vorrei dare il 330 xd e91 per il 330 xd e92 cosa mi conviene fare? nlt-select-value lease etc...non mi sono mai interessato a queste formule ma tengo la macchina max 2 anni ..con percorr.40.000 km anno enrico o qualche altro esperto cosa fare..?
Presumo tu sia un professionista o un imprenditore. I mesi scorsi ho valutato attentamente i 3 strumenti finanziari che proponi oltre all'acquisto in contanti. Personalmente ho optato per il finaziamento Select. Il noleggio a lungo termine è lo strumento finanziario del futuro (secondo me) ma purtroppo al giorno d'oggi è meno vantaggioso per il fatto che vengono conteggiati nel canone di locazione una miriade di servizi talvolta (dico talvolta) inutili. In pratica nel canone di locazione viene conteggiata la svalutazione della macchina piu' una quota mensile destinata a manutenzione ordinaria e straordinaria (perfino il cambio gomme ogni 15.000 km), polizza assicurativa furto incendio e anche kasko, auto sostitutiva. Il vantaggio di questo strumento è legato al fatto di poter preventivare un costo certo circa l'utilizzo dell'auto. Cosa di non poco conto in aziende medio grandi che possiedono parchi auto aziendali e dove esistono dipendenti destinati ad hoc alla rendicontazione e alla previsione dei costi relativi. Ho personalmente valutato qualche preventivo ma per il mio utilizzo si sono dimostrati poco convenienti. Il Value leasing. La macchina viene acquistata dalla società di leasing che ti fattura una serie di canoni per un periodo prestabilito oltre ad un maxicanone finale (= valore garantito). Alla scadenza del periodo ci sono 2 possibilità: 1) paghi il maxicanone e diventi proprietraio dell'auto; 2) non paghi il maxicanone e restituisci l'auto Piu' il maxicanone, rapportato al prezzo d'acquisto, rappresenta una % alta, maggiore di conseguenza è il valore garantito dell'auto. Ho valutato il Value leasing ma l'ho trovato meno interessante del finanziamento Select perchè il recupero dell'Iva avviene durante tutto il periodo del leasing (al ricevimento delle fatture dei canoni). Il Select. La macchina viene acquistata dal cliente e viene erogato contestualmente un finanziamento dalla finanziaria Bmw che salda la fattura al concessionario. Il rimborso del finanziamento avviene con minirate e con una maxirata finale. Come per il Value leasing, piu' la maxirata finale è alta maggiore è il valore garantito dell'auto. Alla scadenza del periodo ci sono 3 possibilità: 1) paghi la maxirata; 2) finanzi di nuovo la maxirata (solo in situazioni d'emergenza visto che la cosa nn costa poco) 3) non paghi la maxirata e restituisci l'auto alla concessionaria avvalendoti del patto di riacquisto dell'auto (che sottoscrivi al momento di sottoscrizione del Select) Con il Select la macchina viene fatturata da subito al cliente che ha la possibilità di recuperare subito l'Iva (o meglio la quota consentita). Tutti e tre i contratti stabiliscono degli scaglioni di percorrenza. Ovviamente maggiori sono i km stabiliti contrattualmente maggiore è la svalutazione, maggiore è l'importo delle rate e minore è il valore garantito (maxirata nel Select, maxicanone nel Value leasing). Se i kilometri previsti vengono superati c'è dapprima una franchigia di 2500 km (che ti garantisce un minimo di "elasticità contrattuale") e poi vengono applicate delle penali ogni kilometro percorso in piu'. Avevo fatto fare un preventivo di Select per la 330xd e91 della durata di 24 mesi con una percorrenza di 60.000 km. Se non ricordo male la maxirata (= valore garantito) era circa il 62% del prezzo di acquisto. Supponi un'auto da 50.000 euro. Il valore della maxirata è di 31.000 euro. Dopo 24 mesi decidi di vendere l'auto. Trovi il privato che ti offre p.e. 33.000. Ti converrà pagare la maxirata di 31.000 euro per vendere la tua auto a 33.000, guadagnando 2.000. Se NON dovessi trovare chi ti compra l'auto (o non avessi voglia di sbattimenti per venderla) non pagherai la maxirata e restituirai l'auto alla concessionaria. OVVIAMENTE se l'auto non è in buone condizioni (tipo gomme sotto il 50% del battistrada, ammaccature e danni vari) ti verranno conteggiate le spese di ripristino dell'auto da sommare eventualmente alla maxirata . Spero di essere stato chiaro anche se sarà difficile che sia stato esauriente :wink:
grazie enrico ...non per niente ho chiesto a te.... comunque sono un ag.di commercio e per la prima volta sto valutando altre forme di possesso auto che non sia l'acquisto con permuta ma tu stai avvalorando la mia impressione...nel noleggio la rata e' troppo alta e forse conviene il select (sempre che sia prevista la permuta)
essendo tu un agente di commercio, pensando anche alla detraibilità dell'iva nel tuo caso, direi che conviene il select
a noi avevano proposto il select per il 330xd, ma alla fine mio papà (agente di commercio) fatti due conti ha preferito fare con un'altra formula: mutuo in banca (si recupera lo stesso l'iva e ha agevolazione sui tassi essendo agente) niente maxi-rata finale (che a mio avviso ti obbliga solo a vendere la macchina) e con l'assicurazione simile a quella offerta da bmw si viene a risparmiare sui 2500€ alla fine di differenza tra i due finanziamenti...che non sono pochi...
Mi spiace, non esiste nessuna assicurazione simile a quella BMW, che su un 33D dopo 24 mesi può farti risparmiare anche 30000€ a causa di un furto.... e dopo il 3° anno rimborsarti il 70% dell'auto.... non so se sia stato meglio risparmiare 2500€ :wink: . Il mutuo a che tasso glielo hanno fatto?
Se è un concessionario che vuole perdere un cliente non te la prendono, ma è difficile che non ti prendano in dietro un BMW usato... almeno che no sia sfasciato
Ci sono stati concessionari Bmw che si sono rifiutati di farmi il Select affermando pure che fosse impossibile un contratto che prevedeva il patto di riacquisto. A tutta risposta gli ho mostrato che era possibile e ho cambiato concessionaria.