Non esce più aria calda... | BMWpassion forum e blog
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Non esce più aria calda...

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da agostino5, 20 Marzo 2008.

  1. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    Sono un paio di giorni, che nell'abitacolo l'aria calda ha difficoltà ad uscire, e cioè devo alzare la temperatura fino a 30, di solito invece usciva anche a 22. il sensore di temp. esterna è ok.........](*,)
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    se n'è parlato anche in altri topic...solo non ricordo quali mi sembra si riferissero alla resistenza del clima che è partita...
     
  3. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    grazie, provo a cercarli
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non per gufare ma.. sei sicuro che la guarnizione testa sia ok?
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    io non l'ho mai capito...ma cosa c'entra la testa con l'aria calda del clima...(domanda da profano)
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' un sintomo classico, manca acqua nell'impianto.:wink:
     
  7. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    :-k :-k bhe si ma a quel punto la temp della macchina salirebbe giusto?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ecco perchè si dice di non mettere mai l'aria calda al massimo a motore freddo...perchè tolgo acqua al motore :-k ?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    bhe si...se manca acqua...eccome se sale!
     
  10. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao, prima di farti salire la febbre con la guarnizione della testa...](*,) :redface: :evil:
    controlla se la ventolina del sensore di temperatura interna funziona:-k
    Magari è solo bloccata dalla polvere:wink:
    Io ho avuto il tuo stesso problema, con gli stessi sintomi e ho risolto così:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1761771#post1761771

    sotto suggerimento di "atd1963".=D>
     
  11. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    quoto ha aiutato anche me marco.....
     
  12. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    quando la guarnizione della testa è fortemente danneggiata, il pistone soffia aria nell' inpianto di raffreddamento, allo stesso tempo aspira aria nel cilindro (da qui il consumo di acqua senza perdite visibili).
    l'aria che entra, va anche nella parte adibita al riscaldamento interno in quanto è una delle più alte dell'impianto (solitamente).
     
  13. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Sono contento di essere stato utile:biggrin:
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E' che legame c'è con i condotti di aspirazione e scarico con l'impianto di riscaldamento dell'auto???
     
  15. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    l'aria finisce nel radiatore che sta sotto al cruscotto.
    Essendoci aria e non acqua calda, questo radiatore è molto più freddo, quindi non cede calore all'aria fredda che viene dall'eterno e scorre intorno alle sue lamelle, per poi finire nell'abitacolo.
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Aggiungo: in genere il primo sintomo di una guarnizione andata è proprio l'impossibilità di far arrivare aria calda nell'abitacolo.

    Altra curiosità circa il clima e l'impianto di raffreddamento: se ci sono problemi di surriscaldamento, si può attenuare il problema mettendo il riscaldamento al massimo di modo che parte del calore viene eliminata.
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    claro grazie per la spiegazione OT:mrgreen:
     
  18. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    si va bene ma in ogni caso essendoci una dispersione di acqua la temp dell'acqua...(manometro )dovrebbe essere sul rosso:-k :-k .....quindi se è la guarnizione dovrebbe vedere anche il manometro della temp o la vaschetta dell'acqua vuota.....inoltre ci sarebbe un calo delle prestazioni.....no?
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Allora se manca l'acqua c'è una perdita di sicuro...o l'acqua evapora...quindi o ha valori di temperatura molto elevati a prescindere all'interno del gruppo motore o perde da qualche parte.

    Ora che sia la testa o altro...si fa un bel controllo:
    si prende e si mette sottopressione l'impianto per vedere se c'è qualche tubazione che perde...se non c'è....si vede tramite la cartina se c'è olio miscelato con acqua nella vaschetta di espansione....se è così...molto probabilmente è la guarnizione della testa che è andata.
     
  20. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mi potete spiegare a cosa serve la ventolina???
     

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