1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

Neve X5

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da orsoviky, 28 Novembre 2007.

1. orsoviky

orsoviky Aspirante Pilota

32
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X5 4.6 IS
    Ciao a tutti,

secondo voi, servono le gomme termiche sull'X5 4.6 con cerchi da 20??? (per andare sulla neve)

perchè non esistono catene e calze per queste misure?

forse non servono?

grazie

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.795
    5.182
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    63.899.797
    Christine
    se non esistono catene devi andare per forza di pneumatici invernali...

con le calze sei fuorilegge se c'è obbligo di catene o di gomme termiche

3. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.319.948
    Esse
    Se non le trovi per il cerchio da 20'' sta tranquillo che non la trovi nemmeno per quello da 18'', alla fine il diametro esterno della gomma è lo stesso quindi ci vanno le stesse catene (a parità di larghezza gomma).

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

59.600
    4.962
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    38.974.218
    otuA
    termiche da 20 sulla neve? tanti auguri

5. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    prendi le termiche le metti su ora ....le togli a fine marzo e ammortizzandole non ti vengono a costare niente (e a sciare vai tranquillamente:wink: )

6. actarus8v

50.795
    5.182
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    63.899.797
    Christine
    il diametro non cambia, ma la larghezza del pneumatico si. quindi le catene non ci stanno:wink:

su 147 si possono montare catene su pneumatici 195/60-15, ma non su 205/55-16 e 215/45-17, perchè pur essendo il diametro uguale (più o meno), la larghezza del pneumatico è maggiore e la catena che va bene sui 195, non va più bene per le 205 e 215.....questo vale per tutti gli pneumatici....a prte che su 147 non si possono montare catene su 205 e 215 perchè queste farebbero interfernza con le sospensioni, vista la sezione larga del pneumatico...questo penso che valga anche per bmw

:wink:

7. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d

Scarpe estive da 20" sulla neve? con la massa dell'X5? ](*,)
    ottime per trasformare la belva in un bob al primo pendio:fear

modesto suggerimento: trova 4 cerchi di misura più "umana", diciamo dei 18", e valuta un treno di Scorpion Ice & Snow o similari

ciao e comunque prudenza in discesa!

8. mauro65

mauro65 Kartista

211
    13
    9 Settembre 2006
    Reputazione:
    6.952
    E91 LCI 318d

mmh, non sono del tutto d'accordo.
    io ho le 205/55/16 come estive e 195/65/15 come invernali, il diametro di rotolamento è +/- uguale, ma se volessi catenarle dovrei prendere due mmisure diverse, la 090 per le estive (parlo delle Konig) e la 080 per le invernali

9. actarus8v

50.795
    5.182
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    63.899.797
    Christine
    cavolo....#-o

quello che tu hai detto in tre parole, io l'ho detto, in modo contorto, in dieci righe](*,)

10. PazzoPatentato

2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.319.948
    Esse
    La mia X5 ha su gomme 255/50 R19, cerchio da 19'', alcune sono gommate 255/55 R18, cerchio da 18''. In questo caso la catena sarà la stessa perché l'area del battistrada da rivestire è identica. E' chiaro che se la larghezza della gomma varia in maniera sostanziale la catena che andava bene per una gomma più stretta, ma dello stesso diametro, poi non è più applicabile (cosa che avevo specificato tra parentesi nel post precedente).
    Ma forse è più sensato chiedersi: "Perché montare le catene su una trazione integrale?"
    Il ragionamento più sensato l'ha fatto regino! Comprarsi 4 gomme termiche e ammortizzare la spesa usandole per tutto il periodo invernale in sostituzione alle estive, tanto l'una o l'altra si consuma, tanto meglio consumare l'invernale nel periodo che potrebbe tornare utile a sopperire il disagio dei fondi resi scivolosi dalle intemperie atmosferiche ;)

11. actarus8v

50.795
    5.182
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    63.899.797
    Christine
    quoto

quattro 18 con termiche

12. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Ragazzi io ho già provato!!
    Allora le catene per il suv ci sono, le trovate anche su ebay però mi sembra che la misura massima sia 255/50/19 di fatti io davanti monto quelle, mentre dietro ho su le 285/45/19 e pultroppo penso dovro cambiare il cerchio e metterlo piu piccolo per montare le catene.. (io faccio moltissima montagna)
    Con le gomme termiche se c'è neve fresca ( non crosta di ghiaccio ) e non fai sgommate o asinate varie vai su..
    Il problema è nel venire giu, perchè con delle gomme del genere se trovi il lastrone di chiaccio non ti ferma piu nessuno...

