Nel C.D.S. è contemplata la provocazione intenzionale di incidente? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nel C.D.S. è contemplata la provocazione intenzionale di incidente?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da fabio_cpl, 17 Maggio 2017.

  1. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    Buongiorno a tutti, volevo sapere se esiste all'interno del Codice Della Strada un qualche articolo che sancisca dei provvedimenti per chi guida in maniera pericolosa ben consapevole del rischio di incidente che può provocare.
    Cerco di spiegarmi meglio facendo anche un esempio che mi è capitato recentemente che può essere anche visionato al link sottostante...

    mentre procedevo sul GRA di Roma sulla corsia di sorpasso in colonna a causa del traffico ad "elastico", cercando di mantenere un minimo di distanza di sicurezza dal veicolo che mi precede, una BMW M6 dietro di me tenta di superarmi a destra e mi spinge contro il guard rail la prima volta (0:50) [-X, poi si accontenta di superarmi sempre a destra e inchiodarmi davanti la seconda volta (1:13) :evil:, anche se l'auto che ci precedeva non aveva affatto frenato.
    Fortunatamente appena ho visto che mi si stava sorpassando a destra e "percepito" che mi avrebbe tagliato la strada, ho cominciato a frenare altrimenti la frittata sarebbe stata bella e pronta, ma sono sicuro che chi guidava quell'auto era ben consapevole dell'alto rischio della sua manovra.
    Volevo quindi sapere se esiste all'interno del C.D.S. un qualche articolo che sancisca dei provvedimenti per chi mette volontariamente a rischio la sicurezza degli altri


    https://www.youtube.com/watch?v=nZ_3GIPzNzU&t=5s
     
  2. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Dal video io vedo solo una M6 che vuole superare tu che non ti sposti continuando ad occupare la corsia di sorpasso. Lui a questo punto, esasperato, decide di compiere la manovra scorretta di passarti da destra (per 2 volte).

    Non capisco perché non ti sei semplicemente messo a destra per lasciar passare l'automobilista frettoloso. Lui scorretto, ma tu ostinato..
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quoto.
     
  4. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Le violazioni sono molteplici a cominciare da te che devi sempre mantenere la destra della carreggiata...anche lui di contro supera a destra e poi cambia direzione senza azionare le frecce
     
  5. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    ..dal video vedi "solo" che vuole superare e io che continuo a occupare la corsia di sorpasso? Perchè secondo te le altre corsie erano libere?? O forse vuoi dire che appena trovavo un buco mi ci dovevo infilare e rimanere io incolonnato dietro macchine ancora più lente perchè dovevo far passare una M6??...se era una Ferrari che facevo, mi dovevo fermare ad una piazzola di sosta?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ..esatto, bisogna lasciare la destra se le corsie sono libere e se non sono in fase di sorpasso anche io, ma visto che sulle altre corsie c'erano altre auto e io proseguivo dietro un'altro veicolo a mia volta...dove sta la mia infrazione?
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il traffico era abbastanza intenso ma comunque scorrevole per appoggiarti un attimo a destra, la tua domanda è un'altra, non credo esista nel codice la provocazione intenzionale di incidente, piuttosto esiste la "guida pericolosa", ossia il modo di guidare che può mettere a rischio l'incolumità propria o altrui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il codice dice anche però che bisogna sempre agevolare il sorpasso, chiaramente se ci sono le condizioni, dal video effettivamente non si capisce
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2017
  7. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Avevi la possibilità di rientrare sulla destra e invece sei rimasto lì ...ciò nn toglie il comportamento scorretto del tizio della m6 ma anche il tuo comportamento a rigor di codice nn è corretto
     
  8. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    ...infatti io ero in fase di sorpasso :wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ...ma forse ho capito quello che intendete...dovevo fare così :biggrin:

     
  9. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Per un tot di tempo nn hai sorpassato nessuno poi se vuoi la ragione te la diamo siccome hai chiesto io per quello che mi compete ti rispondo ...ripeto sicuramente anche il conducente antagonista commette più infrazioni , sorpasso a destra mancato uso degli indicatori di direzione , per la guida pericolosa è un po' più articolato bisognerebbe analizzare meglio il tutto
     
