BMW X1 E84 - Multimedia Bluetooth esteso | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 E84 Multimedia Bluetooth esteso

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Sait92, 5 Febbraio 2020.

  1. Sait92

    Sait92 Aspirante Pilota

    2
    1
    5 Febbraio 2020
    Serravalle a po
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 e84
    Salve è possibile sapere come attivare da codifica Bluetooth Bmw x1 e84 premetto che il Bluetooth per le chiamate c’è lo già
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.786
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione serie X1 E84
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2020
  3. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ciao, non mi è chiaro cosa intendi "come attivare da codifica Bluetooth" se intendi il BT esteso o altro.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  4. toto.paolillo

    toto.paolillo Aspirante Pilota

    21
    6
    28 Dicembre 2020
    Sicilia Centro
    Reputazione:
    8.667.278
    BMW X1 E84
    Buonasera a tutti

    Intanto vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete

    Da Pochissimi giorni ho acquistato una BMW X1 XDrive 18d fine 2010

    Bella auto con ottima dotazione di optional.

    Sull'auto c'è bluetooth per le chiamate che funzionano bene considerato l'anno dell'auto così come funzionano bene i comandi al volante.

    Ho studiato un pò sul forum le discussioni precedenti e a quanto pare la mia auto ha il modulo combox installato (lo si deduce dal VIN) e dal fatto che nel baule ho trovato la centralina (non vedo la scritta ma dovrebbe essere lei), inoltre sempre con il VIN ho capito che l'auto dovrebbe avere:

    S06VC - CONTROL, COMBOX
    S0663 - RADIO BMW PROFESSIONAL
    S0633 - PREPARATION, MOBILE PHONE, BUSINESS
    S0698 - AREA-CODE 2 FOR DVD

    Detto questo ho in bella vista sulla plancia la presa aux ma non ha nessuna porta usb (cosa a quanto pare stranissima il precedente proprietario avrà voluto risparmiare).

    Dopo questa premessa la domanda è:

    Multimedia Bluetooth non funziona manca qualche componente hardaware??
    (dal telefono vedo che il Bluetooth condivide solo i contatti e le chiamate).

    La strada più agevole sarebbe quella di collegare con lo spinotto aux o un adattatore o Echo Auto o direttamente il telefono, ma mi piacerebbe fare in modo di sfruttare il Bluetooth di serie.

    Inoltre non nell'immediato mi piacerebbe installare una sorgente un pò più moderna magari con android etc e lasciare l'impianto di serie che non è malaccio.

    Grazie a chi mi chiarirà un pò le idee
     
  5. toto.paolillo

    toto.paolillo Aspirante Pilota

    21
    6
    28 Dicembre 2020
    Sicilia Centro
    Reputazione:
    8.667.278
    BMW X1 E84

    Buonasera
    Non volendomi imbarcare in complicate codifiche o smembrare la plancia della bmw (men che meno ho voglia di andare a studiare come si fa)
    ho risolto alla buona sfruttando l'arte di arrangiarsi:

    Ho installato Amazon Echo Auto sfruttando lo spinotto aux presente in plancia e alimentato con un adattatore da accendisigari.
    Alla fine Echo fa il suo lavoro trasmette la musica in buona risoluzione e suona in maniera dignitosa con quello che c'è installato in auto.
    devo dire che alla fine con 60 euro ho risolto il problema dello streaming Bluetooth inoltre ho i comandi vocali di alexa.
    Dovrò rinunciare a spotify ma devo dire che in maniera easy senza coinvolgere mega tecnici BMW va bene così almeno per ora.

