1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuova 535d

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da El Nino, 24 Febbraio 2004.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [da www.quattroruote.it]

    (23/02/2004)

    Sarà sulla berlina e sulla "Touring" e si chiamerà "535d", ma non fatevi
    ingannare: anche se la sigla fa pensare a un motore di 3.5 litri, la nuova,
    superprestante versione della BMW "serie 5" avrà sempre un turbodiesel di
    tre litri a sei cilindri in linea.

    Sinora, nella versione più pepata (su "530d" e "730d") questo motore erogava
    160 kW-218 CV: adesso, irrobustito nelle parti meccaniche e con circuiti di
    lubrificazione e raffreddamento rivisti, eroga ben 200 kW-272 CV a un regime
    di 4800 giri al minuto, insolitamente elevato per un diesel. Addirittura, 10
    kW più del "3900" V8 della "740d". Altra modifica è l'aggiunta di un filtro
    antiparticolato, che consente alla pesante e potente BMW di rispettare le
    normative antinquinamento Euro 4.

    Il segreto di questi incredibili risultati sta nella sovralimentazione a
    doppio stadio, con un turbocompressore che comprime una prima volta l'aria,
    che poi è inviata a un secondo turbo che ne innalza la pressione assoluta
    sino a un massimo di 2,85 bar, quasi il doppio rispetto ai soliti turbo.
    L'utilizzo di due stadi successivi elimina il problema legato a un solo
    turbo di grande diametro, capace di erogare lo stesso livello di
    sovralimentazione, ma con un'inerzia troppo elevata (conseguenza delle
    generose dimensioni della turbina) per essere pronto nelle riprese da bassi
    giri.

    La Casa di Monaco, invece, utilizza il primo turbo, più piccolo, per
    innalzare rapidamente la pressione sin dai bassi regimi, in modo da avere
    una risposta immediata ai comandi dell'acceleratore e una coppia
    elevatissima: sulla "535d" è di 560 Nm a 2000 giri (ma già a 1500 ce ne sono
    500). Quando il regime motore è salito quanto basta e genera una notevole
    quantità di gas di scarico, ecco che interviene anche il secondo stadio
    della compressione, dedicato al raggiungimento della potenza di punta.

    Poiché non è stato ritenuto conveniente sviluppare un nuovo cambio manuale
    capace di sopportare tale sferzata supplementare di coppia, il "3000" della
    "535d" sarà abbinato esclusivamente al cambio automatico ZF a sei rapporti
    con convertitore di coppia, che garantisce accelerazioni 0-100 km/h in 6,6
    secondi (dato dichiarato).

    Resta da chiedersi quali saranno le risposte di Alpina-BMW, che dalla
    precedente versione del sei cilindri tirava fuori 180 kW-245 CV, e
    dell'eterna rivale Mercedes-AMG, che dal cinque cilindri di 2.7 litri
    portato a tre litri ricava 170 kW-231 CV. Ma qui, forse, dovremo attendere
    la nuovissima famiglia di diesel Mercedes V6.
     
  2. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Mamma mia che motore favoloso... se ne era già parlato ma non cosi approfonditamente... è veramente da tenere in considerazione... e se lo mettessero anche sulla serie 3 coupe... e magari anche sulla cabrio???
    wow :lol: :lol: :lol:
     
  3. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    E cosa te ne fai?
    Non esiste forse la M3 coupè e cabrio?

    :rolleyes: :neutral:
     
  4. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    si ma prezzi e consumi sono leggermente diversi...
     
  5. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    aah non sapevo che tu avessi i prezzi!
    Li potresti rendere pubblici?

    :neutral:
     
  6. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    sono toppe secrets :lol: :lol: :lol:
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Mah... anche diesel un 3000 da 270 con doppio turbocompressore non so quanto economico sia...

    E poi vi immaginate le prestazione su una 3er? Già fa i suoi rispettosi 6,6 con il peso della 5er.... chissà con quella della sorella più piccola! Starà davanti alla CSL! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    e magari con cambio manuale 6 marce SMG2 da 0 a 100 in 4,5 ~ 4 sec
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Azz... che bel motore che hanno tirato fuori!!!

    Non male... veramente non male!!!
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ehi Freeze! Non ti facevo così dieselista.
    Come mai questa "controtendenza"??? Ehehehehehehehehe :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:
     
  11. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    non sono un dieselista ma su un motore del genere con il biturbo progressivo si può fare uno strappo alla regola... :lol: :lol: :lol:
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    153.211
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Aaah, dicevo bene!
    Se po fa, se po fa... :mrgreen:
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Perfettamente d'accordo!
    Anche se con 270 e passa cavalli nello 0-100 mi aspettavo qualcosina di meno, sarà il peso...

    Certo il mio sogno è che sviluppino motori benzina tipo l'attuale 3.0 da 231 cv in grado di consumare il 30% in meno! :mrgreen:
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Certo che se il mercato continua a domandare diesel loro tutti o quasi i soldi in R&S li dirottano sui motori turbonafta... :sad:

    Insomma smettetela di comprare dieselazzi!!!! :mrgreen:
     
  15. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    sai se facessero un 3000 biturbobenza con la stessa tecnologia del diesel mi sa che si arriverebbe intorno ai 400 cv
     
  16. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Il fatto è che tanta ricerca e sviluppo non occorre per migliorare i diesel.
    I costi sono minori che creare nuovi motori benzina.

    Ad un diesel basta che aggiungi una turbina.

    La 535d in fin dei conti adotta soluzioni di turbo studiate ed applicate nelle vecchie e care Gruppo B.
     
  17. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Trevigiano con la 330cd nera taroccata.....
    Perchè anzichè scrivere ///M3d, non appiccichi un bel 335cd?

    Starebbe molto meglio imho.
     
  18. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.047
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Poi aggiungere un'altra turbina fai sempre tempo!

    :razz:
     
  19. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.497
    430
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    freeze...guarda che arriva il 3000 benzina biturbo da 398CV! :mrgreen:
     
  20. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    cavolo ci ho azzeccato anche con i cavalli... ma dove è la notizia???
     

Condividi questa Pagina