  10. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    ..infatti io non voglio ragione, in realtà mi focalizzavo su un'altro fatto come ho scritto, ovvero nel momento in cui inchioda...e si tratta di "inchiodare" e non frenare leggermente e fortuna che io avevo anticipato la sua manovra, il "guidatore" è ben consapevole dei rischi che si assume e, in caso di incidente, esiste all'interno del C.D.S. un qualche articolo che sancisca dei provvedimenti per chi mette volontariamente a rischio la sicurezza degli altri??
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    diciamo che probabilmente i suoi sono peccati "veniali", il traffico era comunque intenso e davanti a se non era proprio tutto libero, mentre il guidatore della M6 invece con la sua guida avrebbe potuto causare un incidente

    resta il fatto che il codice parla solo di "guida pericolosa" e non di precisa volontà di provocare un incidente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    al tuo posto io solitamente metto la freccia a destra e appena possibile mi sposto. se non riesco, in questo modo, quello dietro almeno capisce che appena posso mi metto a destra.

    tu l'hai fatto?
     
  13. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    ...bhè che c'entra..io la freccia la metto quando sto per fare una manovra, non quando "forse" posso farla... e non l'ho messa perchè la mia intenzione era quella di precedere dietro al veicolo davanti a me mantenendo una certa distanza di sicurezza, e così mi aspetto che facciano quelli che sono dietro di me...poi se vedo che la mia andatura è più bassa e il veicolo davanti si allontana, allora metto la freccia e mi tolgo dalle scatole
     
  14. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    si ci sono diverse fattispecie di guida pericolosa velocità non commisurata data l intensità di traffico , oppure in area d intersezione oppure date le circostanze ambientali, nel suo caso oltre alle infrazioni citate in precedenza non ce ne sono altre , ad esempio lui potrebbe dire di aver frenato energicamente perché uno scoiattolo gli ha attraversato la strada è sempre chi è dietro che deve regolare distanza e velocità in base a chi lo procede
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    hai ragione.
     
  16. fabio_cpl

    fabio_cpl Kartista

    115
    9
    10 Gennaio 2013
    Reputazione:
    30.433
    Bmw X1 18d sDrive Advantage
    ...no no non è proprio possibile che sia così..perchè io mantenevo la distanza di sicurezza dal veicolo che mi precedeva e lui tagliandomi la strada ha fatto si che venisse a mancare la distanza di sicurezza tra me e lui...è lui che ha compiuto una manovra pericolosa cambiando direzione, mica io che mantenevo la mia direzione e andatura...comunque avevo iniziato questa discussione per un discorso generico e cerco di ripetere la domanda..un veicolo che con una manovra consapevolmente ed intenzionalmente azzardata provoca un incidente, è soggetto ad una sorta di "aggravante" vista l'intenzionalità della manovra?
     
  17. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    ti ho risposto...lui ha commesso le infrazioni ( molteplici ) una volta che ti è davanti poi devi stare molto attento a non tamponare anche se è lui ad aver frenato così...
     
  18. peppe83

    peppe83 Kartista

    150
    3
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    23.007
    F31 320d msport
    Io se vedo dallo specchietto che arriva una qualsiasi auto che va di fretta appena posso metto la freccia e mi sposto, anche perché se sono io ad andare di fretta e qualcuno davanti non si sposta ( ovviamente potendolo fare ) mi in*****!!!

    Questo è semplicemente buon senso, e sono contento delle risposte degli altri utenti che non evidenziano il perbenismo forzato che è tanto di moda adesso.
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    chi può pensarla diversamente?

    chi non ha mai fatto una cosa del genere, se esasperato?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io alzo colpevolmente la mano, sorridendo pensando al solito detto (che mi rendo conto essere validissimo nei miei confronti): "Chi va piu' forte di te in macchina e' un cogli0ne. Chi va piu' piano, un rinc0glionito". :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina