Buongiorno a tutti, avevo appena parcheggiato la macchina davanti ad un cancello abbandonato che da acesso ad un piccolissimo terreno incolto con erba alta 1m, con solo scritto su una tavoletta "lasciare libero il passaggio" quando un vigile poco lontano me l'ha fatta spostare... gli ho fatto notare la mancanza del cartello con tanto di autorizzazione al passo carrabile, ma non ha voluto sentire ragioni... andavo di fretta così ho cercato un altro posto... Ora, per essere multabile vale parcheggiare anche davanti presunti passi carrabili o in mancanza dell'apposita segnalazione non si puo' procedere?
Io credo che sia multabile solo se è specificato il passo carrabile con apposita segnaletica: infatti per averla il proprietario dello stesso, deve pagare una tassa. Se non paga non ha diritto all'accesso carrabile perciò non ha diritto nessuna FdO a multarti. Lasciando ai tecnici la risposta definitiva sicuramente se mai venissi multato e vai davanti ad un giudice di pace sostenendo che tu non potevi essere a conoscenza che quello fosse un passo carrabile, poichè non vivi in quella zona e non è segnalato, credo che il ricorso sarebbe di certo accolto. E' come dire ti multo per eccesso di velocità ma non ti segnalo il limite!
Art 46 comma 3 Nel caso in cui i passi carrabili, come definiti dall'articolo 3, comma 1, punto 37), del codice, rientrino nella definizione dell'articolo 44, comma 4, del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, nella zona antistante gli stessi vige il divieto di sosta, segnalato con l'apposito segnale di cui alla figura II.78. In caso contrario, il divieto di sosta nella zona antistante il passo medesimo ed il posizionamento del relativo segnale, sono subordinati alla richiesta di occupazione del suolo pubblico che, altrimenti, sarebbe destinato alla sosta dei veicoli, in conformità a quanto previsto dall'articolo 44, comma 8, del citato decreto legislativo n. 507 del 199 In sintesi, se non c'è il cartello omologato che rispetta gli standard etc... in teoria non è passo carrabile perchè, per essere tale, deve essere individuato dall’apposito cartello rilasciato dall’Ente proprietario della strada e, ai sensi dell’art. 20, c. 3 deve contenere i dati essenziali, quali il nome dell’Ente che l’ha rilasciato, il numero progressivo dell’autorizzazione e l’anno di rilascio. (infatti tutti i cartelli che ci son per strada se non hanno questi dati non sono "validi").
Spunta proprio a fagiolo la conversazione, è da tempo che ho un dubbio, vado spesso a casa di un mio amico che ha un passo carrabile davanti all'entrata del garage, se io parcheggio davanti l'auto per andare in casa sua ( quindi lui lo sa) ma finche sono in casa passa un vigile può darmi la multa?
Ma così sembra lecito parcheggiare di fronte a cancelli? O ho capito male... I vigile nulla possono di fronte ai passi...almeno i caramba del mio comune...dove tutti i giorni mi parcheggiano di fronte il portone aziendale in orari notturni...così se rientro di notte devo lasciar i mezzi fuori...il bello quando devo scaricare e riorganizzare per il mattino...magari con necessità immediata... L'unica è chiamare il carro attrezzi m'ha detto...a spese mie e far rilevare l'auto...
si prendi la multa perchè anche il proprietario del passo carrabile è soggetto a sanzione se parcheggia li, come specificato dal codice della strada
Senza cartello non puo' essere elevata contravvenzione. A me e' capitato di parcheggiare davanti ad un portone che permetteva il passaggio delle auto ( il marciapiede si interrompeva terminando ai lati del portone ) ma era sprovvisto dell'apposito cartello. La macchina e' rimasta in sosta 3 giorni consecutivi. Al mio ritorno ho trovato la contravvenzione per sosta davanti ad un passo carraio. Ho pagato, ho fatto ricorso e ( dopo alcuni mesi ) mi e' stata restituita la somma pagata. Questo avveniva pero' parecchi anni fa', ma non credo che le norme siano cambiate. Senza cartello non viene considerato passo carraio. Bye a tutti.
Sì, se è un passo carrabile a tutti gli effetti, segnalato con apposito cartello riportante l'autorizzazione (cioè non solo il rilascio ma anche il pagamento dell'imposta per avere tale "privilegio di accesso alla sede stradale"). Di conseguenza la pattuglia se passa e trova l'auto non sta a controllare di chi sia, magari anche del proprietario, ma eleva la sanzione di multa in divieto di sosta. Ciò che dici è strano: tu pagando l'imposta per avere tale autorizzazione se trovi un'auto che impedisce il transito su tale passaggio, chiamando una pattuglia delle FdO, qualsiasi sia (stradale, municipale, carabinieri... addirittura finanza e forestale), DEVE intervenire elevando la sanziona amministrativa ed effettuando la rimozione forzata/coatta. Se ciò non accade sono denunciabili per omissione di atti d'ufficio. Se la cosa accade di frequente ti fai rilasciare un bel elenco delle chiamate telefoniche dal tuo gestore. Poi con un avvocato esponi debita denuncia: visto che le centrali operative registrano tutte le telefonate non sarà difficile dimostrare se sono in torto. Ora che possano avere interventi più urgenti può essere vero, ma quando si liberano devono obbligatoriamente procedere a rilevare la tua segnalazione e la rimozione coatta è a carico di colui che viene multato, non tua: tu paghi già la tassa per avere tali diritti sul tuo passo carrabile A conferma di tali affermazioni vi porto i seguenti link: http://www.poliziamunicipale.it/forum/default.aspx?ida=3&idf=11&idt=1532 http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=23628&sid=504545c146d344013302773fc8694f2f http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070402034203AASQTq6