Dopo aver letto centinaia di post sul migliore frazionamento e disposizione cilindri, mi sento di citare "Evo" di Novembre che riporta un bellissimo articolo sul meraviglioso 6 in linea Cito e sintetizzo: Il più bel motore del mondo: il 6 cil in linea, lo lascia capire il più grande ingegnere progettista italiano di sempre: Dante Giacosa. E' il miglior motore per equilibrio statico e dinamico. In Europa il 6 in linea, fino a tempi recenti, ha sempre costituito la formula obbligata per limousine e sportive ad alte prestazioni: dalle Maserati 3500 GT alle Jaguar XK ed E, dalle Aston DB alle incredibili Mercedes 300SL, con iniezione diretta del carburante ( n.d.r.= mutuato dalla tecnologia aerea tedesca della II G.M.). Ma anche Fiat 2300, Alfa 2600, Nissan-Datsun 250 Z. Perchè allora il 6 a V? Per peso mediamente ridotto di un 20% e ingombro quasi dimezzato! Quindi BMW resta sostanzialmente l'unica, a parte alcuni esempi isolati di altre case automobilistiche. La BMW produce i 6 in linea dal 1933, con un 1490 cc di 34 e 40 cv. Nata nel 1917 per fabbricare motori aeronautici, dal 1923 si dedica anche alle motociclette e dal '28 anche automobili. Ma fino a quando potremo assaporare il piacere di questo "zuckermotor" rimasto ormai solo? Forse per poco! Forse anche BMW passerà al 6 a V, visto che i normali utenti, oggi come oggi difficilmente capiscono le differenze... La tecnologia e il mercato non ammettono sentimenti, un V6 pesa meno, ingombra meno e, forse, costa pure meno! -------------------------------
bmw trazione anteriore basta 6 cilindri in linea...a sto punto cosa fanno mettono gli stemmi bmw sulle audi direttamente? gli costerebbe meno
...anche secondo me prima o poi passeranno al V6...forse questa crisi potrebbe addirittura accelerare il processo di normalizzazione tecnica che sta purtroppo anche nell'orizzonte di BMW; l'unica speranza é data dal fatto che rivedere tutta la produzione del 6L (che é praticamente l'unica architettura che equipaggia l'intera gamma) é un investimento di non poco conto... Costruirebbero un gran bel V6, intendiamoci...ma chi é affezionato a questa architettura rimmarrà orfano di uno dei motori migliori sul mercato e perderà uno dei motivi fondamentali (imho) per i quali val la pena di comprare BMW.
Quoto... Dai che tristezza... Almeno i motori 6L, che sono il punto forte, il particolare che distingue BMW dal resto... Devono essere stravolti anche quelli? Non ho parole, sigh...
Piccola chicca storica: il primo sei cilindri a V fu progetatto in Lancia a cavallo della II guerra: nel 1949 debutto' il 1.8 6cilindri a V con basamento e teste in alluminio e canne riportate in ghisa. Un 6 a V è più complesso e costoso da costruire, e non so quanto pesi effettivamente meno: ci sono due bancate del monoblocco, due testate, due distribuzioni, raddoppiano i collettori e via dicendo, e richiedono contralberi di equilibratura. Se i costruttori generalisti vi fanno ricorso è solo per il fatto di avere trazioni anteriori che hanno limitato spazio trasversale. In Mercedes la scelta può avere due motivazioni, almeno: primo non rincorrere sulla stessa strada il rivale BMW; secondo contenere la lunghezza per facilitare il lavoro di rispetto delle normative anticrash; e, terzo, forse, il fatto di avere comunanza costruttiva coi V8. Non vedo un motivo valido che possa spingere BMW sulla configurazione a V. E io personalmente non credo che lo farà.
motivi di costi. anch'io non credo possa farlo, neanche in futuro. però, così come i motori della mini sono stati progettati con il gruppo psa anche per motivi di costi e così come ha abbandonato l'architettura 6L già con i 2 litri (motivi di costi ma suppongo anche di emissioni e consumi) magari lo farà anche con le cilindrate maggiori, o passerà ai v6. voglio dire, non mi stupirei più di tanto. comunque sia, speriamo di no
Certo a parità di cilindrata il 2litri è più economico da progettare, produrre, consuma meno. Il paragone però lo stavamo facendo tra stesso frazionamento, cioè: il 6L è più economico da progettare e produrre rispetto al 6V. Se si decidesse di condividere il progetto con un altro costruttore, allora avresti ragione, i costi sarebbero ripartiti su scala più ampia. Ma costruirlo da solo è economicamente svantaggioso rispetto alla soluzione 6L. E comunque, diciamo a nostro sollievo:wink:, fa riflettere che il pur validissimo 1.6 di PSA-BMW non venga montato in BMW, ma solo in Mini. Speriamo che BMW decida di continuare sulla strada della autonomia motoristica,a nche se con la crisi che c'è tutto può succedere.
4 in linea ne ha già, tra poco un 2.2 bistadio potrà dare gli stessi cavalli del 3.0 della 335, non ci sarà bisogno di un v6 e anche se fosse non vedo lo scandalo, l'erogazione ormai la si ottiene come si vuole, e al sound ci si abitua, non è che sia da buttare il suono di un v6
E' proprio questo quello che mi preoccupa... (e mi riferisco indirettamente a una possibile collaborazione a 360° con Mercedes)
la mini ha il 1.6 120cv aspirato e il 1.6thp twin scroll, entrambi progettati (alla parti del 1.4 95cv che equipaggia la mini) con il gruppo psa. i motori di cui sopra accomunano mini, peugeot 207 e peugeot 308. il 1.6 aspirato anche bmw