Novità sui problemi di sterzo serie 3 E46 | BMWpassion forum e blog

Novità sui problemi di sterzo serie 3 E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AlexMi, 18 Gennaio 2005.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Un po' di tempo fa, se non ricordo male, si discuteva proprio su questo forum sulla eccessiva sensibilità dello sterzo alle alte velocità, soprattutto in abbinamento a gomme molto ribassate.

    Bene, al tagliando o scoperto che i bracci anteriori delle serie 3 sono stati modificati di recente; non è in atto alcun richiamo, ma caso per caso (cioè quando emergono i problemi...) vengono sostituiti per chi è in garanzia.

    Lo snodo inferiore con sui le ruote sono attaccate al braccio della sospensione, si usura rapidissimamente, provocando un gioco enorme, che produce variazioni della convergenza sotto carico; soluzione, sostiuire il braccio e il tampone, 226 euro il primo, 118 il secondo.

    Peccato che cambiarne uno non si può, perchè l'auto sarebbe assimetrica, visto le modifiche, così li cambiano solo a coppia. Le cifre di cui sopra, moltiplicatele per 2 e aggiungete la manodopera...

    Appena posso provo a telefonare a BMW Italia, anche se l'auto non è più in garanzia non trovo giusto pagare per difetti di fabbricazione. Almeno un po' di sconto ce lo devono!
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ...mi dici quando c'è stata sta modifica e mi dai qualche fonte ufficiale cosi vado in concessionaria a fare una macellO?
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    stavo facendo la stessa domanda anche io... queste cose non vanno bene..

    vorrei sapere un po di piu sull'argomento con maggiori precisazioni e poi ci vado io a parlare con il capo officina....
     
  4. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    spero sia così almeno si risolve un pò il problema, a me non lo fa dicontinuo, ma ogni tanto torna a saltar fuori!!!

    certo che è una bella spesa però, per un difetto di fabbrica! :evil:
     
  5. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ieri ho notato che a una certa velocita vibrava lo sterzo di brutto...poi nn si è piu ripresentato..neanche a quella velocita!Ho tirato fino ai 220 e tt preciso...ma ogni tanto vibra todos
     
  6. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    ho avuto la stessa esperienza con il 323ci e vi dico che io quei soldi li ho pagati di tasca.. ma impressionante.. quando andavo dal gommaio e alzavo la car.. la ruota si muoveva con le mani :eek: :eek: :eek: aveva un gioco pauroso! ... Andato in conce.. cambiato tutto.. tutto perfetto... fatto 20.000/30.000 km.. da capo! ma ci ho fatto l'abitudine..

    Ora se mi capita con la BlackSonic... li uccido!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
     
  7. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    E' il solito problema dell'avantreno ballerino, se guardate su ETK ci sono 2 tipi di bracci, uno che sembra tutto di pezzo, praticamente a forma di boomerang (ho provato a tirarlo ma non torna indietro :redface: ) e l'altro che praticamente ha la stessa forma ma è alleggerito perchè presenta dei fori e poi è leggermente sagomato diversamente. Li ho avuti in mano tutti e 2 in quanto ho appena cambiato bracci e tamponi, sono esattamente identici hanno lo stesso identico tipo di snodo e quindi credo che non sia una modifica effettuata appositamente da BMW ma soltanto un alleggerimento e come assetto posizione o materiali non cambia assolutamente niente. Anche il tampone di reazione è sempre lo stesso, o al massimo si sono adeguati al modello M3 irrigidendolo un poco, comunque non cambiano le geometrie e non cambia assolutamente niente. Io conosco solo quei 2 tipi di bracci, se ti riferisci a qualcosa di diverso fammelo sapere perchè anche io sono interessato. Comunque io il problema l'ho risolto montando bracci nuovi e Powerflex, praticamente per i 2 tamponi vieni a spendere come comperarne uno originale. Speriamo che duri nel tempo.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Il problema si manifesta con:

    - imprecisione alle alte velocità
    - rumore secco passando su alcune sconessioni a bassa velocità
    - improvvise vibrazioni allo sterzo, pseudocasuali, anche se il bilanciamento delle gomme è ok

    Con l'auto sul ponte, la ruota interessata ha un gioco pauroso.

    Non tutte le serie 3 sono interessate, ma se comunicate al vostro concessionario il numero di telaio lui vi sa dire se sono stati modificati i bracci.

    Domani sera se riesco passo in conce e mi faccio dare maggiori delucidazioni, intanto io il problema ce l'ho :(
     
  9. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    esatto! non ho provato a muovere la ruota sul ponte... ma i sintomi son quelli!
     
  10. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Si si avevo anche io lo stesso problema e ho cambiato i bracci. la ruota ha 2 movimenti, quello avanti e indietro dovuto alla troppa morbidezza dei tamponi di gomma e quello che si manifesta prendendo la ruota dalla parte bassa e tirandola verso l'esterno si muove, quello è dovuto (almeno nel mio caso) all'usura e alla rottura del perno sdodato. Oltretutto per poterlo estrarre hanno dovuto usare il cannello.
    Se c'è un qualcosa di modificato ti devono dare i codici così possiamo verificare tutti quanto si sostiene. Direi che potrebbe partire una bella letterina di massa a BMW italia.
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Re: Novità sui problemi di sterzo serie 3 E46

    Facci sapere Piero, perchè credo che la cosa interessi un pò tutti... :rolleyes:

    Grazie.
     
