Motore fiacco eventuale centralina | BMWpassion forum e blog

Motore fiacco eventuale centralina

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da narol, 4 Gennaio 2014.

  1. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di BMW Z4, "purtroppo" per logiche fiscali ho dovuto prendere la motorizzazione 2.0, sono un po' esasperato perché il motore è veramente fiacco, a 1000, 2000 giri sembra quasi spegnersi...per carità lo sapevo già prima di comprarla, ma non pensavo una situazione del genere.
    Avete consigli per rimediare in parte? pensavo alla centralina?
    Ringrazio!!
     
  2. speedhag

    speedhag Aspirante Pilota

    47
    1
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    47
    Z4 e85 2.0 i restyling
    buongiorno, anche io c e l ho e ho risolto con un filtro sportivo bmc ( dentro l air box ) l auto va meglio ,piu fluida , eroga di piu , quando entra la coppia a 3500 tira bene, meno scarburata, consumi diminuiti!!!! prova!!!
     
  3. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Ciao e grazie per il tuo suggerimento, qualche mese fa ho messo un filtro sportivo K&N, ma purtroppo non ho notato nessun miglioramento...da 0 a 100 diciamo 2...ma magari è solo un fattore psicologico
     
  4. Akira81

    Akira81 Secondo Pilota

    518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    con solo il filtro fai poco e niente.... dovresti sentire qualcosa con scarico completo, filtro e rimappata a banco, ma anche lì nn aspettarti troppo.

    riempire un 2000 aspirato in basso nn è che sia cosa semplice.. cerca di tenerla "su di giri", poi il tastino sport dovrebbe aiutarti, prova a girarci sempre attivato e vedi come va...
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Prova con lo sprintbooster. Potrebbe essere un buon palliativo.
     
  6. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Grazie Akira e Ale, non ho il tasto sport, non penso che le 2.0 lo montino, ieri ho provato con la benzina V-Power a 2,10 Euro al litro...non male, è più reattiva...
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La soluzione era/e' un 2.5si, 3.0i, 3.0si, etc etc :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.770
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Lo scarico non ha senso per riempirla ai bassi, nel tuo caso farei solo mappa + filtro. Migliora parecchio il rapporto con l'acceleratore e diventa più reattiva.
     
  9. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Grazie VinZ4, avrei preso volentieri il 3.0, il problema è che solo in Italia c'è una materia fiscale in tema di auto suicida al limite della follia...
     
  10. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Grazie AR147, concordo, se qualcuno ha da consigliarmi un professionista per la mappa in zona Torino sarei veramente felice!
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.770
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Fai un salto in RP Corse, Via Monte Novegno 13 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Zona Piazza Pitagora/C.so Orbassano.
     
  12. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Perfetto! Ti ringrazio molto, gentilissimo :-)
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma qualcuno ha mappato il 2.0i traendone concreto beneficio?
     
  14. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Ciao, mi è stata proposta la mappa da una gentile e seria azienda di Torino a 300 Euro + iva con un guadagno di 8/9 cavalli...che ne dite? non mi sembra il massimo...
     
  15. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Se la ditta è seria non ti prometterà incrementi di potenza "monster" su quel motore. Sul prezzo professo la mia ignoranza.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me 8cv su un motore aspirato sembrano gia' tantissimi.
     
  17. dado4r

    dado4r Collaudatore

    284
    8
    6 Aprile 2008
    Reputazione:
    1.368
    BMW Z4 M COUPE' + BMW F11 525xd
    Anche a me sa già un mezzo miracolo per essere solo una centralina... Non stiamo mica parlando di un turbo....
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.770
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    E' piuttosto generica come affermazione.

    Su un 1.2 Fire 60cv, concorderei con te, sono tanti (seppur al banco, assieme ad un 200 celle e ad un filtro a pannello, abbiamo avvicinato tantissmio gli 8cv di incremento!).

    Su un 2.0 benzina 150cv, 8cv di incremento a volte si ottengono semplicemente passando da carburante 95 ron a carburante 100 ron (dipende dal motore ecc ecc, ma giusto per fare un esempio).

    Sul 2.0 170cv abbiamo ottenuto 187cv con:

    - mappatura

    - filtro a pannello

    - terminale Performance

    Posto che gli ultimi due non è che apportino chissà che miglioria significativa, mi concentrerei sul fatto che 17cv su 170cv sono il 10% di incremento, nulla a che vedere con il 25% ed anche oltre 30% che si riesce ad ottenere su un analogo motore ma sovralimentato.

    Inoltre, quello che il banco non dice, è la fruibilità nettamente migliorata in quanto con l'acceleratore elettronico, per rispettare le normative antinquinamento, la risposta viene resa molto blanda. Intervenendo in mappatura, invece, si riesce ad ottenere una maggiore reatività, a far aprire prima le farfalle e a migliorare parecchio la prontezza di risposta e quest'ultima, da sola, fa quasi più dell'incremento di coppia che si riesce a dare, in termini di godibilità e fruibilità.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.801.000
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Premessa. Parlo da ignorante e da quel che ho letto.

    Cacchio, per me e' tantissimo. Figurati che nella mia beata ignoranza, gli 8cv sui 150cv della Z4 2.0i sembravano gia' tanti.

    Ma adesso parliamo di erogazione e non piu' di cavalli.

    Modificare la reattivita' di un comando elettrico sicuramente cambia il comportamento della macchina.

    In sensazioni sono assolutamente d'accordo con te. Che e' poi il punto di forza dello sprint booster (nella sua semplicita'), sono queste sensazioni che poi appagano il guidatore piu' dei numeri.

    Se mi dici che una mappatura puo' modificare la curva di erogazione rendendola piu' in linea con le aspettative del proprietario della macchina, sono il primo ad essere d'accordo. Pero' resto con i miei dubbi su alti incrementi di potenza "assoluti" (sempre che poi servano a qualcosa, perche' se anche dieci cavalli li ho negli ultimi 300 giri utili, personalmente non mi accorgerei della differenza)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  20. narol

    narol Kartista

    143
    4
    27 Dicembre 2011
    Reputazione:
    2.174
    Bmw Z4
    Grazie a tutti per le risposte precise, penso che non la farò, la spesa penso non valga quella resa, magari cambierò il finale dello scarico per dare un po' più di sound, potrebbe essere più appagante degli 8 cavalli, poi lo scriveva prima AR147 e dice bene, cambiando solo benzina confermo lo sprint in più reale penso e non psicologico, magari paragonabile agli 8/9 cavalli
     

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