motore che fà le bizze! 325i | BMWpassion forum e blog

motore che fà le bizze! 325i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marco325i, 23 Luglio 2013.

  1. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    Ciao, mentre continua la mia trasformazione in M3 con innumerevoli problemi, mi sta dando anche alcuni problemi il motore! :sad:
    Ho sempre avuto qualche problema di piccoli vuoti in accellerazione, una volta si era accesa anche la spia motore però si era spenta da sola.
    Andato in bmw mi avevano detto che dovevo cambiare il sensore NOX, solo che per impegni di lavoro ecc non ho mai avuto tempo di approfondire.
    Sabato notte ho fatto 40 min di autostrada fino a malpensa, tornando il disastro, non riuscivo più ad accellerare, andava tutta a singhiozzi, avevo solo più 50 km di autonomia, quindi
    uscito dall'autrostada ho fatto il pieno e un pochino è migliorata, riuscivo ad accellerare ma sempre con erogazione non lineare.
    Da quel momento in poi è rimasta cosi, fino all'altra sera che si è riaccesa la spia motore senza più riuscire ad accellerare.
    Spenta e accesa la macchina la spia si è spenta e sono ripartito sempre con i soliti piccoli vuoti in accellazione.
    Scusate se mi sono dilungato un pò per spiegare.
    Vi è già capitata una cosa del genere? mi sembra strano che solo per un sensore NOX possa dare cosi tanti problemi, potrebbe essere che ho il serbatoio sporco e quello ha aumentato la sensazione di erogazione a colpi?
    La macchina è una E93 325i del 2007 con circa 78 mila km.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    sensori NOX oppure bobine oppure entrambe le cose. senza una diagnosi si va alla cieca.
     
  3. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    un mese e mezzo fà mi avevano detto che dovevo sostituire il sensore NOX ma è possibile che solo un sensore possa dare tanti problemi cosi?
     
  4. killaz

    killaz Secondo Pilota

    671
    15
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    1.988
    punto 1.3 mjet 69 cv!!
    può essere anche sintomo di carburante sporco...come dice puccio senza diagnosi si va alla cieca
     
  5. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    si lo so ma non vorrei ritrovarmi con 500 euro in meno in tasca, con un sensore nuovo sulla macchina e non aver risolto assolutamente niente! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    appunto per questo eviterei di andare per tentativi
     
  7. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    infatti! Il problema è che ogni meccanico che conosco in questo periodo è pieno zeppo di lavoro, tutti mi dicono a settembre ma io vorrei sapere almeno se posso usarla sta macchina o è meglio lasciarla ferma.

    Vi farò sapere cosa mi dicono giovedi pome in bmw.

    p.s. voi magare sapete, non mi funziona più la luce di posizione posteriore, quella grande non quella sul portellone però non mi segnala l'errore di luce bruciata. è normale?
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  9. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    grazie Mauretto!

    Sono andato da un mio amico meccanico, attaccata al computer ma niente, nessun errore presente e nessun errore rilevato.

    Ma secondo lui se dà vuoti in erogazione sono le bobine se sono fortunato, se no potrebbero anche essere gli iniettori. Spero siano solo le prime.
     
  10. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    seguo....
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Marco,

    se ci fosse un problema di accensione la diagnosi lo rileverebbe, idem per gli iniettori;

    qualcuno aveva accennato alla possibilità di carburante sporco....ipotesi da non sottovalutare

    ciao
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    motore che fà le bizze! 325i

    Intanto inizia a controlare la pressione benzina
     
  13. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    prima di qualsiasi consiglio inizierei con il B25.....N52 o N53?
     
  14. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    io ho l'N53. Purtroppo sono incasinato con il lavoro e non sono riuscito a fare niente, comunque ho preso uno strumentino wifi da collegare all'obd cosi se si dovesse riaccendere la spia vedo che errore mi segnala.

    Il meccanico mi ha detto di fare un test per vedere se sono le bobine. La prima volta che mi dà tanti vuoti, smontare le candele e vedere se sono tutte di colore uguale o no, se una o 2 sono diverse provare a cambiare le bobine e riprovare. Vorrei controllare anche il filtro benzina ma non sò dov'è! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come posso controllare la pressione della benzina?
     
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Pompa alta pressione da cambiare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2013
  16. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    ma c'è un modo per vedere se funziona o no? in bmw volevano cambiarmi un sensore e non ho ancora capito come hanno fatto ad arrivare a quel sensore.
     
  17. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    questa sera ho provato il cosino wifi obd. All'inizio nessun errore, spenta la macchina sono andato al bar dopo 2 orette l'ho riaccesa ed ecco spuntato l'errore.

    P0305 missfire cilindro 5. Se sono fortunato è solo la bobina o la candela.
     
  18. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
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    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    R: motore che fà le bizze! 325i

    Solidarietà ragazzo ...

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  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Farei un reset errori con diagnostico bmw programmazione centralina motore con nuovo software e reset parametri adattività compresa codifica varianti. La bobina se salta la senti subito. Con diagnostico bmw si possono eseguire svariati test per tutti i componenti motore. Una curiosità che olio usi e che gradazione? Su questi motori compreso l'n52 è fondamentale il tipo di olio per il corretto funzionamento del vanos.
     
  20. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

    365
    8
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    infatti la macchina salta, dà vuoti, al minimo si sente che il motore gira male però non sono cosi esperto da capire se è il motore che gira a 5 o cos'altro.

    In bmw l'ho già portata mi hanno aggiornato il sw e mi hanno già controllato, ma sinceramente mi stà venendo il dubbio che l'abbiamo fatto veramente se non in modo superficiale.

    Non ho idea di che olio c'è dentro visto che la macchina è usata, io quando ho rabboccato ho usato il castrol edge 0W-30
     

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