Non riesco a risolvere il problema del navi a pitto.(xdragon

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da marius67it, 31 Gennaio 2005.

1. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    qui nn parlano di differenze hardware per navi a pittogrammi e navi a monitor... :rolleyes:

2. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Dunque in sostanza è così, ma non proprio. Mi spiego.
    Quando aggiorni il software il cd di aggiornamento riconose la versione HARDWARE dell'MK3 (se è per pittogrammi o per monitor) e aggiorna il software di conseguenza.

Quindi lo stesso cd di aggiornamento su un MK3 caricherà la versione 1-XX, mentre sull'altro MK3 caricherà la versione 2-XX.

Insomma cambia proprio l'hardware. Il software segue a ruota, ma chi comanda è l'hardware e quello non si può modificare.

3. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    azz...quindi nn posso dare il mio mk3 (1) a mario..e l'altro devo venderlo col navi....ma sei proprio sicuro che un mk3(1) nn va bene col pittogrammi..da che fonti hai preso le info ke ci hai dato?

secondo il mio parere...un mk3 monocromatico nn puo andare bene per un monitor..ma viceversa un mk3 (1-colori) potrebbe andare per un pittogrammi monocromatico.....

4. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    cosa vuoi che ti dica, empiricamente è come ho scritto.
    del resto tu avevi l'MK3 per pittogrammi e ne hai dovuto prendere un altro dopo che hai installato il monitor.

dragone per provare se l'MK3 versione 1 funziona col pittogrammi non ti resta che provarlo. basta che estrai un attimo il monitor, colleghi il connettorino nero e fai una prova on-the-fly. imho non funzionerà perchè un sistema manda immagini video, cartine, riquadri colorati, grafica, ecc.
    l'altro sistema si limita a mandare stringhe di testo.
    attaccare l'MK3 versione 1 o l'MK4 al pittogrammi vorrebbe dire che l'unità a pittogrammi sarebbe in grado di ricevere schermate, segnale video, estirpare i dati e scriverli nudi e crudi su delle righe.

5. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    si questo è vero..perke un mk3 monocromatico nn supporterebbe un navi con monitor..ma vuoi ke nn possa essere vero il contrario? e cioè che un mk3 vers.1 nn supporti un cazzuto navi a pittogrammi?? la questione da risolvere è tutta li..

6. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Innanzitutto ringrazio tutti, è molto meglio questo forum che l'assistenza bmw. :lol:

A questo punto caro dragone che cosa vogliamo fare, vogliamo provare ?

Tu non potresti, se non ti dispiace e non ti costa nulla, provare come ha suggerito blinker una prova on the fly, con il tuo pitto sull'MKIII vers. 1.

Aspetto tue notizie dispoto a qualunque tipo di prova.

Ciao e grazie ancora.
    Mario

7. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Figurati! :redface: L'assistenza... beh su queste cose ci vuol poco a esser meglio di loro! :mrgreen:

Ora dragone starà ridendo verde perche gli tocca tiarar fuori il 16:9 che ha appena incastonato nella plancia con tanto amore! :lol: :rolleyes: :lol:

D'altra parte è la soluzione più pratica!

8. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    infatti!!!è l'ultima cosa che vorrei fare!!!!!! pero sarei tentato da un altro esperimento...attaccare un trasformatore a 12v nel mio vecchio sistema e fare tutte le prove del caso...che dite?

9. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    blinker tu hai una mezza idea di quale sia il positivo di alimentazione del sistema navi? secondo me è quello rosso\verde un po piu grosso degli altri.....mentre il bianco\viola deve essere sicuramente il positivo sotto chiave che dà l'accensione...se mi confermi questo io proverei attaccandoci un trasformatore 12v..lo facevo già con vecchie autoradio e funzionava....

10. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    confermo che il verde\rosso è il positivo permanente e il bianco\viola l'accensione.....a questo punto io provo ke dite? così svelo anke l'arcano di quel doppio filo verde\rosso che risaliva e riscendeva da dietro il volante....

11. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    fai la prova ma non usare un trasformatore universale! lo bruci di sicuro!!!!.

considera che anche senza casse tutto il sistema da acceso i suoi 2-3 Ampere se li prende. quei trasformatori universali arrivano a mezzo massimo 1A. poi iniziano a fondere! :lol:

ti serve un alimentatore.
    se non ne hai uno in casa puoi fare come me che da bravo smanettone ne ho smontato uno da un vecchio computer... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

quegli alimentatori tirano diversi Ampere e dentro hanno un fusibile che in caso di sovraccarico salta prima che salti tu!

ora gli alimentatori per pc danno diversi Voltaggi, a noi servono i 12Volt.

hai presente i connettori che alimentano gli hard disk? ti colleghi a uno di quei connettori. Il positivo è il GIALLO e il negativo prendi il NERO a fianco del giallo. Avrai così 12Volt stabilizzati in grado di reggere un po' di Ampere. Quanti non lo sappiamo con certezza, ma tanto c'è il fusibilino dentro l'alimentatore. Se salta (hehe ne so qualcosa) si apre il carter e lo si cambia. :wink:

12. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    bene...siccome sono un temerario ho fatto la prova di cui parlavo..

problema...la radio si accende ma esce la scritta DISABLE e nn è accessibile nessun menu...

riesco ad accendere anke l'mk3 ma si vede che la tensione nn è sufficiente perke resta acceso un po e poi si spegne...non riesco a tirar fuori il cd che era rimasto dentro (si sente che gira ma poi si spegne la spia POWER)

evidentemente il sistema è collegato in qualche modo alla centralina dell'auto e nn puo funzionare a se stante...

SUGGERIMENTI??

io in macchina vorrei evitare di provarlo...dovrei tirar via il 16:9 UFFA...sta cosi bene li...cmq nn è escluso ke lo faccia :mrgreen:

13. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ho letto dopo..e infatti ho usato proprio un alimentatore universale #-o

ma i pc nn viaggiano a 4-5volt???

14. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Grazie mille sarei molto curioso e interessato :redface: se il tutto funzionasse.
    Comunque ho smontato il pitto ed è quello a 17 pin, mentre per quanto riguarda il nav ho visto che sull'MKIV è riportato sull'etichetta versione hard 1.01 e software vers. 1, mentre sul vecchio MKIII la versione hard è 1.2 e il software la vers. 5.

Grazie e ciao
    mario

15. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11
    Grazie mille sarei molto curioso e interessato :redface: se il tutto funzionasse.
    Comunque ho smontato il pitto ed è quello a 17 pin, mentre per quanto riguarda il nav ho visto che sull'MKIV è riportato sull'etichetta versione hard 1.01 e software vers. 1, mentre sul vecchio MKIII la versione hard è 1.2 e il software la vers. 5.

Grazie e ciao
    mario

16. dragone 320d

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    ho appena controllato..gli hard disk viaggiano a +5volt...

17. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11

Grazie e ciao
    mario

18. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11

Grazie e ciao
    mario

19. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11

Grazie e ciao
    mario

20. marius67it

marius67it Collaudatore

380
    1
    29 Settembre 2004
    Reputazione:
    11

Grazie e ciao
    mario

Condividi questa Pagina