Motore perde potenza con accelleratore appena premuto | BMWpassion forum e blog
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Motore perde potenza con accelleratore appena premuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 24 Gennaio 2015.

  1. iceoair

    iceoair Guest

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    Dunque.. sono qui a scrivere per vedere se a qualcuno e' gia' successo sul 325 Tds. Premetto che e' un problema che succede rarissimamente quindi non riesco mai a farlo identificare al meccanico per fargli vedere il problema ed e' una cosa che si verifica almeno da 6/7 anni e dura una frazione di secondo.

    Il contesto e' sempre lo stesso.. e cioe' il motore e' gia da almeno mezz'ora che e' in funzione e quindi da caldo e devo essere in paese dove si va piano 40/50/60kmH ed ho il piede a pelo sull'accelleratore: succede che l'auto perde potenza cioe' sento che il motore non ha piu tiro e vorrebbe spegnersi... l'istinto e' di premere l'accelleratore perche' l'auto ovviamente decelera velocemente e premendo l'accelleratore un po' non si riprende poi viene d'istinto premerlo 2/3 volte consecutive ed ecco che il motore torna a tirare. Il tutto dura 1 secondo o una frazione di secondo. Come gia' detto e' raro si verifichi quindi non e' un difetto che da' troppo fastidio ma oggi e' successo alla mia compagna nel mentre che doveva girare ed essendo che l'auto non era quasi piu in movimento le e' morta del tutto, si e' spento il motore. Ha girato la chiave e l'ha riaccesa subito ma si e' un po' spaventata. Solitamente questa cosa accade andando e quindi il movimento del mezzo compensa la mancata momentanea di potenza e non arriva mai a spegnersi essendoci sempre marcia inserita.

    Io non riesco a capire se e' di natura elettrica/elettronica o se non arriva carburante e quindi dipende dalla pompa. Spie non se ne accendono nessuna, nessuna spia iniettori o avaria. Tutto e' normale. Che sia il potenziometro dell'accelleratore che appena pigiato ed in modo costante quando si va ai 40/50kmH in alcuni contesti non passa corrente alla pompa o qualcosa che comanda il flusso del gasolio? Puo' essersi consumato qualcosa di particolare visto i 430.000km dell'auto? La pompa nel serbatoio era gia' stata cambiata 15/16 anni fa ma l'ho provata pochi mesi fa a banco e girava bene.

    E senno' non saprei.... questa estate mi si era fermata l'auto del tutto ed avevo scoperto che il filtro di pesca sotto alla pompa del gasolio nel serbatoio era pieno di smorcia nera dopo 15 anni che mai era stato aperto: ed in quel mentre avevo collegato questo problema anche al fatto che arrivava poco gasolio in alcuni contesti ma la cosa ora non si aggancia piu. Il filtro e' stato pulito completamente pochi mesi fa e non puo' esser gia' pieno. Il filtro gasolio centra nulla perche' qsto problema in passato avendolo gia' visto piu volte ho sempre pensato al filtro del gasolio sporco.. ma nemmeno ho mai risolto.

    Sinceramente non so dove sbatter la testa. Potrei prendermi nota della data ed ora precisa di oggi che e' successo l'anomalia e far fare una diagnosi. La diagnosi segna anche date ed orari del problema o solo il problema che si e' verificato?

    Avevo pensato a disturbi radio che interferiscono sul sistema d'allarme ed avendo il blocco pompa mi bloccavano la mandata della pompa.. ma ora credo poco anche a quelli. E' come se qualcuno mi spegnesse/girasse la chiave di accensione per spegnere l'auto per 1 o 2 secondi e poi mi ridasse corrente. Ma il quadro corrente e tutti i servizi pero' sono sempre in funzione, manca solo la potenza.

    Idee??? Ed e' talmente saltuario e limitato che non so davvero come farlo sistemare. Rischio di portarlo da qualcuno che cambia una miriade di ricambi, me li fa pagare.. e poi magari il problema mi si ripresenta uguale tra mesi ed ho speso soldi per nulla. Almeno lo facesse sempre o spessissimo che capirei qualcosa di piu....
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2015
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ha l'acceleratore elettronico?

    Quello del 2.0hdi mi fa una cosa del genere ad una certa pressione del pedale (invia il segnale ad intermittenza per la precisione)
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Credo di si che sia elettronico... non mi pare proprio sia a filo. Ma io davo per scontato che tutti i serie 3 l'avessero elettronico il pedale. Tu dici di no?

