ok ok ora tutti a dire "te l'avevo detto", però rimango del parere che bisogna provare e basta per essere certi e poter parlare di qualcosa! ho osannato le nankang ns2, bè dopo circa 6000km posso iniziare ad esprimere un giudizio parziale: appena le monti ti sembrano micidiali, tengono bene. in effetti è così, sull'asciutto sono ottime, lentucce negli inserimenti in curva, ma ben calibrate e ben piazzate. unico problema, la mescola morbidissima tende a distruggersi non appena si passa dall'esagerare allo sgommare o al causarsi del sottosterzo. per quanto riguarda il posteriore, scivola molto delicatamente e progressivamente, mi sento di dire che per chi ama mettersi di traverso nelle curve, sono l'ideale, perchè perdono grip solo se tu lo vuoi (colpo di frizione malefica in piena curva.. chi non lo fa su.. ...e poi le TP tirano proprio alla guida da kart, no?). Sul bagnato soffrono, minkia quanto soffrono. ogni curva ti ritrovi con il culo alle papere, e con il tempo ti ci abitui ad uscire dalle curvette scivolose intraversato. unica nota positiva sul bagnato è la frenata, ottima davvero (saranno le 235?), come pure sull'asciutto merita un ottmo posto. la spalla è ancora troppo morbida per i miei gusti, nulla a che vedere con dunlop, ma non ricomprerei mai michelin (ho i miei buoni motivi espressi più volte per cui mi sono ritrovato sempre a leccarmi le ferite con gomme deshappate o spaccate) alla fine diciamo che dopo 6000km sono promosse sull'asciutto e rimandate a settembre sul bagnato. complessivamente valgono sempre certamente più di ciò che costano, ma bisogna vederla sempre come gomma da guida tranquilla o semitranquilla, o da drifting voluto, o magari da buttar giù giusto per un 4 o 5 turni di pista. una proiezione per la durata, vista la mescola morbidissima, direi la vedo male, tipo che a 15.000 sono da gettare... vedremo. dunque delle buone gomme ma che se spinte faticano. in ogni caso ribadisco: non possiamo sparare a zero su un prodotto senza averlo provato. ci sarà un motivo perchè hankook (o come si scrive) viene montata sotto hell o no? provare e poi recensire, sempre, mai il contrario.
no no, al preparatore tedesco che vende anche accessori. mannaggia, non mi viene mai in mente il nome completo..
Io comunque certi esperimenti continuo a farla fare agli altri. Posso rischiare a provare una nuova Bridgestone o Yokohama, ma altri prodotti so già in partenza che non sono quello che cerco.
parti prevenuto, e ciò è sempre un errore e un crimine alla capacità critica. in qualsiasi campo e in qualsiasi applicazione.
non avevo dubbi sullo spuntare del sapientone, ma si sa, il mondo è bello anche perchè vario. ti rispondo ugualmente: si, se rispondeva ai tuoi canoni estetici, se a te andava bene la trazione anteriore, dovevi provare una multipla prima di comprare una bmw. ma io penso che uno shumy come te non possa abbassarsi alla multipla, perchè è "fiat" giusto?
Per lo stesso motivo a meno di clamorose rivoluzioni so già dove andare a parare. Siccome a me interessa la gomma prestazionale e basta so che Falken non le fa. Se cerco uno scooter insomma non vadi a cercare nel listino MV, sbaglio?
Monto anch'io le Nanakang Ns-2 in versione 235/40 17 e per ora (percorso circa 8000 km)confermo quasi tutte le sensazioni di Clx tranne il fatto che sul bagnato non ho mai avuto grossi problemi e son consumate veramente poco ma dipenderà sicuramente dal fatto che son andato abbastanza tranquillo Per la cronaca ho avuto sul bmw anche le Bridgestone re-720 e su una maserati biturbo delle yokohoama direzionali ma non ho trovato differenze cosi' marcate che giustificassero una disparità di prezzo simile con le Ns-2..
non siamo tutti piloti come te 996, perdonaci, per noi tutte le gomme sono simili, e sappiamo che se ne montano 4... 4 o 5? bho.. aprirò una discussione apposta.
quoto Luva. cl4x aveva messo su una discussione in cui per di più metteva in luce che le prime impressioni nn erano confermate, ma approvo in pieno il fatto che il compromesso costo-qualità vada valutato..grazie al cavolo che se le pago 5 volte di più sono meglio io faccio parte di quelli che prendono quelle più "care..", ma nn ritengo affatto inutili o sbagliate tali prove.
Non ho detto che non vadano fatte, ho detto che di norma uno sa cosa aspettarsi da una certa ditta. Se cerco un pullover di cachemire è più facile che lo trovi da Loro Piana che alla Sisley. Dipende da cosa uno cerca, io ho detto che da una gomma cerco certe caratteristiche, quindi mi rivolgo a chi offre certi prodotti. Stop. Poi voi fatele le prove e postate le opinioni, io in questo caso l'ho detto in tempi non sospetti che non mi convincevano.
ma la valutazione di cl4x è molto , a mio avviso, accorta e razionale, e nn ha neanche detto che siano dell vere merde... se nn ti interessano le opinioni su ste gomme allora puoi fare anke a meno di ribattergli contro IMHO: nn leggerle e stop :wink:
no, tranqui, nn vorrei che la prendessi come una polemica x te..x carità! nn mi sebrava, come ha detto anke luca318 (OT: adesso luca cambiamo anke nome.. no? ) col tuo intervento nn si parlava più di questa o quella gomma, ma di come ti sembrasse "sciocco" (passami il termine) perdere tempo a provare gomme di fascia media quando quelle di fascia alta sono meglio..grazie che sono meglio, ma questo nn toglie che uno se vuole può provare,e, asecondfa dello stile di guida, risparmiare..tutto qua. ok? :wink:
Prendo questa prova da spunto, sperando di essere di utilità per altri utenti interessati alla materia: i miracoli non li fa nessuno, io spenderei un po' di più ma andrei sul sicuro. Per risparmiare un po' si può ricorrere a Gommadiretto.it sempre che il vostro gommista non riesca a farvi quei prezzi. Ho provato per qualche settimana un treno di gomme più economiche perchè dovevo dare indietro la macchina avendo già fatto il contratto della nuova e mi è bastato. Tenuta ridicola, fischiavano a due all'ora... insomma da vergognarsi! Mettiamola così: se passo la vita a provare tutte le gomme economiche, spendo spendo e non ho mai la gomma giusta. Ho risparmiato alla fine? Per me assolutamente no. Se invece uno ha come priorità il risparmio fa bene a metterle ma non si può pretendere anche che siano prestanti o altro.