Nuova Bmw Serie 4 Cabrio 430i 252 cv. | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
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Nuova Bmw Serie 4 Cabrio 430i 252 cv.

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Sergio530, 21 Aprile 2016.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Eh eh.... più o meno ciò che ho fatto anch’io :mrgreen:

    Circa le gomme (Continental SportContact 6), a parte la velocità in rettilineo non posso dire di averle messe alla frusta.
    Però le ho trovate molto stabili e composte, precisissime ad alta velocità, morbide il giusto negli avvallamenti e cambi di fondo.
    Forse un pelo rumorose.
    Sono sicuro che la tenuta sull’asciutto sia ottima, ma quello che mi ha colpito di più é il senso di confidenza che danno quando viaggi veloce.
    Curvoni autostradali in cui prima alzavo ora li potrei fare in pieno senza il minimo timore.
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Belle impressioni, sono contento che siano valide e che ti trovi bene . Le considererò una alternativa alle SuperSport , le quali, devo dire, quando sono calde fanno paura come grip
     
  3. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Con un po' di impegno e strada libera.. abbiamo sgranchito i pistoni entrambi vedo :rofl:

    [​IMG]
     
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  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Eh si :-)... per un motivo o per l’altro ancora non sono riuscito a testare la velocità massima.... solo su falsopiano in Germania. A tetto aperto quasi 276. A tetto chiuso invece ho fatto 285 ma potevo fare meglio . Sempre di gps visto che a 260 il contakm si ferma. Spero di poter ritentare presto
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Voi ?
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Deduco tu abbia fatto rimuovere il limitatore.... e quindi anche i cavalli dovrebbero essere più di quelli originali.... quanti sono?

    La mia ha il limitatore, quindi a circa 255 di tachimetro si ferma.
    Anche quando era rimappata non l”avevo fatto togliere.

    P.S. Che software utilizzate per vedere la velocità massima?
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si ho rimappato Biesse facendo togliere il limitatore . Dovrei avere 305 cv e 440Nm di coppia con mappa per il funzionamento solo con 100 ottani
     
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  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Cioè scusa, tu con 430i cabrio mappato da Biesse con 305cv hai fatto 285km/h effettivi??? Ma eri in discesa? Sono fissato anch'io per la velocità massima ma mi sembrano pochi i cavalli per prendere quelle velocità; basta vedere ad esempio la nuova Alpina D3 che con 355cv è data per 273km/h!:-k
    Io ieri ho preso i 254km/h di tachimetro (ovviamente in Germany8-[) perciò ho quasi raggiunto il limitatore....430d xDrive F32 non ancora mappato!
     
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  9. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Hai ripristinato la mappa originale?

    Di software ce ne sono tanti.. uno di questi è speedometer pro.
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nell’ultimo tagliando mi hanno aggiornato tutte le centraline, con il risultato che è tornato tutto ai parametri di fabbrica e per il momento non è nemmeno più possibile rimappare.

    Biesse ci sta ancora lavorando e conta di riuscire a bypassare i controlli del nuovo firmware, ma ad oggi la situazione è ancora questa.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Le SuperSport da calde sono davvero molto “appiccicose” e non c’è paragone con le Continental che avevo prima.
    Il loro problema è che, di converso, da fredde il grip è eccessivamente scarso. Quindi o le scaldi per bene o è meglio andarci cauti.

    La famosa costa tedesca! :D
     
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  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sempre ricordarsi di chiudere espressamente che non riprogrammino l’ECU motore!
     
  13. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    In Germania hanno un mare che noi nemmeno ci sogniamo :haha
     
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  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
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    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    ciao, si come scrivevo le velocità raggiunte sono su falsopiano in Germania . In pianura non sono mai riuscito a testarla . Un riferimento può essere la velocità di ieri di oltre 252 a tetto aperto ( il tetto aperto toglie almeno 10km/h di velocità massima ) ma ancora saliva di velocità, mancava lo spazio. La mia stima è che a tetto chiuso faccia 275 km/h . Spero di riuscire presto ad andare in Germania per testarla con calma
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Confermo le tue impressioni al 100%
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
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    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il cx a capote aperta della F33 dovrebbe essere pari a 0,33 (contro lo 0,28 a capote chiusa), il che ovviamente incide parecchio su consumi e velocità massima.

