versione della BMW M5. Si tratta della M5 più potente di sempre, basata sulla piattaforma F10 della Serie 5: i tecnici tedeschi hanno incrementato la potenza della vettura del 10%, riuscendo comunque a far diminuire sia le emissioni, che i consumi, del 30% dunque una riduzione piuttosto notevole. Qual è il trucco? Funzione Auto Start-Stop, sistema di rigenerazione dell'energia in frenata. La trasmissione è la M Double Clutch Transmission Drivelogic a sette marce con launch Control.
    La vettura offre il solito mix di lusso e sportività che permette al marchio BMW M5 di aver venduto così tanto dal 1984 ad oggi.
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    Rivelazione Turbo.

    La novità più importante della nuova BMW M5 è l'adozione del motore più potente mai adottato su una vettura di serie da BMW M GmbH: va in pensione il precedente V10 per fare posto alla più recente unità V8 4,4 litri che ha già debuttato sulla "parente" M6 (recensita poco tempo fà), per raggiungere la bellezza di 560 CV fra 6.000 e 7.000 giri, per una coppia massima di 680 Nm a partire da 1.500 giri. In pratica un cavallo per ogni 3,3 kg, su una massa pari a 1.945 kg. Il propulsore M TwinPower Turbo è abbinato al cambio doppia frizione dedicato M Double Clutch Transmission Drivelogic a 7 rapporti, che consente prestazioni al top: accelerazione 0–100 km/h in 4,4 secondi, da 0 a 200 km/h in 13 secondi netti e una velocità di punta limitata ai canonici 250 km/h, ma che può essere elevata fino al limite naturale di ben 305 km/h se si adotta il pacchetto M Driver’s Package offerto come optional. I consumi invece si attestano su 9,9 l/100 km nel ciclo combinato (14 nel ciclo urbano, 7,6 in quello autostradale) per emissioni di CO2 pari a 232 g/km.
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    Il lato gentile
    La nuova BMW M5 ha però anche un lato "gentile", grazie al sistema start/stop con recupero di energia in frenata e alla nuova funzione "Low Speed Assistance", che limita il nervosismo del propulsore nelle situazioni di frequenti stop & go come nel traffico. La caratteristica più interessante della superberlina tedesca è infatti la possibilità di adattarne il carattere ad ogni frangente di guida. Partiamo dal cambio: le modalità automatiche D1, D2 e D3, selezionabili tramite un pulsante, offrono un grado via via superiore di sportività, al pari delle sequenziali S1, S2 ed S3, con quest'ultima che inserisce la funzione "Launch Control". Tutto, o quasi, può essere regolato sulla nuova M5: oltre al cambio, anche la risposta dell'acceleratore, dello sterzo, delle logiche di cambiata, del comportamento del differenziale, delle sospensioni attive e dell'informazioni dell'head-up display. Per la prima volta sul volante compaiono due pulsanti M, attraverso i quali il conducente può richiamare velocemente due set-up.
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    Test in pista per la nuova M5, prime sensazioni.
    Il divertimento di guida è assicurato specie usando il cambio tramite i paddles al volante, sprigionando cambiate rapide e un sound da cupo, proprio quello che ci si aspetta da un M5. Con il controllo di stabilità inserito la vettura non mostra il minimo segno di perdita di aderenza ma anche solo passando a una regolazione più dinamica del sistema è facile, con tanta potenza in gioco, far sbandare il posteriore accelerando in uscita di curva.
    Togliendo il controllo elettronico ci vuole un pó di esperienza per controllare il mezzo al limite ma la M5 da sempre un buon feeling con il guidatore dando dei segnali di preavviso all'avvicinarsi al limite fisico della tenuta in strada, ė comunque impossibile sfruttarla al 100% delle possibilità se non in pista.
    Per quanto sportiva passa essere la "M" di cui viene dotata questa BMW serie 5, la massa gioca un ruolo fondamentale ed incisivo sulla nostra prova in pista. Non essendo per niente un peso piuma i suoi 1870 kg si sentono e non poco ad ogni cambio di direzione, anche se grazie all'ottimo assetto questa M5 riesce ad mantenere una buona direzionalità ad ogni cambio di marcia anche il più brusco.
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    M dentro e fuori.
    Lunga 4,91, larga 1,89 e alta appena 1,45 metri, la nuova BMW M5 si riconosce al volo rispetto alla Serie 5 "civile" dacché è acquattata nell'assetto (11,7 cm l'altezza da terra) e aggressiva grazie all'aerodinamica dedicata che vanta un Cx pari a 0,33. Si distingue per il paraurti frontale con profonde prese d'aria, per le minigonne laterali, lo spoilerino sul baule e il diffusore posteriore con scarichi a quattro terminali, oltre a cerchi da 19" con gomme 265/40 all'anteriore e 295/40 al posteriore. Gli interni, oltre a componentistica "M" dedicata, sono invece praticamente full optional, con tocchi di lusso come la selleria in pelle e gli inserti in alluminio spazzolato.La nuova BMW M5 da entra in listino a fine
    giugno al prezzo base di 106.682 euro. Un pò cara, non sò quante ne vedremo :(
    M5 in movimento.
    [video=youtube;3X0ZXd_J_KI]http://www.youtube.com/watch?v=3X0ZXd_J_KI[/video]



    [video=youtube;_34AzrcLgcA]http://www.youtube.com/watch?v=_34AzrcLgcA&feature=related[/video]Touring.... In dubbio?!

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    Dopo la presentazione al Salone di Francoforte della nuova BMW M5, l'ultima creatura realizzata dalla sezione Motorsport dell'azienda tedesca, l'ipotesi di una versione Station Wagon potrebbe venir scartata. Il carattere aggressivo della nuova BMW M5 mal si sposa con una versione familiare del modello, nonostante la vettura conservi il classico fascino appartnente al marchio dell'elica. Inoltre i dati di vendite del modello precedente parlano chiaro: a fronte di oltre 19.500 unità prodotte della versione berlina, gli esemplari in versione Touring sono stati appena 1.025, con le vendite maggiori distribuite tra Germania, Inghilterra e Italia, mentre negli Stati Uniti il modello non è stato nemmeno immesso sul mercato.
    Nel caso di una produzione è piuttosto probabile che BMW decida di equipaggiare anche nell'eventuale versione Station Wagon il potente V8 twin-turbo da 4.4 litri e 560 CV visto nella berlina. Anche per quanto riguarda l'accellerazione i valori saranno simili alla BMW M5, con uno spunto da 0 a 100 km/h in appena 4.4 anche grazie al cambio automatico a doppia frizione "M Double Clutch Transmission" a 7 rapporti. La velocità massima sarà limitata elettronicamente a 250 Km/h.
    Ringrazio ancora una volta il nostro Capo Redattore beckervdo e Bach sempre ottimo consigliere :D ;)
    Buona lettura :biggrin:

    Fonti: Autoblog, info motori, Bmw italia, youtube, biemmefaster, Newstreet, quattroruote, bmwnews e panorama auto!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2012
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  2. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    bello il tour con mezzo cofano aperto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  3. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.046
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.

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