Ciao a tutti! Sono nuovo e per di più non ancora possessore di una Bmw. Ho avuto modo di usare per lavoro una 530d da 218hp e una 530xd delle quali sono rimasto entusiasta. Ora ho intenzione di acquistare anch'io una 5d. Qualcuno sa come va la nuova 525 e se ci sono reali differenze con la 530 o se si tratta solo di diverse gestioni elettroniche...facilmente aggirabili? Non ho preso in considerazione la 520 perchè ho letto qui pareri discordanti, ma accetto volentieri consigli. A presto e grazie .
diciamo che la motorizzazione ideale per il 5 berlina o touring che sia è il 530d il 525d è depotenziato... non credo sia aggirabile con poco tale depotenziamento... cambia sicuramente anche altro ( che io non ti so dire )... altrimenti tutti comprerebbero il 525d Domanda: se il problema è un fattore economico perchè non pensi ad un 530d km0 o immatricolato aziendale. Ce ne sono una marea in giro... risparmi soldi e ti prendi una macchina semmai anche più full di quella che ti saresti potuto permettere CIAOOOO
Hai fatto una bella domanda...ma te ne rivolgo io una a te...cerchi un nuovo o usato??? Il 530d è più o meno sempre lo stesso (come denominazione modello e cilindrata), è cambiato un pò in potenza (penso più che altro per reggere la concorrenza Audi e Mercedes) e per portarlo da euro3 a euro4 (questo cmq. dal 2004), mentre il 525d 2.5l è stato (IMHO) un pò vittima della razionalizzazione delle cilindrate operata da BMW in quest'ultimo anno, e pressato in alto dal 530 (garantisce a parità di consumi prestazioni molto superiori) e in basso dal 520 (che in versione 163cv ha la stessa potenza del primo 2.5 common rail montato nella E39 -che posseggo - ed ora 177, proprio gli stessi del 2,5 dell'E60/61 prima del restiling). Ora il 2,5 è un 3.0l "depotenziato" a 197cv, penso che siano più che sufficienti per divertirsi, ma c'è chi non si accontenta mai. Presumo che le differenze in potenza siano imputabili quasi esclusivamente a tatature/mappatura della centralina, piuttosto che da soluzioni meccaniche più o meno raffinate.
Sarei più orientato sul nuovo perchè potrei usufruire del 15%di sconto per noleggio con conducente. Visto l' utilizzo sarebbe forse più indicata una eletta, ma siccome sono più emotivo che razionale difficilmente rinuncerò al pack M magari nella variante carbonschwarz che trovo oltretutto elegante. Sarei anche tentato di prenderla manuale ma temo per la rivendibilità e poi dell'ultima versione automatica ne sento da voi parlare più positivamente.
Mah, se dopo la rivendi, manuale trovi chi te la compra (es. il sottoscritto ) P.S.:brutta cosa l'irrazionalità
Io ho una 525 d ( e61) da 177 Cv e ha tutto quello che serve per muoversi con disinvoltura per le nostre strade. Dall'altro lato non si è mai contenti per la cavalleria a disposizione e ora mi mangio le mani per non aver preso la 530, anche se penso che chi c'è l'ha sogna il 535 :wink:
Vai di 530 il il 525 poi nn lo rivendi + e il conce che se lo piglia te lo svaluta cm una jappo! il 535? già così regaliamo tr soldi tra bollo e assicurazione....poi il diesel che è salito alle stelle 530forever!
Alla fine chi cerca l'usato si accontenta anche del 525...credimi. Stiamo parlando di un'auto identica sul quale si deve solo scegliere la "taglia" del motore. Ad esempio, se dovessi (per bisogno) cambiare auto, andrei di corsa a prendermi questa: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=79435137 :wink:
Io non ne avevo presa una simile xè aveva il cambio automatico... Sarà un'opinione personale, ma preferisco mille volte il manuale...ho pure provato l'M6 con il squenziale...e ne sono rimasto deluso (ripeto, parere personale)
Beh, quanto a prestazioni c'é una sensibile differenza...40cv son tanti anche per la 5er...detto ciò io ho preferito la 525d perché già ero soddisfatto (dopo averne provata una, beninteso ) di come si muoveva...in fin dei conti sulla carta ha gli stessi numeri della mia precedente 330cd E46...quindi ho dirottato i soldi risparmiati in optionals che non mi sarei concesso sul 530d (che senza un minimo di gadget diventava francamente un pò triste ) Ovviamente mi riferisco al 530d attuale...rispetto al 218cv che citavi le differenze si assottigliano un pò... Riguardo il motore, a giudicare dalla scheda tecnica si direbbe che é lo stesso...peraltro credo che il passaggio al 3 litri sulla 525d si giustifichi con la razionalizzazione produttiva in corso...quindi niente di più facile che l'abbiano semplicemente depotenziato. Comunque il consiglio é sempre quello di provarle entrambe per evitare delusioni :wink:
...complimenti per il lavoro sul navi...invidio sempre molto chi é capace di mettere le mani nelle macchine...una volta mi divertivo a montarmi le radio...poi la cosa é diventata complicata
Beh, comq avrai potuto notare non è tutta farina del mio sacco... :wink: anche se forse adesso saprei farlo da solo