BMW Serie 3 E36 - Motore irregolare al minimo e fumo dal collettore | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Motore irregolare al minimo e fumo dal collettore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da federico.marcuzzo, 19 Luglio 2020.

Tag (etichette):
  1. federico.marcuzzo

    federico.marcuzzo Aspirante Pilota

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    15 Luglio 2017
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    BMW 325i Cabrio (E36)
    Ciao, ho una BMW E36, 2.5, 193 CV, 6 cilindri del '93. Ha 277,000 km. A freddo tiene male il minimo, bisogna toccare ogni tanto l'acceleratore perché non vada troppo giù di giri. Poi quando si scalda, funziona regolarmente ma esce del fumo dal motore dovuto al collettore che si scalda. Pensavo che fosse olio che usciva dalla guarnizione della copertura delle valvole e colasse sul collettore di scarico, ma non è così. Si vede invece del bagnato dalla base del collettore dietro che poi cola anche sul tubo unico di scarico a cui si collega il collettore. Toccando alla base del collettore sento un liquido nerastro viscido, ma non pare olio puro. Dallo scappamento non esce fumo bianco e questo mi tranquillizza che non sia la guarnizione di testa, almeno spero. Devo mi sono segnato il livello del liquido refrigerante per vedere se cala, al momento non posso capirlo.
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    quando salta la guarnizione di testa, non sempre trafila acqua.... può anche trafilare solo olio.
    se sei sicuro che non trafila dal coperchio punterie, potrebbe essere anche olio che trafila da un guidavalvole e che esce dallo scarico.
    dovresti vedere se i gas di scarico sono azzurrognoli.... io terrei controllato anche il livello dell'olio.
     
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  3. federico.marcuzzo

    federico.marcuzzo Aspirante Pilota

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    15 Luglio 2017
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    BMW 325i Cabrio (E36)
    Ho provato a staccare il connettore del debimetro e magicamente il minimo è tornato regolare. Significa che devo fare la pulizia del debimetro?
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    prova.... ma non credo che risolvi.
    se provoca irregolarità è più probabile che sia guasto.
     
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  5. federico.marcuzzo

    federico.marcuzzo Aspirante Pilota

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    BMW 325i Cabrio (E36)
    Ho sostituito il debimetro. Da principiante mi sono accorto di un tubo rotto solo dopo che ho rimontato quello nuovo e il problema permaneva: allora ho guardato meglio e ho visto un tubo bello fessurato. Al momento gli ho messo del nastro americano e il motore è un gioiello, però devo cambiare il tubo. Non lo vedo nello schema in realoem, va ad infilarsi sotto il blocco che distribuisce l'aria al motore. Sul tubo curvo dopo il debimetro sotto si innestano due tubi flessibili, uno più sottile e uno più grosso (che è quello rotto). Da quello che capisco bisogna smontare abbastanza parti per sostituirlo.
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    ma da dove parte questo tubo?
     
  7. federico.marcuzzo

    federico.marcuzzo Aspirante Pilota

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  8. makepalle2002

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    e non riesci a capire dove vanno?
    il tubo sulla valvola del minimo, se c'è, dove va a finire?
    non ho idea del Perché ci sono due tubi.... forse una modifica artigianale?
    Sei sicuro che il motore sia il suo originale? Io più di tanto non conosco quel motore.... ci vorrebbe @batmobile ma è un po che non frequenta
     
  9. federico.marcuzzo

    federico.marcuzzo Aspirante Pilota

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    15 Luglio 2017
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  10. makepalle2002

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    da realoem risulta che tutte le versioni hanno un tubo solo.
    non capisco come mai quei 2 tubi.... hai trovato altre informazioni?
     
  11. federico.marcuzzo

    federico.marcuzzo Aspirante Pilota

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    15 Luglio 2017
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    BMW 325i Cabrio (E36)
    Mi hanno detto che serve al recupero dei vapori d'olio (immagino che venga usata la depressione in fase di aspirazione per aspirare anche i vapori). Tornerebbe pure col fatto che mi usciva un fumetto dalla base del collettore di scarico, potrebbe essere l'olio che non viene aspirato e rimesso in circolo.
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    e hai trovato il ricambio?
    ma mi sembra strano...... di solito il tubo di recupero è collegato al collettore..... collegato così si imbratterebbe il debimetro
     
  13. federico.marcuzzo

    federico.marcuzzo Aspirante Pilota

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    15 Luglio 2017
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    BMW 325i Cabrio (E36)
    Non ho trovato il ricambio del tubo, dallo schema c'è solo quello che va alla.valvola del minimo. Tieni conto che è a valle del debimetro e poi credo ci sia una dinamica più complessa e il tubo serva solo a creare depressione.
     

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