Credo possa essere molto interessante... Una nuova frontiera motoristica. Che ne pensate??? http://www.autoblog.it/post/14583/mercedes-benz-tecday-2008-ecco-come-funziona-il-diesotto Vi prego di non lasciarvi condizionare dal fatto che ci sia di mezzo la Mercedes. Gli appassionati di motori capiranno... :wink:
vedo che le innovazioni meccaniche non interessano a molti... Eppure un motore che unisce i pregi del benzina e quelli del diesel...
io sono ignorante e non capisco una cosa... Il rapporto di compressione varia e non è fisso e la candela scocca la scintilla (come un benza) solo quando questo rapporto è basso, mentre negli altri casi usa l'autoaccensione come in un diesel... Ok, dunque per quale motivo l'autoaccensione della miscela dovrebbe permettere un consumo minore? alla fine la domanda potrebbe anche essere più generalizzata dicendo "perchè un diesel consuma meno di un benza?", ma sinceramente fino ad oggi l'avevo preso come un dato di fatto e non mi ero mai posto la domanda
Non credo di saperti dare una risposta articolata e chiara. Credo comunque sia dovuto a fattori di efficienza termica e mecanica...