    E se fosse quello.... allora mi viene altra domanda: ok se premo non si accellera.. ma perche' si deve spegnere del tutto il motore? Andra' al minimo ma non a spegnersi o no?
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
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    41.050.198
    320i cabrio E36
    se sei sicuro che la pompa è a posto, io proverei intanto col cambiare il relè di questa.
     
  5. Andre46power

    Andre46power Kartista

    98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    esiste un apparecchio per la diagnosi che si installa su presa obd e si riconsegna l'auto al cliente,la "scatoletta" registra ora data e parametri gestione motore.Dopodichè anche io mi concentrerei su acceleratore(se è elettronico) e pompa gasolio...
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No forse il fatto che tende a spegnersi esclude l'acceleratore dalle possibili cause.
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

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    Non e' che tende a spegnersi... se in quel frangente io premo la frizione di certo si spegne. Solo che solitamente essendo in andatura... compensa e si riprende. Il fatto strano e' che non si accendono spie... io ricordo tanti anni fa quando mi si e' rotta la pompa gasolio sotto al sedile posteriore si accendeva la spia gialla iniettori. Di che rele' stai parlando? A me pare qualcosa di elettronico piu che mancanza di gasolio.... se manca gasolio dovrebbe strattonare, andare male, con meno cilindri.. sborbottare.... ma proprio perdere potenza e spegnere il motore....
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

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    Il problema e' che lo fa raramente... possono passare mesi senza che lo faccia e lo puo' fare 2 o 3 volte nel giro di un mese. Non c'e' regola.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Sull'M50, benzina, mi succedeva ANCHE una cosa del genere a causa del sensore giri mal funzionante. Calavano a zero i giri sul quadro di colpo, e il motore tendeva a spegnersi.
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
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    17 Marzo 2007
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    41.050.198
    320i cabrio E36
    questo mi sembra piuttosto ovvio; se spegni il quadro in corsa, l'auto tende a calare di giri.

    poi,se premi la frizione si ferma del tutto, ma se riaccendi il quadro riparte.

    del relè che aziona la pompa.

    se strattona, va male, con meno cilindri, è perchè arriva poco carburante.

    se tende a spegnersi del tutto, è proprio perchè non arriva niente.

    secondo te, coma fa a spegnersi un motore diesel, visto che non ha le candele per l'accensione?

    solo fermando gli iniettori?
     
  11. Andre46power

    Andre46power Kartista

    98
    1
    1 Gennaio 2015
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    157.108
    BMW 330ci
    io intendevo la pompa iniezione non quella della bassa pressione sotto il sedile
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

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    Allora.. buona idea per entrambi che hanno dato l'idea del SENSORE GIRI o del RELE DELLA POMPA INIEZIONE (io invece prima avevo capito parlavate della pompa gasolio che c'e' nel serbatoio ecco perche' la escludevo).

    Potrebbe essere entrambi, entrambi sono problemi elettronici infatti: che prove posso fare?

    Il rele pompa iniezione e' di facile sostituzione.. sapete dirmi qual'e' nella scatoletta? E' 325 tds del 12/94

    Mentre per il sensore giri.. potrei notare da qualche altra parte se e' lui il problema? Qualcosa sul quadro strumenti? Per sostituirlo e' facile o devo andare dal meccanico? E' costoso?

    E se attacco la diagnosi mi dice che puo' essere il sensore giri o la pompa iniezione o non lo potro' mai vedere da li'?
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Con la diagnosi te lo dice se è il sensore giri.
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.840
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    non so dirti qual'è il relè; tutti gli schemi che si trovano in rete, riguardano il motore a benzina, sui diesel ce n'è uno, ma è del'84, e non è neanche dell'e36.

    se la scatola dei fusi e relè, è come quella sotto, in teoria dovrebbe essere uno di quelli che si vedono esterni alla scatola.

