ciao raga, ho un nuovo problema,oggi pomeriggio sono uscito con la mia bmw 525 tds(premetto che non la usavo da un paio di giorni che ero in ferie fuori zona),mentre ero in giro ha iniziato a piovere,quindi vado per azionare la leva dei tergicristalli e non mi danno nessun segnale(rimangono fermi) però gli spruzzini funzionano perfettamente. Vado dal mio elettrauto e controlliamo i fusibili nel cofano e nel bauletto lato passegero,erano perfetti è mi risponde che e il motorino tergicristalli andato. preciso che la mia bmw ha anche il sensore pioggia. Vi è mai capitata una cosa del genere e se si come avete risolto questo problema....grazie e arrivederci
OPS...non avevo capito che pioveva. pensavo alla pioggerellina... gli spruzzini funzionano quindi non dovrebbe essere la leva, ma il motorino dei tergi a questo punto.
quando gli hai usati per l'ultima volta i tergicristalli?...ci sta che non te ne sia accorto ed è gia un po che non vanno
Devi trovare il connettore che porta corrente al motore dei tergi, staccarlo e provare a dargli corrente direttamente. Se funziona il problema può essere un relè, un fusibile, la centralina che li comanda, ecc ecc... Se non funziona, cambi il motore
anche io ho avuto quasi lo stesso problema tuo,e lo ho tutt'ora e ho capito che facendoli funzionare sempre in manuale ,vanno bene.quindi ho e il sensore pioggia(meno provabile) oppure il rele' dei tergi.io al tuo posto inizierei a cambiare il rele'(spendendo molto meno)
beh consolati che te lo ha fatto che non piove......anche a me succede ma quando piove è questo il dramma sono anni che è così e nessuno ci ha capito un cavolo! C'è chi dice il sensore pioggia chi il motorino. Insomma io viaggio tranquillo piove azione i tergi in posizione auto e a volte tutto funziona senza problemi altre volte dopo che so un'ora di perfetto funzionamento i tergi tornano in posizione di riposo e non partono più.....la cosa grave è che mi è successo in autostrada sotto un bel temporale immagina che gioia a non vedere all'improvviso più nulla a 120 all'ora.....l'unica maniera è spengere l'auto riportare la leva a zero aspettare qualche minuto (una volta anche un'ora però) e poi tutto come prima senza problemi finchè non gli riprende male e la cosa buffa è che la memoria guasti in officina bmw rileva difetto sensore pioggia in officina bosch rileva motorino tergi......insomma dovrei spendere mille euro per magari non trovare il difetto!
ho avuto anch'io questo problema, ho risolto cambiando il rele' che si trova nella scatola sotto al filtro aria (530 e39) nessuno dei tre elettrauto che avevo sentito mi aveva indicato questa cosa, per fortuna in bmw lo sapevano!!
allora raga o risolto il problema, dopo tutti i controlli hai fusibili e rele il guasto era che si era inceppato il motorino essendo da tanto fermo, ora lo sbloccato e funziona alla perfezione.....aaaa dimenticavo oggi mentre ero li gli o fatto chiudere la valvola EGR e mi son accorto che la macchina va meglio(forse è una mia impressione)...mi potete dire in due parole tutti i vantaggi che ha la macchina con questa valvola chiusa?? ha piu velocita e piu accelerazione? risp e grazie o stesso
potresti essere più preciso? la e39 di filtri abitacolo ne ha uno per lato....intendi quello a sx dove c'è la centralina motore? e se si quale è il relè da sostituire? grazie.
Praticamente con la EGR disattiva immetti sempre aria "fresca" e più ricca di ossigeno in camera di scoppio e l'auto rende meglio....ma...c'è un ma... nei momenti in cui l'auto è fredda questa aria fresca a cui non era "abituata" ti fanno salire un pò i consumi, ma dato che una volta che è calda (ed il tds si riscalda in pochi minuti) diminuisci i consumi e quindi vai a pari se non migliorando gli stessi.