Nuova 520d o 420d gran coupè? | BMWpassion forum e blog
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Nuova 520d o 420d gran coupè?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Genny219k, 20 Aprile 2017.

  1. Genny219k

    Genny219k Kartista

    93
    13
    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    100.000
    320d Msport
    Buongiorno.
    Al di là di quella che può essere la differenza di prezzo, oltre che di segmento, tra la nuova G30 (nello specifico faccio riferimento al 520d) ed il 420d gran coupè, da un punto di vista di soli consumi e prestazioni, quale tra le due costituirebbe la soluzione ottimale?
    Non parlo nemmeno di comodità, perché è ovvio che una serie 5 sia più confortevole di una serie 4, dal canto suo prettamente sportiva... Parlo solo di differenza di consumi e prestazioni tra la stessa motorizzazione su due differenti modelli.
    Grazie in anticipo.
    (Nel prefisso ho indicato Serie 5 F10 perché non c'era nè quello per la G30 nè quello per la serie 4 )
     
  2. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Guarda i pesi e fatti in idea. A velocità costante non credo ci siano differenze Di consumi. Probabilmente la 4 é piú rapida in accelerazione e rirpesa, velocità max e consuma leggermente meno in città. (Sono mie deduzioni).

    Ma perché ti interessa?

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  3. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Prestazioni e consumi sono a favore della GC anche se di poco. Io terrei più in considerazione che la G30 è un progetto completamente nuovo e al cospetto la pur valida e bellissima GC quasi obsoleta.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  4. Genny219k

    Genny219k Kartista

    93
    13
    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    100.000
    320d Msport
    Il punto è proprio quello!

    In ottica di un prossimo, spero imminente , acquisto, anche se più orientato verso la GC, perché più sportiva e giovanile, ho paura di ritrovarmi poi con un qualcosa di ormai "superato", nonostante delle serie 4 sia stato fatto un restyling nemmeno due mesi fa!

    Per questo mi è venuto il pallino del 520d, temendo, però, che un'auto di quella stazza con quel motore non sia la scelta forse più indicata. Diciamo che l'ideale sarebbe il 530d, difficile però da mantenere a lungo andare...
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    credo sia così, ma per me è una paranoia farsi queste paturnie, prendi quella che più ti convince e ti piace ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    io ad esempio prenderei la 4er GC che esteticamente è insuperabile, pur sapendo che è un progetto inferiore rispetto a G30 dal punto di vista soprattutto del design interno e dell'infotainment

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    sinceramente non capisco perchè a lungo andare sarebbe più diffcile da mantenere :-k

    insomma se hai una capacità di spesa di 60.000€ (una 520d col minimo sindacabile costa tanto) non credo sia un problema gestire un 3.0 litri che, di assicurazione, costerà 2/300€ in più (visto che sei di Napoli) e di bollo altre 150/200€ in più all'anno, per quanto riguarda i consumi il 30d B57 è sorprendentemente parco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Prendi quella Che ti piace Di piú :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> é sempre la scelta migliore!

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  7. Genny219k

    Genny219k Kartista

    93
    13
    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    100.000
    320d Msport
    Si, parlavo per i consumi più che altro

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Alla fine mi sa di sì... "al cuor non si comanda", e per ora è orientato verso la GC
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quanti km/anno fai? :-k

    facciamo un confronto con la F10 col "vecchio" N57

    il 530d aveva una media reale di 7.86 l/100km.....il 520d 190cv media reale 6.99 l/100km

    https://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/38-5er.html?fueltype=1&power_s=244&power_e=259&powerunit=2

    https://www.spritmonitor.de/en/overview/6-BMW/38-5er.html?fueltype=1&power_s=189&power_e=191&powerunit=2

    quindi la differenza reale tra 530d e 520d è 0.87 l/100km, se fai 20.000km all'anno significa che col 530d hai bisogno di 174 litri di gasolio in più rispetto al 520d, che tradotti in lire, al prezzo medio odierno (1,330€ al litro) sono 231.42€ in più, ossia meno di 20€ al mese

    e non dirmi che, se hai capacità di spendere 60.000€ per l'acquisto, non puoi mantenerla per meno di 20€ di carburante al mese ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per me la vera discriminante è il prezzo iniziale d'acquisto (circa 6.000€), quello è davvero consistente, ma il mantenimento non è certo un problema per chi si può permettere di investire certe cifre

    sia chiaro, lo faccio per metterti la pulce nell'orecchio, magari perchè non hai fatto bene tutti i calcoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2017
  9. Genny219k

    Genny219k Kartista

    93
    13
    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    100.000
    320d Msport
    Ne faccio circa 30k all'anno.

    Un attimo però... 60.000 per acquisto assolutamente no.