    La F32 (al pari della F30 e della F36) dovrebbe arrivare invece a 0,26 grazie al raccordo più lineare del padiglione con il terzo volume.

    In ogni caso la velocità massima raggiungibile dipende molto anche da potenza e coppia espressi nella parte alta del regime di giri.
    Se facciamo un confronto, ad esempio, tra la F32 430i RWD (249cv a 5200rpm) e la 440i xDrive (326cv a 5500rpm) vediamo che lo 0-200 tra le due è profondamente diverso: 24,4 contro 18,9 secondi. Il che fa intendere che quei 70cv di differenza consentano di raggiungere e superare i 250 con molta più facilità.

    Anche col mio naftone, ad esempio, la maggior evidenza dei 50cv extra di Biesse emergevano soprattutto nella parte alta del tachimetro. Sullo 0-100 avrò guadagnato al massimo 2 decimi di secondo (da circa 4,9s a circa 4,7s), ma è dalla facilità con cui arrivava a fondo scala che ci si rendeva conto del salto di prestazioni.
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Si è vero . È impressionante la propensione a guadagnare velocità. Lo notavamo con mio fratello lo scorso anno . A velocita stabilizzata di 240 aprendo tutto il gas , si sentiva nettamente che accelerava ( avevo l’Aral 102 ottani che è fantastica). Io sono molto soddisfatto, ho il filtro bmc e aprendo forte il gas in seconda e terza , rilasciando il gas si sente come uno sbuffo da davanti. Anche lo scarico M Performance quando ci dai dentro suona meglio , o almeno mi pare . Allego i grafici di Biesse per capire come hanno lavorato . La mia in più ha il filtro BMC ma credo che non comporti variazioni positive dei numeri.
    Ovviamente essendo un mappa spinta , quando si tirano consumi diventano paurosi ma è meglio così per tenere basse le temperature in camera di scoppio. Andando normali invece sono accettabili . Per dare un riferimento allego foto relativa al viaggio Nurburgring-Perugia , quasi tutto a tetto aperto
     

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  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Per auto come la tua anche quelli di Tyrereviews.co.uk la pensano così. Risposta allo sterzo del SuperSport migliore rispetto al SC6.



    Io comunque cercavo qualcosa che garantisse una certa sicurezza in tutte le condizioni, quindi anche pioggia, senza nessuna esigenza di utilizzo in pista o cose del genere.
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Hai fatto un’ottima scelta . L’unica alternativa per il tuo utilizzo sono le Pilot Sport 4s . Essendo sostanzialmente equivalenti alle tue hai fatto bene a prendere le SC6 che, tra l’altro , costano 20-30 euro in meno a gomma rispetto alle Michelin
     
  20. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    430i e 440i non si possono paragonare. Una è un 4 cilindri e l'altra è un 6 cilindri 3000.

    Il 430i per arrivare alla velocità massima ci metto un'anno e mezzo.. con la 540i arrivo a fondo scala senza sforzo.. tantè che non serve potenziare.. basta solo rimuovere il limitatore per continuare…(entrambi sono stock e cosi' devono rimanere :biggrin:)

    In ambedue i casi sono motori ampiamente castrati per esigenze fiscali o molto conservative del costruttore.

    Il 2000 della m135i lo danno per 306 cavalli. Un raffronto con la a45 amg s è impietoso: 421 cavalli e c'è chi l'ha potenziata a 550 cv. (da un 2000!)

    In proporzione, il 3000 Bmw potrebbe "molto teoricamente" dare 630 cavalli (rispettando sempre il rapporto dei 210 cv. litro).

    In realtà il 3000 biturbo della m4 l'hanno limitato a soli 450 cv. mentre la m5 l'hanno portata a 8 cilindri con un 4.400 di cilindrata. per soli 625 cv.

    Il vero affare invece è la 550i (purtroppo molto rare a trovarsi) che monta lo stesso motore della m5 ma depotenziato a 462 cv. Li per esempio ci sarebbe da divertirsi a portarlo oltre i 625 cv. visto che monta lo stesso propulsore biturbo..

    Questo per dire di quanta potenza possono esprimere i motori...
     

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