    Saluti
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  6. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ciao, spero che nonostante il tempo trascorso possa esserti di aiuto anche se con l'arte di arrangiarsi in parte hai risolto. La configurazione della tua auto non permette ne lo streaming ne tanto meno la porta usb quest'ultima opzionale e pertanto cambia l'allestimento delle centraline tcu posizionate nel bagagliaio al di sotto del pannello. Se vuoi avere una porta usb devi per forza avere un'uscita usb dalla centralina, dove attraverso un nuovo cavo andrà a collegarsi al nuovo blocchetto usb/aux, in sostituzione di quello posizionato nel porta oggetti del tunnel che è solo aux (connettore jack). Questa operazione richiede codifica. Nel caso la tua TCU sia sprovvista di uscita usb ne devi trovare una compatibile con la tua auto. Per lo streaming ti occorre una centralina Combox multimedia, in sostituzione della Tcu con conseguente linea usb (come elencato prima), nuovo connettore di "collegamento" tra l'originale connettore della TCU e quello della Combox che son diversi e per ultimo le codifiche finali che abilitano porta usb, streaming ecc. Andrea
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  7. toto.paolillo

    toto.paolillo Aspirante Pilota

    21
    6
    28 Dicembre 2020
    Sicilia Centro
    Reputazione:
    8.667.278
    BMW X1 E84
    Buonasera diciamo che ho risolto installando un car tablet android.
    Mi sono liberato di tutte le problematiche.
    Alla fine ho speso qualche soldino e ho dotato l'auto di qualcosa di moderno con sintonizzatore dab+ Integrato (che attualmente non serve a molto dalle mie parti ma siamo fiduciosi per il futuro)
     
  8. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Perfetto allora.. nel caso volessi ritornare all'originalità, la strada è quella da me indicata.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  9. toto.paolillo

    toto.paolillo Aspirante Pilota

    21
    6
    28 Dicembre 2020
    Sicilia Centro
    Reputazione:
    8.667.278
    BMW X1 E84
    Intanto Grazie perla risposta anche se tardiva molto apprezzata.
    Visto che ne stiamo parlando nel corso dei mesi prima di installare la sorgente android ho fatto anche altre prove.
    La mia macchina ha la centralina combox ma ha le due porte usb (connettori verdi) vuote quondi ho provato ad acquistare in cina senza spendere cifre esagerate un cavo e un blocchetto usb,
    li ho collegati all'uscita della centralina e senza fare codifiche di fatto non funzionano quindi suppongo si debbano abilitare le porta usb.
    A questo punto ho rinunciato smontando tutto perchè non ho trovato nella mia zona nessuno capace di fare codifiche di un certo livello.
    Siccome non ho il tempo di imparare a farlo io ho optato per un autoradio android che oltre allo streaming offre tante altre opzioni tra cui telecamera di parcheggio e la possibilità di installare tutto ciò che vuoi in auto.

    Saluti
     
  10. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Ti do ragione su tutto ma, avendo un'ottima combox è un peccato non poterne utilizzare le funzioni.. Se chiedi nel forum magari qualcuno ti potrà meglio consigliare sulle codifiche che credo, si possano fare anche con bimmercode. Buona giornata
     
  11. toto.paolillo

    toto.paolillo Aspirante Pilota

    21
    6
    28 Dicembre 2020
    Sicilia Centro
    Reputazione:
    8.667.278
    BMW X1 E84
    Ho bimmer code e lo ho usato principalmente per piccole modifiche tra cui la sostituzione delle lampade a Led e modifiche di pochissimo conto.
    Ma per le modifiche alla combox non ho trovato nulla a meno di dover entrare nella sezione esperto della quale cerco di tenermi alla larga per evitare di fare danno.
    Ma certamente abilitare la porta Usb e le modifiche allo streaming sarebbero un ottima cosa, ma tuttavia a meno di trovare un documento che spieghi passo passo come fare, non mi sento di affrontare.

    Saluti
     
  12. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Con bimmer code si riescono ad abilitare le porte, proprio nella sezione dove ti tieni alla larga, ma se hai un po di tempo da spendere, anche per cultura personale, all'interno del forum nella sezione codifiche, trovi persone bravissime che hanno condiviso le proprie esperienze di codifica. Se proprio non riesci a trovare ciò che t'interessa puoi scrivere direttamente a Bimmer che ha un proprio profilo tecnico e quindi ti sapranno guidare al meglio verso la soluzione. N.B. ho perplessità sul cavo usb da te acquistato non originale in quanto, avendo fatto anch'io ho fatto un retrofit da TCU a Combox, un mio amico che su queste cose è alquanto preparato, mi disse che i cavi non originali danno problemi di trasmissione dei dati.... per cui mi fece acquistare sia il cavo che il blocchetto usb originale. Può essere comunque che tutto funzioni però almeno avendolo detto in caso dovessi trovare problemi almeno parti da un presupposto.
     
