ciao ragazzi, oggi ho ripreso la mia amata biemmina dopo 4giorni di inutilizzo e già da subito ho capito che qualcosa non andava... il primo problema riscontrato: frizione molto molle, rispetto alla solita "durezza" che aveva.... secondo problema: chi di noi ha una XD-XI sa bene che se lasci la frizione, anche senza accelerare, la macchina da una bella spinta e si assesta a velocità normale (in prima poco, in seconda la spinta si sente molto d+)... oggi niente spinta, iniziava a muoversi piano piano e poi molto + lenta del solito. era proprio floscia... terzo problema: ho fatto una tirata 1a-2a-3a, risultato: la macchina sale di giri, ma sembra che sia il solo motore a tirare nel senso che sale di giri fino a limitatore, ma la turbina non si sente, è una salita costante e senza "botta" che anche la mia ragazza ha notato (sue parole: prima mi appiccicava al sedile, ora va fluida, troppo fluida).... quarto problema (collegato al terzo direi): in scalata il motore di solito "tirava" e risaliva parecchio di giri, ora è proprio floscio e non risale x niente di giri... il debimetro non può essere, l'ho cambiato neanche 10.000km fa! x il resto non so che pensare... x l'assenza di "botta" in sparo 1a-2a-3a ho pensato alla turbina che mi sta facendo ciao ciao con la manina... x il resto proprio non so, mi rimetto a voi... sto proprio giù
guarda lo spero... anche xchè ho già fatto 11.000 dei 22.000km per il prossimo tagliando... in settimana vado dal mec, ma intanto cerco di documentarmi xchè sono davvero spaventato. :frown:
fai una bella diagnosi..cmq se prima andava ok l'auto nn vedo come si possa essere rotto qualcosa a macchina ferma..sarà qualche problema elettronico secondo me..nn è che avevi la batteria scarica???...te lo dico perche a me cn batteria scarica l'auto andava come la tua...niente turbina..poi però è tornata brillante!
no però è successa una cosa... a parte che quando l'ho presa la frizione era molle, poi si è assestata cmq, tornando a distruggermi inesorabilmente i muscoli della gamba sinistra... dicevo, che praticamente qui ha diluviato e ad un certo punto sono dovuto passare x forza su un pozzone d'acqua, e mi si è accesa la spia del DSC (andavo pure piano non sapendo cosa ci potesse essere sotto l'acqua)... solo che non so dire se prima già andava così "floscia" o meno, in quanto non l'ho tirata essendo il motore freddo!!! cmq sia un'altra volta prendendo un acquazzone mi aveva dato problemi la centralina e mi ha rilevato 3errori che poi una volta resettati non han dato + problemi... che sia successo qualcosa passando sul pozzone d'acqua?!
possibile...secondo me è di tipo elettronico il problema e la centralina ti è andata in recovery...è più plausibile questo che la rottura improvvisa e ad auto ferma della turbina!
infatti la cosa che mi ha + fatto pensare è: si ok, ma se l'auto non l'ho presa e andando e tornando da roma è andata liscia tranquillissima, come è potuto succedere?! cmq ha lampeggiato 3volte la spia del DSC, sentito un paio di tagli di potenza al motore ed è finita lì! l'altra volta invece avevo preso l'acquazzone, la mattina dopo camminando mi rimaneva fissa la spia accesa e non si spegneva, risultato, errori nella diagnosi... lunedì la porto dal mec, cmq sia gli dirò di darmi anche una pulita al filtro del gasolio e di dare una controllata generale, è l'unica. cmq sia son sicuro che qualche errore in diagnosi uscirà fuori xchè il problema della "spinta da fermo" penso sia solo elettronico dato che frizione-cambio-differenziale vanno bene...
vabbè cmq sia dovrei portarla a cambiare l'olio che è nero ed è sceso di livello quindi ne approfitto e la lascio al mec
oggi l'ho portata dal mec, collegata alla diagnostica: 5errori... resettati... siamo usciti a provarla.. pare che va tutto molto meglio... tornati abbiamo ricollegato, fatto vari test ed è tuuuuuuuuuutto ok... l'unica cosa... la corrente che va agli iniettori... il cilindro numero 2 ha un valore addirittura di 3.00! molto diverso rispetto agli altri... lui dice che potrebbe dare problemi, ma boh... cambiare gli iniettori x questa cavolata a me sinceramente non pare il caso voi che dite?!
Infatti io lascerei perdere Cmq se peggiora te ne accorgi dal minimo ke diventa irregolare e dalle conseguenti vibrazioni da fermo
guarda, che trattoreggia abbastanza lo fa da sempre... ma cmq abbiamo fatto i test, il regime a minimo è regolare... 758giri x alcuni, 759giri x altri... anche all'accensione non ha dato nessun problema. insomma non è che costano 2soldi gli iniettori, se è solo un problema che deve dargli poca + tensione x aprirsi, non credo sia la fine del mondo, almeno x adesso...