BMW Z4 E89 - Motore distrutto poche ore dopo il ritiro dal tagliando in officina BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Motore distrutto poche ore dopo il ritiro dal tagliando in officina BMW

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da noblex, 2 Novembre 2022.

Tag (etichette):
  1. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Ciao a tutti, purtroppo questa è una storia triste.

    Ho ritirato ieri la mia BMW Z4 E89 20i del 2014 dal centro ufficiale BMW per il tagliando dei 100k km.

    Tagliando grande, fatto parecchia roba (inclusi tra gli altri, alcuni lavori sul motore: cambio guarnizione punterie, guarnizione filtro olio, coperchio plastiche motore e tubetti associati, cambio olio e filtri) per un totale di 1700 euro.
    Oggi torno a casa (in Svizzera) da Torino (Dove ho seconda residenza, e dove ho portato a fare il tagliando alla macchina)

    A 30km da casa... Esplode il motore.

    Secondo il ragazzo del carro attrezzi si e' spezzata la catena, sbiellato tutto. Un disastro insomma. Non ho aperto il tappo dell'olio per controllare, era rovente. Perizia confermera'.

    Alle coincidenze non credo.
    O hanno toccato male qualcosa o non si sono accorti di un danno evidente durante il collaudo (che ho pagato)

    Ci sono possibilità di dimostrare che il danno è dovuto ai lavori fatti (evidentemente male) in casa madre?
    Al momento la macchina sta venendo trainata in un altro centro ufficiale BMW dove faro' fare una perizia, ma ho poche speranze di vedere BMW prendersi carico del danno senza combattere.

    Anche su un (famigerato) N20, la catena non si può spaccare a 100k km.Cosa posso fare?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si spacca anche prima, quando si spacca. Non e' una novita', ahime'. :(
    Ora mi fai venire il dubbio se i 60k che ho in testa fossero chilometri o miglia.
    Cercare di farsi riconoscere qualcosa da BMW e ripararla o venderla cosi.
    I tagliandi sono sempre stati fatti secondo quanto previsto e sempre in BMW? Idealmente sempre dallo stesso... Questo potrebbe aiutare nel farsi venire incontro.
    Non hai la Quality1, vero?
     
  3. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Io sapevo circa 100k miglia (almeno cosi' hanno dato di garanzia extra non ricordo dove, forse negli US. In ogni caso mi aspettavo, se mai avessi avuto questo problema, che non succedesse subito dopo un tagliando con collaudo

    Si, contattero' anche BMW. Contatto BMW Italia, BMW Svizzera, o BMW Germania?

    Tagliandi tutti sempre in BMW, ma non nello stesso centro. Dimab e Emyl Frey in Svizzera, questo a Torino (che non nomino per non diffamare) negli ultimi 2 anni.

    Purtroppo non ho rinnovato Quality1 al raggiungimento dei 100k km perche' non copriva quasi piu' niente. La macchina ha compiuto 103k km esatti pochi minuti prima del fattaccio.

    Nel peggiore dei casi, se tutti se ne lavassero le mani e neanche una lettera dell'avvocato e una perizia aiutasse, secondo voi il modo migliore di procedere quale puo' essere?

    Provo a ordinare un motore nuovo al prezzo piu' basso possibile e me lo faccio montare non so dove (potrei far portare l'auto su bisarca all'estero, visto che qui il costo del lavoro sarebbe probabilmente piu' caro del valore dell'auto)?

    Oppure faccio a pezzi e vendo i ricambi che posso?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sfortunatamente puo' capitare in qualsiasi momento.
    Io contatterei sia dove ho comperato la macchina sia dove ho fatto fare tutti i tagliandi.
    Con la quality1 ho scoperto che se li si chiama e la si fa periziare, a volte estendono anche la copertura attuale anche se fuori dal range anni/km. Almeno questo quello che mi hanno detto al tel, ma poi ho preferito fare quella della casa madre quindi non so.
    Sulla riparazione non ho idea, immagino tu debba aspettare di capire l'ammontare del danno per decidere cosa fare.
     
  5. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Purtroppo l’N20 ha i tendicatena deboli
     
  6. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Ho contattato BMW, e mi sto muovendo per fare una perizia.
    Sia nel caso sia un danno diretto del meccanico di casa BMW, che un difetto del famoso tendicatena, mi aspetto che con un auto sempre tagliandata in BMW e con cosi' pochi km, mi vengano incontro.

    Vi terro' aggiornati.
     
    A nivola piace questo elemento.
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Te lo auguro
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    scusa la prima cosa era chiamare il service Bmw che ha fatto i lavori, e poi vedevi il da farsi.
     
