Da poco ho una serie 3 e92, faccio fatica a trovare la posizione ideale di guida. O mi sento basso, o mi sento alto, o mi sento vicino o lontano, insomma, non riesco a trovare una bella posizione che mi consenta una guida sicura e padrona del mezzo. Ho letto le guide su come trovare la posizione, ma sarà il tipo di auto ma non ci riesco. Considerando che ci sono diverse regolazioni da raccordare non capisco se sia meglio partire dall'altezza o lunghezza del sedile o dal volante. Voi come fate? Sarei curioso poi di sapere com'è la posizione canonica prevista da bmw, bassa e raccolta tipo rally, oppure più alta o distesa?
Beh immagino che apparte i vari consigli poi ogniuno ha il suo metodo. Io per esempio parto dalle gambe , non devono essere ne stese comletamente ne piegate diciamo leggermente flesse, poi lo sterzo uguale che con le gambe braccia non rette al massimo ne troppo vicino al busto diciamo 45 gradi alla fine vado dalla posizione piu bassa del sedile e vengo in su fino a quando non mi sento completamente a mio agio. Tieni pero' presente che molte volte quando modifichi una scelta comprometti leggermente anche le altre regolazioni. Lo so non ti sono stato di grande aiuto ma in effetti secondo me e' una domanda molto soggiettiva /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciao
anch'io inizialmente ho avuto delle difficoltà.. sono alto 1.73 e ho sempre lo stesso problema: se sto alla giusta distanza con le gambe poi sono distante dal volante. è vero che posso avvicinare ed abbassare il volante, ma poi mi copre parzialmente la strumentazione, invece se avvicino il sedile sono scomodo. per cui ho trovato una via di mezzo.. ti descrivo come ho posizionato il mio sedile: per prima cosa ho messo l'inclinazione del sedile completamente piatta e poi ho inclinato solo di 1 scatto, perchè non mi piace avere la seduta inclinata indietro, poi mi sono avvicinato in modo da avere la gamba sinistra non completamente tesa premendo a fondo la frizione. in questo modo ho il tallone del piede destro appoggiato alla base dell'acceleratore, riesco a premere agevolmente la frizione e sto in posizione rilassata quando uso il poggiapiede. lo schienale lo tengo 1 scatto indietro rispetto alla posizione verticale, invece in altezza sono 1 scatto sopra il livello minimo, altrimenti mi sembra di essere su un camion. ho anche i fianchetti dello schienale gonfiabili e li tengo piuttosto stretti perchè sono magro e altrimenti nelle curve mi sposto troppo.. il poggia gambe estraibile lo tengo completamente dentro con questa posizione sono molto comodo, mi sembra di essere su una macchina da rally!
Io ho fatto il corso di guida sicura bmw driving academy e la prima cosa che hanno insegnato è come posizionarsi correttamente alla guida. Giro qualche consiglio: la gamba sinistra deve poter premere tutta la frizione senza distendersi completamente; il volante dev'essere posizionato in modo da poter poggiare i polsi sulla parte superiore della corona che, più o meno, dovrebbe essere all'altezza della bocca; l'airbag dev'essere ad almeno 30 - 35 cm dal torace per evitare danni; le mani devono essere poste ad ore 9,15 sulla corona e mai sull'airbag per evitare lesioni. Il resto delle regolazioni è conseguenziale.