    Ho scritto che spero in acquisto imminente, ma in realtà l'imminenza si ha realmente se opto per la GC, che di sicuro si trova ad un prezzo più basso, prendendo anche una a km 0. Per la nuova serie 5, a parte qualche annuncio a 54000 circa, ad un prezzo inferiore nn ho visto nulla. Ma è ovvio, l'auto è appena uscita! Certo è che aspetta di già fino a novembre si può trovare qualcosa ad un prezzo più basso, anche se magari nn di molto...

    Se avessi potuto prendere un'auto a 60k € me ne sarei altamente fregato di consumi, assicurazione e bollo

    Chiedo scusa, mi sono spiegato io male...

    Voglio intendere: vale la pensa aspettare qualke mese per un 520 senza rischiare di avere un auto, si nuova e tecnologicamente avanzata, ma che per prestazioni e consumi è peggio di una serie 4 che,invece, dal canto suo è leggermente obsoleta per ciò che concerne, oltre l'intero progetto in sè, soprattutto estetica degli interni e tecnologia di bordo??
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ah ok, comunque anche 50.000€ non sono bruscolini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per quanto riguarda la scelta tra serie 5 e serie 4 GC la scelta è soggettiva, io sceglierei la 4er senza neanche pensarci, molto più giovanile e bella come linea, davvero azzeccatissima e giovanile, la qualità degli interni (materiali) è inferiore a G30 anche per disparità di segmento, la tecnologia di bordo credo sia stata aggiornata col recente restyling della serie 4, per cui non c'è un abisso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    potendo 530d.

    non potendo 420d.
     
  12. Genny219k

    Genny219k Kartista

    93
    13
    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    100.000
    320d Msport
    In fin dei conti è quello che penso anch'io. Magari l'estetica sarà la "solita" degli ultimi anni e gli interni non rivoluzionari nemmeno con il recente restayling, ma l'auto in sè non si discute.

    Grazie mille per il parere

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    520d nemmeno preso in considerazione

    Alla fine credo anch'io che quell'auto nasce come 530!
     
  13. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Tra le due sicuramente serie 5: è di una classe superiore ed è un progetto più recente.

    Per quel che riguarda i motori, lo so che non mi accontento, ma opterei per il 530d e per il 430d: al massimo potrei accettare un 425d, ma sul serie 5 il 3 litri è d'obbligo.

    Credo che quando spendi quelle cifre differenze di consumi di pochi punti percentuali siano irrisorie.
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    voto 420d è più agile e divertente da guidare
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi, sta storia che sulla 5 IL 3000 é d obbligo é un luogo Comune da sfatare. Sarebbe certo piacevole e Bello avere IL 3000 ma il 2000 é un gran motore e sulla 5 ai medi non fa rimpiangere cubatura piú grosse.

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  16. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    E' una questione di gusti personali: io il 2 litri lo trovo perfetto su una serie1, già su una serie4 non mi convice molto, ma su una serie 5 IMHO è d'obbligo il 3 litri.

    Sono scelte e gusti personali e ognuno ha le sue opinioni, che ovviamente rispetto.

    Purtroppo -e sottolineo purtroppo- per me l'auto deve disporre di un gran motore e di parecchi optional: dico purtroppo perchè poi a farne le spese è sempre il portafoglio. Preferisco avere un'auto di fascia più bassa ma ben accessoriata e con un bel motore, che una di classe superiore con pochi optional e motore per me "meno adatto".
     
  17. Genny219k

    Genny219k Kartista

    93
    13
    29 Maggio 2016
    Reputazione:
    100.000
    320d Msport
    Credo anch'io che alla fine si tratti di gusti personali.

    Come hai detto, visto che a rimetterci è sempre il portafoglio, a meno che non si abbiano possibilità economiche, anche secondo me è meglio avere un auto di un segmento inferiore (che poi in questa discussione, quella di segmento inferiore sarebbe una serie 4, e quindi comunque un "macchinone" per quanto mi riguarda), ma allestita quasi al top, piuttosto che una superiore ma con optional base e motore,a parere personale, "inadeguato".

    Nella fattispecie imho se ti prendi un nuovo 520 con optional base, lo compri solo per far vedere alla gente che hai la nuova serie 5

    Scusate, ma io la penso così...
     
  18. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Io invece preferisco la categoria superiore a parità Di prezzo. Confort, finiture, spazio a bordo,bagagliaio sono sempre migliori rispetto all auto Di categoria inferiore. Certo per IL piacere Di guida meglio IL 3 litri ma da qui a dire che IL due litri é inadeguato Ce ne passa. Rate Leasing, assicurazione,consumi, bollo, sono tutti a favore del 520d. E con quel motore non é una scelta povera

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  19. kiodoarrugginito

    kiodoarrugginito Aspirante Pilota

    12
    0
    29 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    bmw serie 4 gc sport
    Ciao, io ho una 420d e 190 cv non sono tanti, infatti entro un anno faro' rimappatura; ho provato diverse volte520d (la penultima intendo) mentre i consumi sono simili le prestazioni sono abbastanza differenti. Saluti

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  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    valuta una centralina aggiuntiva per mantenere integra la garanzia BEST4 BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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