non sento + la "spinta". (fatta diagnosi)risultati | BMWpassion forum e blog

non sento + la "spinta". (fatta diagnosi)risultati

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da angelo_crash2k, 9 Aprile 2005.

  1. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ciao ragazzi,
    oggi ho ripreso la mia amata biemmina dopo 4giorni di inutilizzo e già da subito ho capito che qualcosa non andava...

    il primo problema riscontrato: frizione molto molle, rispetto alla solita "durezza" che aveva....

    secondo problema: chi di noi ha una XD-XI sa bene che se lasci la frizione, anche senza accelerare, la macchina da una bella spinta e si assesta a velocità normale (in prima poco, in seconda la spinta si sente molto d+)... oggi niente spinta, iniziava a muoversi piano piano e poi molto + lenta del solito. era proprio floscia...

    terzo problema: ho fatto una tirata 1a-2a-3a, risultato: la macchina sale di giri, ma sembra che sia il solo motore a tirare nel senso che sale di giri fino a limitatore, ma la turbina non si sente, è una salita costante e senza "botta" che anche la mia ragazza ha notato (sue parole: prima mi appiccicava al sedile, ora va fluida, troppo fluida)....

    quarto problema (collegato al terzo direi): in scalata il motore di solito "tirava" e risaliva parecchio di giri, ora è proprio floscio e non risale x niente di giri...

    il debimetro non può essere, l'ho cambiato neanche 10.000km fa!

    x il resto non so che pensare...

    x l'assenza di "botta" in sparo 1a-2a-3a ho pensato alla turbina che mi sta facendo ciao ciao con la manina... x il resto proprio non so, mi rimetto a voi... :cry: :cry: :cry: :cry: sto proprio giù :cry:
     
  2. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Può essere semplicemente il filtro sporco?
     
  3. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    guarda lo spero... anche xchè ho già fatto 11.000 dei 22.000km per il prossimo tagliando...

    in settimana vado dal mec, ma intanto cerco di documentarmi xchè sono davvero spaventato. :frown: :cry:
     
  4. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    fai una bella diagnosi..cmq se prima andava ok l'auto nn vedo come si possa essere rotto qualcosa a macchina ferma..sarà qualche problema elettronico secondo me..nn è che avevi la batteria scarica???...te lo dico perche a me cn batteria scarica l'auto andava come la tua...niente turbina..poi però è tornata brillante!
     
  5. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    no però è successa una cosa...

    a parte che quando l'ho presa la frizione era molle, poi si è assestata cmq, tornando a distruggermi inesorabilmente i muscoli della gamba sinistra...

    dicevo, che praticamente qui ha diluviato e ad un certo punto sono dovuto passare x forza su un pozzone d'acqua, e mi si è accesa la spia del DSC (andavo pure piano non sapendo cosa ci potesse essere sotto l'acqua)...

    solo che non so dire se prima già andava così "floscia" o meno, in quanto non l'ho tirata essendo il motore freddo!!! :evil:

    cmq sia un'altra volta prendendo un acquazzone mi aveva dato problemi la centralina e mi ha rilevato 3errori che poi una volta resettati non han dato + problemi... che sia successo qualcosa passando sul pozzone d'acqua?! :confused:
     
  6. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    possibile...secondo me è di tipo elettronico il problema e la centralina ti è andata in recovery...è più plausibile questo che la rottura improvvisa e ad auto ferma della turbina!
     
  7. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    infatti la cosa che mi ha + fatto pensare è:

    si ok, ma se l'auto non l'ho presa e andando e tornando da roma è andata liscia tranquillissima, come è potuto succedere?!

    cmq ha lampeggiato 3volte la spia del DSC, sentito un paio di tagli di potenza al motore ed è finita lì!

    l'altra volta invece avevo preso l'acquazzone, la mattina dopo camminando mi rimaneva fissa la spia accesa e non si spegneva, risultato, errori nella diagnosi...

    lunedì la porto dal mec, cmq sia gli dirò di darmi anche una pulita al filtro del gasolio e di dare una controllata generale, è l'unica.

    cmq sia son sicuro che qualche errore in diagnosi uscirà fuori xchè il problema della "spinta da fermo" penso sia solo elettronico dato che frizione-cambio-differenziale vanno bene...
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Stacca la batteria x 2-3 ore e poi vedrai che gli errori si cancellano
     
  9. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    vabbè cmq sia dovrei portarla a cambiare l'olio che è nero ed è sceso di livello quindi ne approfitto e la lascio al mec :biggrin:
     
  10. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    oggi l'ho portata dal mec,

    collegata alla diagnostica: 5errori... resettati...
    siamo usciti a provarla.. pare che va tutto molto meglio...

    tornati abbiamo ricollegato, fatto vari test ed è tuuuuuuuuuutto ok...

    l'unica cosa... la corrente che va agli iniettori...

    il cilindro numero 2 ha un valore addirittura di 3.00! molto diverso rispetto agli altri...

    lui dice che potrebbe dare problemi, ma boh... cambiare gli iniettori x questa cavolata a me sinceramente non pare il caso :confused: voi che dite?!
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    meno male che nn sia successo nulla di grave!per il resto lascio la parola agli esperti!
     
  12. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Infatti io lascerei perdere =;
    Cmq se peggiora te ne accorgi dal minimo ke diventa irregolare e dalle conseguenti vibrazioni da fermo :cool:
     
  13. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    e menomale si! mi ero preoccupato di brutto brutto brutto! :lol:
     
  14. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    guarda, che trattoreggia abbastanza lo fa da sempre... ma cmq abbiamo fatto i test, il regime a minimo è regolare... 758giri x alcuni, 759giri x altri... anche all'accensione non ha dato nessun problema.

    insomma non è che costano 2soldi gli iniettori, se è solo un problema che deve dargli poca + tensione x aprirsi, non credo sia la fine del mondo, almeno x adesso... :mrgreen:
     

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