  12. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    sono estremamente curioso......fatemi sapere al più presto :exclaim:

    Se è veramente difetto di fabbrica e siamo sicuri della riuscita dell'intervento vado a farli cambiare subito :evil:
     
  13. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    Re: Novità sui problemi di sterzo serie 3 E46

    possibile che la mia sia uscita con i bracci già usurati????
    immatricolata il 25 ottobre :eek:
    ho fatto 2300km ed il problema l'ho scovato praticamente il 2 giorno dopo 100km :cry:
     
  14. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Io sulla mia ho cambiato solo i tamponi con un modello "tipo M3" cioè erano pieni e + spessi, a differenza degli originali :rolleyes:
    Xrò quella leggera imprecisione dell'avantreno è solo diminuita...... e intorno ai 100 km/h si sentono sempre delle leggere vibrazioni al volante :confused:
     
  15. giovannino

    giovannino Kartista

    211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    sospensioni anteriori

    buon giorno a tutti; ho da tre anni una 320 td, usata pochissimo(15.000 km); non scandalizzatevi! da qualche tempo sento quando passo su delle sconnessioni a bassissima velocità oppure alla partenza un piccolo cloc allo sterzo, a volte , non sempre; allarmato da quello che avete detto, ieri ho fatto qualche prova; sollevata la macchina sul cric, in maniera da lasciare libera la ruota, ho provato a scuoterla e si sente un leggero gioco, ho pensato potesse essere il cuscinetto, poi però ho fatto un'altra prova, con una piccola leva ho esercitato un certa forza tra la parte inferiore del portamozzo e il braccio della sospensione; e ,sorpresa, esisteva tra le due parti una certa "elasticità"; incredibile! questo significherebbe che il perno sferico è difettoso( non usurato)! da quello che avete detto sarebbe un difetto cronico! ma possibile che non siano corsi ai rimedi! potete darmi qualche indicazione; per esempio, è possibile sostituire solo il perno senza cambiare l'intero braccio; grazie e saluti
     
  16. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.322
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Re: sospensioni anteriori

    Fai una prova, togli la ruota e prendi in mano il disco a quel punto quardi all'interno dove è attaccata la sospensione, individui il perno sferico attaccato al portadisco (quello del braccio per intenderci) muovi il disco e vedi se è il perno che ha preso gioco, se è così hai 3 soluzioni possibili:
    1° sistemi tutto cambiando il braccio, anzi tutti e 2 in quanto è molto meglio fare così, anzi cambia anche i tamponi perchè è molto difficoltoso toglierli dai bracci senza danneggiarli ..... totale spesa ..... un bagno di sangue.
    2° Lasci tutto così e te ne freghi, il prossimo propietario farà un bagno di sangue per sistemare il problema.
    3° in base a quello che si dice in questo post la BMW italia ci riconosce un aggiornamento con conseguente richiamo e il bagno di sangue lo fanno loro, quindi attendiamo tutti novità a riguardo (ma la vedo dura, molto dura, anzi durissimissima)

    Pensa che in queste 3 possibilità ci sono altre alternative, ma nessuna è indolore.
     
  17. giovannino

    giovannino Kartista

    211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    assistenza

    ho appena chiamato la bmw italia di Roma( dove ho comprato la machina!) per una verifica; ebbene appuntamento per......il giorno 7 Marzo; avete udito bene, cioè tra più di un mese e mezzo!
    inaudito!
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Stasera spero di riuscire a passare in conce, ma intanto, leggendo i vostri interventi, in particolare quello di Umbebè, che parlava di una lettera di massa, mi è balenata un'idea.

    Il punto di partenza è che tutti noi che ci ritroviamo in questo forum siamo non solo proprietari, ma anche appassionati delle vetture BMW, e in qualche modo siamo preziosi per BMW Italia. Visto che alcuni problemi sono comuni a tutte le vetture, perchè non coalizzarci, presentandoci come gruppo? Se uno di noi si presenta in concessionaria e gli dicono che i bracci sono usurati perchè usati male, difficilmente potrà fare qualcosa, ma se lo facciamo tutti, non ci possono più prendere per il c**o.

    Potremmo per esempio mandare una lettera unica a BMW, a nome di tutti, in cui chiedere che tutti gli interventi sui braccetti dello sterzo per gli utenti del forum siano scontati del 50%, visto la difettosità del pezzo; che ne pensate?

    Certo, potrebbero sempre rispondere picche, ma rischiano di giocarsi troppi clienti, secondo me ci darebbero attenzione.
     
  19. giovannino

    giovannino Kartista

    211
    0
    5 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    si può fare

    caro Piero, ho appena inviato una e-mail alla BMW spiegando in dettaglio la situazione; non appena avrò una risposta ne parlerò, in maniera da concertare una eventuale azione comune;
    ciao e a presto
     
  20. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    alle email raramente rispondono..io direi di inviare ognuno di noi una raccomandata con ricevuta di ritorno..chiaramente la lettera deve essere identica e si deve indicare che facciamo parte di questo "gruppo"...dato che è un problema di fabbrica la sostituzione deve essere fatta in garanzia
     

Condividi questa Pagina