Ecco le prime foto riportate da www.leftlanenews.com della nuova f 142 ( quella che sostituirà la F430 ) Compaiono a sorpresa sul sito Leftlanenews.com a più da un anno dal debutto delle inedite foto spia di un muletto particolarmente “svestito” della nuova attesissima Ferrari. C’è chi la chiama F450 o semplicemente F142 con il codice progetto, ma il nome con cui arriverà in produzione è ancora ignoto. Ormai però di lei si sanno diverse caratteristiche anche grazie a queste nuove immagini, che parlano da sole. La nuova sportiva a motore posteriore-centrale di Maranello si distinguerà dalle precedenti 360 e 430 per un progetto nato totalmente ex-novo. Ogni componente è stato rivisto per ridurre ulteriormente il peso, tanto per migliorare le prestazioni quanto per ridurre le emissioni, vera sfida per ogni costruttore nel breve futuro, e arduo problema per chi costruisce vetture prestazionali come Ferrari. La stessa linea della carrozzeria mostra da subito proporzioni riviste, e forme più “secche” e incavate rispetto alle predecessori, ostentando da subito (a mio avviso) un fisico più tonico, più magro e più in forma, analogamente alle ultime formula 1. Basti notare l’inclinazione del parabrezza, la rastrematura del posteriore o il muso anteriore “scavato”. Dominano le superfici concave, donando una grande impressione di sportività anche a vettura ferma. Diversi sono i richiami alla recente California, ad esempio nello stile dei fanali, qui molto lunghi e slanciati, o nel passaruota posteriore, che prende vita propria distaccandosi con forza dal corpo abitacolo. Al muletto mancano i paraurti, ma per quanto riguarda la zona bassa è da notare l’eleganza della soluzione per la fiancata realizzata con linee orizzontali discrete, che forse celano una presa d’aria per il motore. Un’altra “bocca” sembra essere stata ricavata fra il montante posteriore e la finestratura, un po’ come sulla F599 GTB. La meccanica adotterà quanto introdotto dalla California, ovvero il cambio a doppia frizione e l’iniezione diretta. Il propulsore 4,5 litri, V8, svilupperà almeno 500cv, forse più di 520. Novità assoluta invece sarebbe l’ipotetica disponibilità di una versione stradale del KERS presente da quest’anno in formula 1. Costituirebbe una prima assoluta, e permetterebbe picchi di potenza a consumo zero, grazie al recupero dell’energia per velocità d’inerzia. La versione definitiva dovrebbe debuttare al Salone di Francoforte a settembre, con consegne previste da marzo/aprile 2010. fonte oneauto.it
L'evento dell'anno, non c'è che dire. La leggenda continua. Mi preparo a una bella scampagnata a Francoforte!
Comunque una rep+ per il fotografo certo che avere il kers sull'auto sarebbe spettacolare... una sorta di nos :) slarp
Il Kers come il Nos! Pure sulla grafica della F1 il simbolo è lo stesso del NOS in NFS Carbon Comunque questa nuova Ferrari sembra una F430 più spalmata... Non so se rendo l'idea...
Vista di tre quarti , la ruota posteriore non è proporzionata e c'è troppa luce tra gomma e parafango . E questo con un colore scuro . Credo che in una tinta chiara la cosa sia ancor piu' evidente . Bah...!
Sara' che sono innamorato della linea della 360 . Anche la 430 non mi ha mai fatto impazzire , lo stesso problema di pesantezza visiva del 3/4 posteriore di questa nuova 450 o 470 . Ma sono solo opinioni ampiamente discutibili .
il posteriore della F430 non l'ho mai digerito troppo altro, linee degli elementi di carrozzeria troppo marcate e dal percorso discutibile, gruppi ottici sporgenti in altezza...li odio
Pensa che io me la vedevo tutti i giorni perche' era l'auto di mio padre ! Ci sono problemi ben piu' grossi purtroppo e non voglio urtare la sensibilita' di nessuno , comunque . Specialmente dopo la catastrofe in Abruzzo . Tornando IT , sulla carta questa F142 dovrebbe essere straordinaria ed il doppia frizione gia' sperimentato sulla discutibile California (ce ne era davvero bisogno ?) promette meraviglie . Ho qualche riserva sul KERS : Sarebbe un po' come avere il NOS da utilizzare esclusivamente in rettilineo...mi chiedo che utilizzo pratico possa avere su un'auto stradale . Bah...
Beh, se il Kers lo inquadri nell'ottica di una specie di funzione overboost (tipo 997 Turbo) ma di tipo elettrico potrebbe essere molto carina come cosa...