Riusciremo mai a diventare come la Francia? Non credo... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Riusciremo mai a diventare come la Francia? Non credo...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da nivola, 14 Ottobre 2009.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Poco fa, mentre stavo facendo alcuni test per postare i video, mi sono imbattuto in questo.
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=YBunJcr1DP8[/YOUTUBE]

    Non vi nego l'emozione nel sentire uno stadio intero (comprese le Autorità) cantare, insieme ai giocatori il prorio Inno Nazionale. Contemporaneamente, però, un velo di malinconia mi ha pervaso in quanto, secondo me, noi non avremo mai il senso della Patria che hanno altri popoli, francesi in primis. Patriottismo che traspare anche da queste cose.
    Che ne pensate?
    Ciao!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2011
  2. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    non sono un fanatico ma un po' di orgoglio nazionale in più non mi dispiacerebbe.
    Penso però che tutti noi italiani siamo dei gran cazz oni.
    Come si fa ad essere uniti quando non ci si sopporta tra un paese e l'altro?
    oppure:
    Se domani un dittatore islamico instaurasse una dittatura in italia, bombardando il vaticano, il 50% degli italiani si convertirebbe il giorno dopo e se la prenderebbe con la chiesa.

    il tutto senza scendere nel dettaglio di ciò che penso sullo stato e l'Italia in generale, dove un truffatore è libero di rubare miliardi e fare 4 giorni di galera, oppure un omicida resta libero o viene addiritura scarcerato per buona condotta.
     
  3. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Riusciremo mai a diventare come la Francia?

    No, e non mi dispiace. Il nazionalismo francese, alimentato dalla dottrina De Gaulle è soprattutto sciovinismo.

    La situazione del nostro paese è storicamente molto diversa; il sentimento di appartenenza ad un'unica comunità non l'abbiamo mai avuto. L'unico collante sono ahimè le vittorie della nazionale di calcio.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Neanche ai tempi del'impero:wink:. Siamo stati soggetti a troppe e varie dominazioni per sentirci nazione autodeterminata.:sad:

    Ciò non toglie che spereri in una crescita del sentimento di Patria che, se non altro, era molto più vivo fino agli anni 50 per poi conoscere un progressivo abbandono, degrado, minimalismo formale incentivato da volontà poplitiche asservite a colonialismi di varia natura. E qui chiudo se no infrango il regolamento.:mrgreen:

    Penso che dopo la pubblicità Sorelle d'Italia[-X[-X, possiamo anche chiudere baracca e burattini.](*,)
     
  5. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    solo per lo spot? E le pagliacciate di deputati, senatori, sindacalisti, ministri e mass media italiani?
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.627
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    =D>=D>

    Giusto. Le sconfitte, infatti, ci dividono :wink:
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    infatti non ho detto "solo"...ho detto che con questo abbiamo toccato il fondo...farei come il sig. Ezio di striscia...mi alzerei e me ne andrei col mio nome...:mrgreen:
     
  8. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    ed è uno dei grandi, immensi problemi dell' italia mai unita.:wink: nè economicamente, ne culturalmente. e a cui nessun governo-istituzione ha mai messo soluzione.

    La Francia può non paicere, ma è uno tra tanti esempi di ampore per la aptria. che noi non abbiamo. E ciò non ci fa onore. E soprattutto, non abbiam di che lagnarci se poi la si vuole divisa, oltre che ghetizzata- non solo politicamente-
     
  9. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    perchè siamo una repubblica?e caso mai democratica?.......ahahah
     
  10. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ...non so a voi, ma 12 anni fa, quando la mattina in caserma si cantava l'Inno Nazionale era la cosa che più mi caricava e mi dava forza. Certo avevo meno di 20 anni ma aveva il suo perchè.
     
  11. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    mai "dovuto" cantare. :wink:
    ma il sentimento nazionale non è forte, ed è un dato. lo si vede -a mio avviso- su come viviamo l'illegalità "diffusa" e microscopica, fregare il prossimo è nel nostro dna, non è solo un luogo comune. evasioen fiscale, scampare a sanzioni anche per le regole di civiltà più comuni, fa comunque parte x me i un senso di responsabilità nazionale anche verso i propri connazionali.

    a noi manca, come spesso accade, vediamo il nostro cortile e poco più in là, e ce ne freghiamo del fatto che condividiamo con posti anche lontani da noi, lo stesso giardino, gli stessi fiori che ci piantiamo, le stesse regole. :rolleyes: come già detto, ce ne ricordiamo quando l'italia vince e aprtite di pallone. e spesso l'inno è sostituito dal pòpòpò...che diventa esso "inno nazionale"
     
  12. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.412
    11.402
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Anchio trovavo molto bello l'alzabandiera con l'inno, ma non lo abbiamo mai cantato.
    Certo che lo spot "sorelle d'italia...." lo trovo veramente squallido e degradante per l'inno..... e mi sento offesso dallo stesso.
    Mi chiedo anche se non sia addirittura illegale, una cosa tipo vilipendio alla bandiera, dovrebbero censurarlo velocemente.
    Unica cosa positiva, chissa che qualcuno impari il resto dell'inno.....
     
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    perchè da noi esiste una entità che possa chiamarsi realmente patria al di fuori dei discorsi retorici?

    una nazione unificata anche grazie a quello che a seconda pei punti di vista può essere definito, eroe, patriota, mercenario o terrorista, e sono tutte definizione che dalla loro angolazione sono esatte.

    unificata contro la voglia degli "unificati",
    dove le fabbriche della bailicata sono state smontate pezzo pezzo (non solo i macchinari, anche i mattoni) e rimonate in piemonte, dove la sardegna è stata completamente deforestata per farne traversine per le ferrovie, ferrovie che non sono in sardegna...
    dove ancor oggi il casertano è la pattumiera del veneto.
    e questo è solo una breve sintesi dei motivi di risentimento del meridione nei confronti del settenttrione, altrettanti validi e condivisibili possono essere addotti in senso contrario.

    l'italia è una republica fondata sul risentimento, non sul lavoro.
    ci si sente italiani solo quando vince la nazionale o quando muoiono militari, ed io che non vedo di buon occhio ne i calciatori, ne i tifosi, ne sopratutto i militari, ho ben pochi motivi per sentirmi un patriota.
    ma questo non vuol dire che schifi questo paese, c'è di peggio. è solo che se devo essere fiero di qualcosa, vado fiero di qualcosa che mi sono guadagnato personalmente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    In Italia appena dici nazionalismo o Patria ti danno subito del fascista.
    Il che per me è un complimento, ma evidentemente chi lo pronuncia non crede in un entità superiore che ci unisce.
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    bellissimo riassunto=D>
     
  16. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Come non quotarti:wink:

    L'Italia è un paese giovane e con troppe differenze al suo interno per poter essere unito.

    E pensare che è uno dei peasi più belli del mondo.
     
  17. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il problema infatti nasce da noi italiani, come dicevo su, che poco ci importa diventarla, una nazione.
     
  18. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    ha ancora senso dividere il mondo in nazioni? per me lo ha solo a scopo amministrativo
     
  19. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    è un complimento essere etichettati come uno che non rispetta i diritti umani?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    chi è che non rispetta i diritti umani? che cosa sono i diritti umani? esiste una definizione non retorica di diritti umani?
     

Condividi questa Pagina