  13. toto.paolillo

    toto.paolillo Aspirante Pilota

    21
    6
    28 Dicembre 2020
    Sicilia Centro
    Reputazione:
    8.667.278
    BMW X1 E84

    Ottimo cercherò nella sezione codifiche.
    Il cavo e il blocchetto li ho acquistati cinesissimi perchè non sapendo se funzionavano o meno senza codificare (nella mia zona non si riesce a trovare qualcuno bravo in queste cose al massimo trovi qualche elettrauto che dice di saper fare ma poi quando ci parli capisci che ne sai più di lui) non mi sono sentito di spendere più di una ventina di euro.
    Alla fine se riesco a fare funzionare la porta usb comprare i componenti originali ci metto poco.

    Comunque da circa una settimana ho installato un car tablet dedicato (il costo non è fuori dal mondo) e ti dico che ti si apre un universo.
    Una cosa spettacolare.

    Saluti
     
  14. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    immagino... purtroppo il sistema dell'intrattenimento progettato da Bmw sulla serie E, è alquanto chiuso anche se mi riferiscono, che per le serie F e successive, nonostante l'allargamento al car player, non è proprio una passeggiata cercare di avere la stessa "semplicità e comodità" di quanto offerto da una car plyer android in after market
     
  15. toto.paolillo

    toto.paolillo Aspirante Pilota

    21
    6
    28 Dicembre 2020
    Sicilia Centro
    Reputazione:
    8.667.278
    BMW X1 E84
    Stavo dando un occhiata al post che mi consigliavi ma insomma bluetooth esteso e l'abilitazione delle porte usb in expert mode non proprio una passeggiata c'è da studiare un bel pò altrimenti si rischia di fare danni
    Comunque con la modalità esperto Bimmercode diventa uno strumento potentissimo.
     
  16. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Già.. Prova a vedere nella sezione dedicata... viene descritto come abilitare il bluetooth esteso e quant'altro...
     
  17. toto.paolillo

    toto.paolillo Aspirante Pilota

    21
    6
    28 Dicembre 2020
    Sicilia Centro
    Reputazione:
    8.667.278
    BMW X1 E84
    Per il bluetooth esteso ho visto un pò la procedura e non appare impossibile
    ho trovato anche qualche video
    sono 5 stringhe sulla Headunit e una sul modulo combox (che a memoria non ricordo fosse selezionabile) sul bimmercode
    Vedremo!
    Sto cercando come abilitare le porte usb (che se pur più semplice trovo poco materiale)
     
  18. roandrea

    roandrea Kartista

    149
    72
    22 Giugno 2016
    Conegliano
    Reputazione:
    35.837.145
    BMW X1 23D
    Dovrebbe essere selezionabile se non è in versione prova o demo
     
  19. toto.paolillo

    toto.paolillo Aspirante Pilota

    21
    6
    28 Dicembre 2020
    Sicilia Centro
    Reputazione:
    8.667.278
    BMW X1 E84
    No programma comprato con anche la vesrsione del fretellino minore bimmerLink
    Molto carino anche lui
    Ti dico a memoria perchè non lo uso da qualche mese dopo aver fatto le piccole modifiche che ti dicevo ho messo la OBD ben riposta in un cassetto.
    Tra le altre cose se riesco a collegare la porta Obd al car tablet (cosa che mi sta dando noia) con Bimmer link installato sul car tablet potrei prendere tutti i parametri del motore che voglio.
    Sarebbe una figata pazzesca.

    Saluti
     
  20. williedeejay

    williedeejay Kartista

    172
    22
    26 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.308.828
    X1 1.8 xDrive Xline (E84)
    Buongiorno, avrei una domanda, ho questa configurazione
    6NH hands free + usb interface
    6UH Trafic information
    606 Navigation System Business
    Combox nel bagagliaio, che dalle immagini pare una Harmann Becker BN2000.
    Funziona meglio Amazon Echo o fare fare la modifica per il bluetooth esteso?
    La modifica si può fare da soli?
    Grazie
     

Condividi questa Pagina