multa x sosta davanti ad un passo carrabile | BMWpassion forum e blog

multa x sosta davanti ad un passo carrabile

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Peghasos, 8 Maggio 2012.

1. Peghasos

Peghasos Aspirante Pilota

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Buongiorno a tutti, avevo appena parcheggiato la macchina davanti ad un cancello abbandonato che da acesso ad un piccolissimo terreno incolto con erba alta 1m, con solo scritto su una tavoletta "lasciare libero il passaggio" quando un vigile poco lontano me l'ha fatta spostare... gli ho fatto notare la mancanza del cartello con tanto di autorizzazione al passo carrabile, ma non ha voluto sentire ragioni... andavo di fretta così ho cercato un altro posto... Ora, per essere multabile vale parcheggiare anche davanti presunti passi carrabili o in mancanza dell'apposita segnalazione non si puo' procedere?

2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io credo che sia multabile solo se è specificato il passo carrabile con apposita segnaletica: infatti per averla il proprietario dello stesso, deve pagare una tassa.

Se non paga non ha diritto all'accesso carrabile perciò non ha diritto nessuna FdO a multarti.

Lasciando ai tecnici la risposta definitiva sicuramente se mai venissi multato e vai davanti ad un giudice di pace sostenendo che tu non potevi essere a conoscenza che quello fosse un passo carrabile, poichè non vivi in quella zona e non è segnalato, credo che il ricorso sarebbe di certo accolto. E' come dire ti multo per eccesso di velocità ma non ti segnalo il limite!

3. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Art 46 comma 3

Nel caso in cui i passi carrabili, come definiti dall'articolo 3, comma 1, punto 37), del codice, rientrino nella definizione dell'articolo 44, comma 4, del decreto legislativo 15 novembre 1993, n. 507, nella zona antistante gli stessi vige il divieto di sosta, segnalato con l'apposito segnale di cui alla figura II.78. In caso contrario, il divieto di sosta nella zona antistante il passo medesimo ed il posizionamento del relativo segnale, sono subordinati alla richiesta di occupazione del suolo pubblico che, altrimenti, sarebbe destinato alla sosta dei veicoli, in conformità a quanto previsto dall'articolo 44, comma 8, del citato decreto legislativo n. 507 del 199

In sintesi, se non c'è il cartello omologato che rispetta gli standard etc... in teoria non è passo carrabile perchè, per essere tale, deve essere individuato dall’apposito cartello rilasciato dall’Ente proprietario della strada e, ai sensi dell’art. 20, c. 3 deve contenere i dati essenziali, quali il nome dell’Ente che l’ha rilasciato, il numero progressivo dell’autorizzazione e l’anno di rilascio. (infatti tutti i cartelli che ci son per strada se non hanno questi dati non sono "validi").

Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
  4. Peghasos

Peghasos Aspirante Pilota

46
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    40
    BMW 118D
    Grazie.

Ricordavo bene allora.

5. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Spunta proprio a fagiolo la conversazione, è da tempo che ho un dubbio, vado spesso a casa di un mio amico che ha un passo carrabile davanti all'entrata del garage, se io parcheggio davanti l'auto per andare in casa sua ( quindi lui lo sa) ma finche sono in casa passa un vigile può darmi la multa?

6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma così sembra lecito parcheggiare di fronte a cancelli? O ho capito male...

I vigile nulla possono di fronte ai passi...almeno i caramba del mio comune...dove tutti i giorni mi parcheggiano di fronte il portone aziendale in orari notturni...così se rientro di notte devo lasciar i mezzi fuori...il bello quando devo scaricare e riorganizzare per il mattino...magari con necessità immediata...

L'unica è chiamare il carro attrezzi m'ha detto...a spese mie e far rilevare l'auto...

7. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    si prendi la multa perchè anche il proprietario del passo carrabile è soggetto a sanzione se parcheggia li, come specificato dal codice della strada

8. furio

furio Collaudatore

449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Senza cartello non puo' essere elevata contravvenzione. A me e' capitato di parcheggiare davanti ad un portone che permetteva il passaggio delle auto ( il marciapiede si interrompeva terminando ai lati del portone ) ma era sprovvisto dell'apposito cartello. La macchina e' rimasta in sosta 3 giorni consecutivi. Al mio ritorno ho trovato la contravvenzione per sosta davanti ad un passo carraio. Ho pagato, ho fatto ricorso e ( dopo alcuni mesi ) mi e' stata restituita la somma pagata. Questo avveniva pero' parecchi anni fa', ma non credo che le norme siano cambiate. Senza cartello non viene considerato passo carraio. Bye a tutti.

9. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sì, se è un passo carrabile a tutti gli effetti, segnalato con apposito cartello riportante l'autorizzazione (cioè non solo il rilascio ma anche il pagamento dell'imposta per avere tale "privilegio di accesso alla sede stradale"). Di conseguenza la pattuglia se passa e trova l'auto non sta a controllare di chi sia, magari anche del proprietario, ma eleva la sanzione di multa in divieto di sosta.

Ciò che dici è strano: tu pagando l'imposta per avere tale autorizzazione se trovi un'auto che impedisce il transito su tale passaggio, chiamando una pattuglia delle FdO, qualsiasi sia (stradale, municipale, carabinieri... addirittura finanza e forestale), DEVE intervenire elevando la sanziona amministrativa ed effettuando la rimozione forzata/coatta. Se ciò non accade sono denunciabili per omissione di atti d'ufficio. Se la cosa accade di frequente ti fai rilasciare un bel elenco delle chiamate telefoniche dal tuo gestore. Poi con un avvocato esponi debita denuncia: visto che le centrali operative registrano tutte le telefonate non sarà difficile dimostrare se sono in torto. Ora che possano avere interventi più urgenti può essere vero, ma quando si liberano devono obbligatoriamente procedere a rilevare la tua segnalazione e la rimozione coatta è a carico di colui che viene multato, non tua: tu paghi già la tassa per avere tali diritti sul tuo passo carrabile

A conferma di tali affermazioni vi porto i seguenti link:

http://www.poliziamunicipale.it/forum/default.aspx?ida=3&idf=11&idt=1532

http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=23628&sid=504545c146d344013302773fc8694f2f

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070402034203AASQTq6

A 2 persone piace questo elemento.
  10. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Graize e rep più!

Così farò, tenendolo presente quando le FDO si rifiutassero.

11. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Sempre felice di poter essere utile

Condividi questa Pagina