Sto parlando di situazioni con forti salite e tornanti esempio lo stelvio..

Se devi andare a trento fai senza se devi andare a brunico è meglio che cambi gomme e cerchi ..

13. PazzoPatentato

2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.319.948
    Esse
    Per lo Stelvio, allo stesso prezzo di 4 gomme e 4 cerchi ci prendi una Pandina 4X4 usata, peccato non entri nel bagagliaio della X5! ](*,)

14. PazzoPatentato

2.158
    56
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.319.948
    Esse
    no :wink:, quattro 255 da 19, stessa resa sulla neve e meglio sull'asciutto :biggrin:

15. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    Dunque anni fa avevo una Golf e per andare a sciare invece di prendere le catene mi affidai ai calzini: autosock!(anche se non erano omologati...tanto non servono mai:wink: ) . Guarda casao fu un Santo Stefano con una bufera di neve ed il viaggio di andata per andare a Solda lo feci in condizioni "proibitive"....Solda rimane vicino allo Stelvio, a circa 2000m di altitudine e gli ultimi 10km sono come la salita dello Stelvio. I "calzini" mi toccò metterli "per forza" passato Merano: FANTASTICI! Salivo i tornanti degli ultimi km come un gatto e mi rattristavo a vedere i disgraziati mettere le catene al gelo! Beh....ora sento dire che i "calzini" si deteriorano subito....non tengono assolutamente e sono una boiata.....Tutto falso!
    Due anni fa compro una A6 3000 TDI 4 avant con 245/17 e ci metto su, per l'inverno, Goodyear Ultragrip Performance(termiche): su tutti i forum all'unanimità " NO!!!!!Cambia i cerchi perchè con 245 ed una macchina da 2 tonnellate non vai da nessuna parte" dicevano tutti gli esperti....Beh: TUTTO FALSO,..l'anno scorso, ponte dell'Immacolata a Cortina la mattina nevicata come al Polo NORD.....fiocchi come mele......Salivo come uno stambecco e scendevo come una gazzella!!!!!!!!!Avanti e indietro su e giù....PERFETTO
    Ora, io mi domando: ma avete mai provato, PROVATO, una X5 con cerchi da 19 (255 e 285) e gomme termiche in montagna con la neve (non fare fuori pista o cercare di risalire le piste..)???? Io ci scommetterei un MILIONE (come il sig. Bonaventura) che andiamo tranquillamente anche sullo Stelvio.......:wink:

16. toni quattro

toni quattro Collaudatore

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    dove'è che vuoi andare con i 20' sulla neve........... lascia stare che fai piu' bella figura...... prova a vedere in Europa del Nord cosa montano sui loro suv
    se proprpio vuoi monta i 18 al massimo con i 255 (ricordati che se non sei un manico farai solo figure con auto molto meno costose .......... e gommate strette) se vai in montagna e trovi strada innevata scivolosa avrai le tue belle difficolta'

17. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    ti dico come si fa a ovviare il problema? si mettono nel baule catene dismesse che non montano che all'occorrenza si fa vedere che sono nel baule e il problema è risolto........

è una tecnica che si sta' diffondendo purtroppo......se uno non è attrezzato è meglio che se ne stia a casa.........

18. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    .........è uno spettacolo vederli (ne ho visti gia' fin troppi negli ultimo anni combinare danni dalle mie parti)

19. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    se fai moltissima montagna allora monta le termiche e stai su larghezze abbastanza strette e ti muovi abbastanza bene

20. toni quattro

358
    3
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    50
    quattro anelli
    lo Stelvio d'inverno è chiuso quindi non servono le catene e le termiche...........:biggrin:

Condividi questa Pagina