    [​IMG]

    il sensore di giri, è facile da sostituire, però anche qui non so dirti dov'è.

    ho dato un'occhiata su real-oem, ma non lo trovo, e sembra che i diesel, non abbiano neanche la ruota fonica come i benza, quindi non è nella stessa posizione.

    dallo schema che ti dicevo sopra, sembra che sia posizionato sulla testata.

    comunque, i sensori, sono come il pezzo n°9 che vedi in figura:

    [​IMG]
     
  15. Andre46power

    Andre46power Kartista

    98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    il sensore giri non può essere sulla testa,deve essere o sul monoblocco che legge dall'albero o sul cambio che legge sul volano oppure sulla puleggia albero motore,comunque in diagnosi te lo rileva subito comunque le resistenze dei sensori giri tendono a degenerare in fretta se è anni che vai avanti escludo che sia lui.Il relè anche lo rileverebbe subito come errore in diagnosi secondo me te lo avrebbero già cambiato.Se mi dici che gli iniettori sono ok e la pompa elettrica sotto il sedile è ok io andrei sulla pompa iniezione.
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

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    Ma saranno non so quanti anni che non viene fatta una diagnosi... l'ultima volta me l'ha fatta un meccanico pieno di tecnologia fino al collo.. ma incapace di utilizzarla e non riusciva ad agganciarsi con la diagnosi... non comunicavano. Poi in qualche modo c'e' riuscito ma non comunicava al 100% dava solo alcuni valori. Parliamo cmq di parecchi parecchi anni fa. Saranno almeno 6/7 anni sicuri che nessuno c'ha piu collegato un pc.... ed a quel tempo non avevo queste piccole mancanze. E' da fare la diagnosi e volevo farla insieme al problema spia abs che ogni tanto segnala poi scompare per mesi.
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

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    News... da ieri auto fa fatica a partire e stamattina... trun trun trun trum tatrum: quadro con luci abbassate, sborbottamenti all'avvio ed orologio azzerato! Batteria andata giu'.

    E se la batteria avesse smesso per qualche secondo di fornire adeguata corrente? Ricordo che il quadro rimaneva pero' acceso e non si accendevano spia della batteria. E se fosse sempre la batteria causa di accensione che mi capita di tanto in tanto della spia abs???

    Strano.. veramente strano...
     
  18. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Guarda che le batterie a volte causano problemi assurdi.

    Mentre riparavo una moto, mi dava lo spunto per metterla in moto, ma poi non reggeva la pompa accesa e si spegneva.

    Ti lascio immaginare quante bestemmie per capire il problema.
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

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    Immagino immagino.. ora sto caricando la batteria. Era successa cosa strana a gennaio quindi 25gg fa. Per scrupolo ogni 6 mesi do' una caricata alla batteria a fondo in inverno anche meno. L'auto la uso poco fa si e no 5/6000km all'anno. Quindi son tutti piccoli giri qui attorno e non si carica mai bene. Ai primi di gennaio la metto in carica e dopo un minuto o meno il caricabatteria mi segna carica piena al 100%. Al che resto un po' li'.... strano... e' da tanto che non la carico, c'e' freddo... molto strano. Ugualmente la lascio sotto carica per un paio di giorni ma non so se poi in realta' il caricabatteria l'abbia caricata o fosse difettoso. Ammetto che e' un caricabatteria da supermercato da 15/20E ed ha ormai diversi anni. Ha sempre funzionato.. pero' boh quel comportamento e' stato strano.

    Adesso a distanza di 25gg mi ritrovo l'auto fatica a partire, molto singhionzzante... e stamattina pure si abbassano luci quadro, si accende spia abs ed infine si azzera orologio: ma ugualmente riesce a partire. L'ho rimessa in carica da 2.5hh col solito caricabatterie (ho solo quello) ed al momento sta dando sempre sotto carica, non me la da' con carica piena. Quindi qualcosa c'e': ma non so se e' la batteria o il caricabatteria.

    Gia' che c'ero ho sostituito anche il filtro del gasolio.. aveva solo 20.000km ma era li' dal sett2011 e mi pareva abbastanza sporco di smorcia.
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

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    Aggiornamento.. in 3hh mi segna batteria carica... non puo' essere che una batteria in 3hh e' carica se fino a prima nemmeno quasi metteva in moto il motore no?

    Poi ho collegato un tester... con caricabatteria connesso mi da 13.67V, appena stacco il caricabatteria mi va giu pian piano e nel giro di meno di 5min mi ritrovo 12.70V.

    Non tiene piu la carica mi sa... e' andata.... Appena 3 anni di vita.... gli avevo dato 120E di una AGM in offerta di marchio SAF per uso pesante... si va buona notte.. era in offerta perche' non valeva il materiale che c'era dentro. Ecco spiegato il tutto. Con la mia bella OPTIMA RED su questa BMW c'ho fatto la bellezza di 12 anni e ancora andava ma era fiacca. Eppure funzionava.
     

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