Motore 6 cilindri in linea | BMWpassion forum e blog
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Motore 6 cilindri in linea

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Piero*, 15 Novembre 2008.

  1. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Dopo aver letto centinaia di post sul migliore frazionamento e disposizione cilindri, mi sento di citare "Evo" di Novembre che riporta un bellissimo articolo sul meraviglioso 6 in linea:cool:
    Cito e sintetizzo:
    Il più bel motore del mondo: il 6 cil in linea, lo lascia capire il più grande ingegnere progettista italiano di sempre: Dante Giacosa. E' il miglior motore per equilibrio statico e dinamico. In Europa il 6 in linea, fino a tempi recenti, ha sempre costituito la formula obbligata per limousine e sportive ad alte prestazioni: dalle Maserati 3500 GT alle Jaguar XK ed E, dalle Aston DB alle incredibili Mercedes 300SL, con iniezione diretta del carburante ( n.d.r.= mutuato dalla tecnologia aerea tedesca della II G.M.). Ma anche Fiat 2300, Alfa 2600, Nissan-Datsun 250 Z.
    Perchè allora il 6 a V? Per peso mediamente ridotto di un 20% e ingombro quasi dimezzato! Quindi BMW resta sostanzialmente l'unica, a parte alcuni esempi isolati di altre case automobilistiche.
    La BMW produce i 6 in linea dal 1933, con un 1490 cc di 34 e 40 cv. Nata nel 1917 per fabbricare motori aeronautici, dal 1923 si dedica anche alle motociclette e dal '28 anche automobili.
    Ma fino a quando potremo assaporare il piacere di questo "zuckermotor" rimasto ormai solo?
    Forse per poco! Forse anche BMW passerà al 6 a V, visto che i normali utenti, oggi come oggi difficilmente capiscono le differenze...
    La tecnologia e il mercato non ammettono sentimenti, un V6 pesa meno, ingombra meno e, forse, costa pure meno!
    -------------------------------
     
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  2. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.189
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    bmw trazione anteriore
    basta 6 cilindri in linea...a sto punto cosa fanno mettono gli stemmi bmw sulle audi direttamente? gli costerebbe meno#-o
     
  3. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ...anche secondo me prima o poi passeranno al V6...forse questa crisi potrebbe addirittura accelerare il processo di normalizzazione tecnica che sta purtroppo anche nell'orizzonte di BMW; l'unica speranza é data dal fatto che rivedere tutta la produzione del 6L (che é praticamente l'unica architettura che equipaggia l'intera gamma) é un investimento di non poco conto...

    Costruirebbero un gran bel V6, intendiamoci...ma chi é affezionato a questa architettura rimmarrà orfano di uno dei motori migliori sul mercato e perderà uno dei motivi fondamentali (imho) per i quali val la pena di comprare BMW.
     
  4. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    un altro motivo per cambiare marchio.
     
  5. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Spero proprio di no!#-o
     
  6. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto... Dai che tristezza... Almeno i motori 6L, che sono il punto forte, il particolare che distingue BMW dal resto... Devono essere stravolti anche quelli? Non ho parole, sigh... :sad:
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Noooooooooooooooooooooooooooooo.....questo no[-X[-X[-X[-X!!!Se succedesse abbandonerei pure io il marchio:sad::sad::sad:
     
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  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Piccola chicca storica: il primo sei cilindri a V fu progetatto in Lancia a cavallo della II guerra: nel 1949 debutto' il 1.8 6cilindri a V con basamento e teste in alluminio e canne riportate in ghisa.

    Un 6 a V è più complesso e costoso da costruire, e non so quanto pesi effettivamente meno: ci sono due bancate del monoblocco, due testate, due distribuzioni, raddoppiano i collettori e via dicendo, e richiedono contralberi di equilibratura.
    Se i costruttori generalisti vi fanno ricorso è solo per il fatto di avere trazioni anteriori che hanno limitato spazio trasversale.
    In Mercedes la scelta può avere due motivazioni, almeno: primo non rincorrere sulla stessa strada il rivale BMW; secondo contenere la lunghezza per facilitare il lavoro di rispetto delle normative anticrash; e, terzo, forse, il fatto di avere comunanza costruttiva coi V8.

    Non vedo un motivo valido che possa spingere BMW sulla configurazione a V. E io personalmente non credo che lo farà.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    motivi di costi.
    anch'io non credo possa farlo, neanche in futuro.
    però, così come i motori della mini sono stati progettati con il gruppo psa anche per motivi di costi
    e così come ha abbandonato l'architettura 6L già con i 2 litri
    (motivi di costi ma suppongo anche di emissioni e consumi)
    magari lo farà anche con le cilindrate maggiori, o passerà ai v6.
    voglio dire, non mi stupirei più di tanto.
    comunque sia, speriamo di no
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46

    Certo a parità di cilindrata il 2litri è più economico da progettare, produrre, consuma meno.
    Il paragone però lo stavamo facendo tra stesso frazionamento, cioè: il 6L è più economico da progettare e produrre rispetto al 6V. Se si decidesse di condividere il progetto con un altro costruttore, allora avresti ragione, i costi sarebbero ripartiti su scala più ampia. Ma costruirlo da solo è economicamente svantaggioso rispetto alla soluzione 6L.

    E comunque, diciamo a nostro sollievo:wink:, fa riflettere che il pur validissimo 1.6 di PSA-BMW non venga montato in BMW, ma solo in Mini. Speriamo che BMW decida di continuare sulla strada della autonomia motoristica,a nche se con la crisi che c'è tutto può succedere.
     
  11. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    4 in linea ne ha già, tra poco un 2.2 bistadio potrà dare gli stessi cavalli del 3.0 della 335, non ci sarà bisogno di un v6 e anche se fosse non vedo lo scandalo, l'erogazione ormai la si ottiene come si vuole, e al sound ci si abitua, non è che sia da buttare il suono di un v6
     
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  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    nein :mrgreen: 116i e (in altri mercati come ad esempio in grecia) 316i E90
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    ma il 1.6 del 116i non è aspirato mentre il 1.6 psa è turbo:-k?
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    be', dovrò aggiornarmi prima o poi](*,)

    :mrgreen:jawohl und dankschoen
     
  15. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.387
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    E' proprio questo quello che mi preoccupa... (e mi riferisco indirettamente a una possibile collaborazione a 360° con Mercedes)
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la mini ha il 1.6 120cv aspirato e il 1.6thp twin scroll, entrambi progettati (alla parti del 1.4 95cv che equipaggia la mini) con il gruppo psa.

    i motori di cui sopra accomunano mini, peugeot 207 e peugeot 308.

    il 1.6 aspirato anche bmw
     
  17. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    o per tenersi la propria biemme, quella attuale, a vita
    :wink:
     
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  18. matteoteo

    matteoteo Secondo Pilota

    887
    42
    13 Gennaio 2008
    Reputazione:
    24.629
    328ci '00
    Oppure prenderla ancora più vecchia... :mrgreen:
     
  19. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    axx mi ero dimenticato del 1.6 del cooper#-o#-o#-o#-o#-o!!!Sorry8-[8-[
     
  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    quoto

    straquoto
     

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