  9. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Gia' fatto, vogliono la perizia del danno e il nesso di causalita', che sto provando a ottenere qui in Svizzera.
    Nel frattempo mi sto muovendo per far scrivere una lettera da un avvocato (o almeno sentire la sua opinione).
    Se anzi ne conoscete qualcuno nella zona di Torino, fatemi sapere.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    spiace per l'accaduto, ma nel mio piccolo non vedo attinenze fra il cedimento catena e i lavori fatti.
    Sempre che si tratti di catena rotta, ovviamente.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.075
    2.540
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Attinenza non c'è, ma se è vero che anche su N20 ci sono problemi di catena, avrebbero dovuto preventivare almeno un controllo.
    Visto che l'auto ha pochi chilometri ed è sempre stata tagliandata in Bmw io credo che parteciperanno alla spesa.
    La mia opinione, che non ha fondamenti legali è che gli dovrebbero cambiare il motore a loro spese e che dovrebbero iniziare a pensare a dei nuovi motori con la cinghia di distribuzione.
    Ormai le catene bmw sono diventate una barzelletta, molto spiacevole per i malcapitati.
     
    A nivola piace questo elemento.
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    le ultime due volte in cui l'hanno fatto, hanno dovuto dimezzare l'intervallo di sostituzione cinghia.

    e comunque trattasi di auto con 8 anni di vita, dal mio punto di vista mi spiace per l'opener, ma nulla è dovuto.
     
  13. zorro 67

    zorro 67 Kartista

    62
    5
    23 Novembre 2014
    Reputazione:
    91.718
    z4 23i
    Mi spiace tanto che sfortuna, comunque pure io credo che i lavori fatti per il tagliando non hanno niente a che fare con l'accaduto, tuttavia visto che è un problema noto un controllo lo potevano fare. Io prima di partire con le "cattive" proverei a cercare un accordo con la concessionaria facendogli pesare il fatto che quando uno
    si rivolge a BMW x tagliandi e manutenzioni varie a fronte di una spesa maggiore di una officina generica si aspetta un servizio (controlli ecc.) "PREMIUM" .
     
    A nivola piace questo elemento.
  14. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    La situazione sta volgendo al paradossale, secondo i meccanici di Losanna, il danno non e' alla catena, ma all'albero motore probabilmente spezzato, una cosa che loro stessi dicono di non avere mai visto in una macchina cosi' nella loro officina.

    Mi sto muovendo per vie legali, perche' una cosa del genere a quando ne so puo' succedere solo se non si cambia mai l'olio, e mi inizia a puzzare di truffa

    Purtroppo per fare il controllo effettivo all'albero motore bisognerebbe aprire tutto (circa 1600 euro) per cui ora sono in stallo. Spero che almeno il servizio clienti BMW mi venga incontro
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quanti km aveva quando l'hai presa? Dopo quanto hai rotto? Hai in mano tutte le fatture del/dei vecchi proprietari?
     
  16. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Si, ho tutte le fatture dei tagliandi sempre eseguiti in BMW.
    Comprata a Settembre 2020 con 75k km, spaccata 2 giorni fa con 102k km
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi la truffa quando sarebbe stata posta in essere? Nei primi 75k km o negli ultimi 25k?
     
    A materaz piace questo elemento.
  18. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Bella domanda. Non lo so, e anzi a mio modesto avviso se mai la truffa ci fosse stata non la rileverei comunque ora perche' avendo cambiato varie guarnizioni, sicuro l'olio che c'e' ora e' nuovo.

    Vi aggioro quando so qualcosa dal servizio clienti
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.068
    20.636
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi come ti stai muovendo per vie legali (se ho letto bene il messaggio dsopra)?
     
  20. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Ho un avvocato che sta preparando una lettera per l'officina di Torino e i servizi clienti BMW (Italia, Svizzera e Germania).
    Sono ancora in modalita' pacifica, spiego l'accaduto, mostro come l'auto e' sempre stata tagliandata e manutenuta con criterio, e spero che sia BMW stessa a venirmi incontro nel caso il danno fosse effettivamente cosi' grave (che sia dovuto a un danno causato dall'officina stessa, o che fosse un danno esterno che avrebbero dovuto rilevare).

    Il capofficina di Losanna mi dice che e' impossibile che si spacchi cosi' di colpo, e che un rumore del genere l'avrebbe dovuto fare, magari piu' leggero, per centinaia di km. Se davvero cosi' fosse (io non ho sentito nulla, ma io sono l'utente finale), in sede di collaudo se ne sarebbero dovuti accorgere.
     

Condividi questa Pagina