Sono un paio di giorni, che nell'abitacolo l'aria calda ha difficoltà ad uscire, e cioè devo alzare la temperatura fino a 30, di solito invece usciva anche a 22. il sensore di temp. esterna è ok.........
se n'è parlato anche in altri topic...solo non ricordo quali mi sembra si riferissero alla resistenza del clima che è partita...
Ecco perchè si dice di non mettere mai l'aria calda al massimo a motore freddo...perchè tolgo acqua al motore ?
Ciao, prima di farti salire la febbre con la guarnizione della testa... controlla se la ventolina del sensore di temperatura interna funziona Magari è solo bloccata dalla polvere:wink: Io ho avuto il tuo stesso problema, con gli stessi sintomi e ho risolto così: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1761771#post1761771 sotto suggerimento di "atd1963".
quando la guarnizione della testa è fortemente danneggiata, il pistone soffia aria nell' inpianto di raffreddamento, allo stesso tempo aspira aria nel cilindro (da qui il consumo di acqua senza perdite visibili). l'aria che entra, va anche nella parte adibita al riscaldamento interno in quanto è una delle più alte dell'impianto (solitamente).
E' che legame c'è con i condotti di aspirazione e scarico con l'impianto di riscaldamento dell'auto???
l'aria finisce nel radiatore che sta sotto al cruscotto. Essendoci aria e non acqua calda, questo radiatore è molto più freddo, quindi non cede calore all'aria fredda che viene dall'eterno e scorre intorno alle sue lamelle, per poi finire nell'abitacolo.
Aggiungo: in genere il primo sintomo di una guarnizione andata è proprio l'impossibilità di far arrivare aria calda nell'abitacolo. Altra curiosità circa il clima e l'impianto di raffreddamento: se ci sono problemi di surriscaldamento, si può attenuare il problema mettendo il riscaldamento al massimo di modo che parte del calore viene eliminata.
si va bene ma in ogni caso essendoci una dispersione di acqua la temp dell'acqua...(manometro )dovrebbe essere sul rosso .....quindi se è la guarnizione dovrebbe vedere anche il manometro della temp o la vaschetta dell'acqua vuota.....inoltre ci sarebbe un calo delle prestazioni.....no?
Allora se manca l'acqua c'è una perdita di sicuro...o l'acqua evapora...quindi o ha valori di temperatura molto elevati a prescindere all'interno del gruppo motore o perde da qualche parte. Ora che sia la testa o altro...si fa un bel controllo: si prende e si mette sottopressione l'impianto per vedere se c'è qualche tubazione che perde...se non c'è....si vede tramite la cartina se c'è olio miscelato con acqua nella vaschetta di espansione....se è così...molto probabilmente è la guarnizione della testa che è andata.