Innanzitutto mi scuso per il titolo "strano" ma altrimenti è difficile spiegare la situazione Possiedo da qualche settimana un 430d (258cv), ovviamente con cambio ad 8 rapporti (versione sport), circa 30k km reali, 4 anni di vita. Da subito ho notato che in marcia, a bassi giri (sotto i 1800 circa), quando in marcia si "accarezza" l'acceleratore (es la classica svolta in città in seconda, o in terza), il rumore del motore sembra quasi quello di un 4 cilindri, quindi dire "rumoroso" è una esagerazione, ma non è il rumore compatto del 6 cilindri, risulta leggermente più "romboso". Se si preme leggermente di più l'acceleratore, quindi mettendo leggermente in "trazione" la trasmissione, il rumore diventa istantaneamente compatto (proprio del 6 cilindri). Succede solo in marcia, quindi se accelero ad auto ferma, rumore perfettamente compatto. Al minimo, rumore perfetto. Si nota solo prestando attenzione, ed a radio spenta, questo per dire che non è esagerato, ma prestando attenzione si nota appunto il cambio di rumorosità del motore, che passa da 4L a 6L in base a quanto si accelera, a giri bassi. Ho pensato al convertitore di coppia, ma il cambio pare comportarsi bene, nessuno strattone, parte in modo regolare, cambi marcia impercettibili (tranne se si spinge un po' in manuale, ed allora si avverte un "colpo" sulla schiena al cambio marcia ma leggevo che è "normale"). Volevo scambiare col forum queste impressioni, magari sono normali, come mi ha detto il conce, che questa rombosità ai giri bassi "è una caratteristica del 6L", anche se ho fatto presente che si avverte solo appunto sfiorando il gas, mentre premendo 1mm in più l'acceleratore scompare (mi sarei aspettato il contrario), ma appunto non ho termini di riferimento su auto analoghe (quando avevo guidato auto simili come la F31 330d non ci ho fatto proprio caso, e comunque non le ho conosciute bene )
Ciao, io guido il B58 3.0 a benzina, prima esperienza "diretta" con un 6 cilindri in linea, e affinerò l'orecchio per far caso se noterò qualcosa del genere... ti farò sapere...
Ciao, possiedo lo stesso motore su 430d da quasi 4 anni e ho percorso 80 mila km.. Anche al minimo da freddo o sfiorando l'acceleratore il motore ha sempre la stessa "tonalità".. Appena diverso se fa molto freddo, ma il suono è da 6L, sempre.. Quello che evidenzti sembra essere qualcosa di meccanico o una plastica che vibra? Perchè alcuni su N57 30d hanno sostituito i gommini del coperchio di plastica per le vibrazioni (quello con la scritta BMW twin power turbo" per capirci... Fammi sapere ed eventualmente contattami. Saluti
Ciao, grazie innanzitutto per il contributo. Nel mio caso succede solo a caldo, succede solo a bassi giri (sotto i 1800 circa), e se si accarezza il gas il suono sembra quello di un 4 cilindri, sicuramente non rumoroso, anzi, ma non compatto come il 6L, solamente più romboso, mentre se accelero un mezzo centimetro in più il suono ritorna compatto. Proprio ieri l'ho fatto sentire al conce (diverso da quello dove ho comprato l'auto) e mi ha detto che lo ha sentito anche nelle altre, quindi "è normale", ma se anche fosse non normale, col tempo sicuramente aumenta Al minimo nessun rumore strano, e neanche accelerando in N o in P (immagino che in queste condizioni la catena si senta, se ci sono problemi, e soprattutto si sente a freddo, credo). Ho pensato alla trasmissione, es. bassi giri con trasmissione non in tensione, ma sono solo mie supposizioni, il cambio pare funzionare correttamente, senza strappi o rumori strani, ma conoscendo poco questo cambio non so se un rumore del genere è compatibile col convertitore di coppia, ma visto che succede a giri bassi e solo in marcia, ho pensato per quello alla trasmissione. Escludo plastiche etc, sembra proprio un rumore di motore romboso, e paradossalmente lo fa solo accelerando molto poco, anche nelle marce base, mentre le vibrazioni a bassi giri dovrebbero accentuarsi con motore sotto sforzo e soprattutto con marce alte
Il "rumore del convertitore" si sente al minimo, per differenza tra N e D, in D si avverte lo sforzo del motore per il trascinamento idraulico assente in N. Sopra il minimo non c'è differenza.
Infatti, ammetto di non conoscere bene questi dettagli, avendo sempre avuto manuali, ed avendo guidato sempre automatiche non mie, benchè di tutti i tipi, non ho mai prestato attenzione a questi rumori. Allora nel mio caso al minimo, a caldo o a freddo, si avverte la differenza di rumore del convertitore, ma è veramente irrisoria e non è quello che intendo.... Quello che io avverto a caldo, a bassi giri e con pochissima coppia richiesta, è un rumore simile appunto ad un 4 cilindri (tipo il mio M47), e si nota perchè diverso dal 6 cilindri solito, quindi magari parlare di "rumore" è eccessivo, però rende l'idea
Aggiorno la discussione... Dopo tanti mesi ho qualche "novità", da prove fatte. In pratica, penso che sia qualcosa di correlato all'alimentazione, perchè se aggiungo nel serbatoio un additivo per gasolio (come il Bardahl Top Diesel, che tra le altre cose lubrifica tutto il circuito, pompa ed iniettori), il rumore non si manifesta, o meglio, si sente solo in modalità "cerco il pelo nell'uovo", tutti in silenzio ed orecchio puntato verso il motore, quindi trascurabile, anche perchè a volte io stesso non so se lo sento o meno . Sarà un caso? Ma se non metto tale additivo, al pieno successivo ancora rumore quasi a zero (un po' di additivo ancora miscelato al gasolio), il pieno dopo invece ritorna il rumore, che si manifesta (come descritto nel primo post) solo quando a giri bassi (1200-1800) si accarezza l'acceleratore, ed il motore pare un 3 cilindri (a volte di più a volte di meno), e lo nota anche "il nonno" trasportato in auto che non sente niente e non capisce nulla, e dice "ma che è sto rumore?" Domando, la pompa Common Rail (la mia, del 2018, monta la CP4.2) può generare rumori simili? Magari quando lavora a bassa pressione (carichi bassi), perchè quando si aumenta il carico (e la pressione del CR), il rumore diventa "normale" e compatto, silenziosissimo. Appunto se si accelera un po' e neanche tanto, il rumore cessa di colpo quando lo strumento (display sportivi) che indica la coppia istantanea indica 140Nm, questo a dimostrare che non bisogna accelerare tantissimo. Consumi e prestazioni, come da targa, quindi a parte il rumore parrebbe tutto ok Ho già preso appuntamento in conce per un controllo, anche se temo che tali rumori vengano gestiti spesso con un "io non sento nulla di strano... a me pare tutto normale" Siccome venivo da un 320d, il venditore (da me contattato il giorno dopo l'acquisto) mi disse che "è una caratteristica del 3000d, che io non conoscevo perchè venivo da un 2000d"... E certamente, partiamo dal presupposto che se possiedo un'auto non abbia mai visto o guidato altre auto, e questa caratteristica ce l'ha solo la mia tra quelle provate