mi serviva un aiutino, ho un amico che si deve patentare e probabilmente passerà a breve la legge che limita a 60kw per tonnellata per chi è nei primi 3 anni di patente... la mia idea era di far prendere a questo mio amico un 316i e30, che è facilmente alleggeribile e in caso di necessità si puo sempre potenziare... solo che non so esattamente quanto pesa e quanti cv abbia, su autoscout è fatica capirlo... dalle info che ho raccolto, dovrebbe essere 100cv (ma forse se ne trovano da 88) su 1080kg, che a libretto, coi 70kg di conducente, dovrebbero diventare 1150 ora, se qualcuno fosse in grado di darmi info piu dettagliate ne sarei veramente contento!
grazie mille granz!!!! ma il 316 è 1.8????? comunque meglio! a proposito i 1070kg sono a libretto oppure a vuoto?
io l'ho preso da quattroruote, febbraio 88 non è specificato se la massa è a vuoto o meno PS: aspetta aspetta... questo è il 316, non 316i; quello che hai scritto tu allora è la versione restyling con il 1.6 ad iniezione; domani se mi ricordo vado in cantina a prendere qualche quattroruote 89 così controllo
Nel febbraio 88 c'era ancora il vecchio 316 pre restyling a carburatori riportato da te 1766cc 90cv. Il 316i è stato presentato in Italia nel novembre 1988 ed era un 1596 da 102cv.
Allora... la 316 (senza la i) era un 1766cc da 90 cavalli, in pratica lo stesso motore della 318i però a carburatore invece che a iniezione. Il peso a secco, quello riportato sul libretto di uso e manutenzione per capirci, era di 1050 kg scarsi (la 320i era data per 1050, la 316 forse qualcosa in meno). Da quel che ricordo delle prove su strada non era niente di che, 172 km/h mi pare, non mi ricordo però lo 0-100 La 316i, invece, montava il 1596 ad iniezione, decisamente un motore moderno, con 102 cavalli, lo stesso che poi è stato montato sulla e36. Tra l'altro la 316i dovrebbe essere piu facile da trovare, e di sicuro sarà messa meglio di una 316. Passiamo alle considerazioni personali: la 316 IMHO è un pò un chiodo, la 316i è gia meglio. per il fatto di alleggerirle non saprei... sono gia abbastanza spoglie!!
caspita grazie mille per le risposte! dunque le info come avevo gia scritto, mi servivano per un amico, che si deve ancora patentare ma che è molto appassionato di posteriori... solo che le nuove normative che entreranno in vigore limitano i kw per tonnellata a max 60, quindi direi che un 316 anche se chiodo sta dentro mentre il 316i è fuori...
risposta su e30 per quanto ne sappia io la 316 e 30 ha il motore 1800 cc circa con 90 cavalli, io possiedo la 316i e36 compact con il motore 1600 con 102 cavalli e va benissimo...ciao a tutti
La 316 aveva 90 CV dichiarati, ma sul libretto ne venivano riportati, mi sembra di ricordare, 86. Allora era abbastanza frequente una certa discrepanza tra i dati dei depliant e quelli della motorizzazione, ricordo che anche la 735i E32 aveva 220 CV e il libretto ne indicava 215. Quindi prima di fare acquisti, occhio a quanto riportato, non è escluso che ci stia pure la 318i...
Gia, anche questo è vero! Soprattutto sul peso dichiarato: ho controllato, e la BMW dichiarava la 316 per 990kg a secco, e la 320i per 1060, sul mio libretto di circolazione però la tara riportata è di 1160 kg... insomma, occhio ai libretti!!
In quanto felice possessore di 316i e30 confermo quanto dici. 102 cv circa, forse qualcosina in più, oltre 180Km/h di velocotà max, un corpo vettura più vicino ai 1000 Kg che non ai 1100, non sono mai riuscito a pesarla ma rispetto alle e36 sembra una piuma...