Multa per uso telefono alla guida | BMWpassion forum e blog

Multa per uso telefono alla guida

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Yari330cd, 19 Marzo 2007.

1. Yari330cd

Yari330cd Kartista

56
    0
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 cd
    Iniziamo bene la settimana... stamattina stavo guidando, e in quello mi chiamano al cellulare. Non avevo attivo l'auricolare bluetooth, e allora ho risposto mettendo il telefono acon la funzione vivavoce... in quello una pattuglia di carabinieri ferma al semaforo nel senso opposto mi ha visto, si è girata, è scattato un inseguimento con abbaglianti e lampeggianti. Mi sono fermato, mi han fatto i vari controlli di routine e mi dicono che ero al telefono... Ho spiegato loro che in relatà ero con la funzione vivavoce e non direttamente con il telefono sull'orecchio... per farla breve mi hanno fatto il verbale scrivendo che facevo uso durante la marcia del celluilare non a vivavoce ne dotato di auricolare, e ho effettuato operazioni richiedenti l'uso delle mani (tenevo il cellulare con la mano sinistra appoggiato all'orecchio).
    io ho dichiarato che il telefono era attivo con la funzione vivavoce e pertanto non stavo parlando direttamente sul telefono.
    Morale. 70 euri e 5 punti.
    Che faccio??? RICORSO???
    Il telefono in realtà non l'avevo sull'orecchio ma con la funzione vivavoce...
    ho le p.l.e che fumano...:evil: :evil:
    avete consigli?
    grazie a tutti!!!

2. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    ti sei risposto da solo, spiacente

3. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    70 euro...insomma ti è andata bene dai.
    sentivo al tg che ora le multe per chi guida parlando al cell è piuttosto salata...

4. simone72

simone72 Presidente Onorario BMW

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    purtroppo e' capitato anche a me...solo che io addirittura ero fermo fuori dal casello dell'autostrada, la polizia mi ha visto mentre ripartivo e stavo staccando l'orecchio dal telefono (nn mi avevano visto mentro ero fermo poiche erano coperti da un tir che stavano controllando)...multa e - 5 punti ....l'importante e' nn prenderne un'altra uguale nel biennio, altrimenti con la nuova legge scatta pure la sospensione della patente...oltre ad una multa stratosferica!!!!

5. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    capitato anche a me, quando ancora non c'era la patente a punti.
    Io guidavo ( stavo sui 70 orari ) e intanto dietro mi stava al culo, con sirena e lampeggianti, la pattuaglia della polizia municipale.
    Mi sono accorto di loro dopo un bel minuto che stavo al cel...#-o
    Dopo essermi fermato ( non avevo neppure la cintura legata ) mi fanno: "guardi, oggi siamo in buona...la multa gliela diamo per il cellulare o per le cinture?"
    Io:"guardi, visto che la cifra è la stessa...me la dia per il cellulare...":redface:
    ( mi mancava nella collezione :lol: )

Tornando a noi:
    hai poco da far ricorso....pagare, purtroppo, è l'unica cosa da fare...:confused:

6. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

OT: fabio, spero che "il soggetto" della tua citazione in firma...non sia uno del forum...:confused:

7. simone72

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    non l'avevo mica letta bene la firma di Fabio......comunque se l'ha sritto in fima sara' di sicro uno del forum!

8. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ma se sto scorrendo la rubrica del cell perchè cerco un numero, sono soggetto a contravvenzione?

9. Maiki

Maiki Collaudatore

341
    8
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.758
    Search in progress...
    Se le cose non sono cambiate recentemente il ritiro della patente per reiterazione scatta solo per un limitato numero di infrazioni (a memoria passaggio col rosso, sorpasso in curva e mancato uso delle cinture).

10. Yari330cd

Yari330cd Kartista

56
    0
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 cd
    Alt fermi tutti!!! La frase "portava il cellulare vicino all'orecchio" l'hanno scritta loro... in realtà non era vero!!!! E' li il bello.. io il cell ce l'avevo in mano ma tenevo il volante... Stessa cosa di quando tieni la sigaretta guidando!!!!!

11. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io proverei a fare ricorso, ma se non hai testimoni è dura!!!!:confused:

12. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001

già fare ricorso per questo genere di multe è dura, in più se avevi il tel all'orecchio.... praticamente impossibile :rolleyes:

13. Yari330cd

Yari330cd Kartista

56
    0
    20 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 330 cd
    se avessi avuto il telefono all'orecchio si.. ma non è così...

14. simone72

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    Non sono ancora cambiate, ma il disegno di legge del ministro Bianchi va in questa direzione....addirittura la multa x il telefonino alla guida sara da un minimo di 148,00 ad un max di 500 e passa euri!!!

15. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    A parte il fatto che le auto dovrebbero avere il viva voce e tutte le cose al corredo , però non capisco una cosa.

Tolgono 5 punti se fumi??? devi staccare le mani dal volante accendere la sigaretta ecc..

Tolgono 5 punti se bevi da una bottiglietta di acqua ??

Tolgono 5 punti se ti gratti una camba ??
    tolgono 5 punti se saluti un tuo amico ??
    ecccccccc.....

Se aveva il vivavoce , anche se per inserirlo ha dovuto staccare una mano dal volante che problema c'è???????????????????

16. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    i 70 euro non sono nulla mi dispiace per i 5 punti. cerca di stare piu' attento . ciao.

17. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    non è la stessa cosa
    il telefono è una distrazione notevole
    solo rispondere alla chiamata, attivare la funzione vivavoce e poi tenerlo in una mano e parlare porta notevole distrazione alla guida

non è certo come bere una bottiglietta d'acqua

ah, anche per la sigaretta c'è la multa

18. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Mi dispiace per la tua decurtazione in parte ingiusta...
    Io circa un mese fà mi sono visto togliere 4 punti per un sorpasso dove era vietato,e fino qui tutto ok....
    Il bello è che ho dovuto sorpassare perchè avevo davanti un camion che emanava un enorme quantità di fumo nero da non riuscire a starci dietro,ed avendolo anche spiegato agli agenti,io mo son preso la multa+decurtazione,mentre il camion....NIENTE!
    Queste si che sono ingiustizie!!!!

Inoltre ho anch'io il vizio di parlare al telefono mentre guido,e nonostante abbia in macchina ben 2 auricolari,non reisco a farmelo passare!](*,) ](*,)

19. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Certo , volevo essere provvocatorio , ma bere alla bottiglia , significa togliere tutte e due le mani dal volante , per svitare il tappo.... non mi dire che ci riesci con i denti , o che per bere acqua in macchina ci vogliono bottigliette omologate......

Le fonti di distrazioni sono tante , alcune dentro l'abitacolo , molte fuori...

IO ho il vivavoce in macchina autocostruito sfruttando la presa AUX , funziona benissimo ,ma il tasto per rispondere lo devo premere , ma anche per cambiare la stazione della radio , o per accendere i fendinebbia .

Con questo non giustifico chi telefona con il telefono in mano ecc.. però non m i sembra nemmeno giusto fare del moralismo .

ciao

20. pidroa

pidroa Kartista

95
    0
    16 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring Futura
    Io ci lavoro con la macchina e la considero il mio ufficio. Per il cellulare ho il vivavoce ma non posso certo dire che la mia concentrazione e le mie mani siano sempre dirette alla guida... diciamo anzi che la guida è il sottofondo, come la respirazione! E non credo di essere certo l'unico...

Condividi questa Pagina