BMW X3 G01 - Motore 2.0d 190cv - Differenze tra F25 e G01 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Motore 2.0d 190cv - Differenze tra F25 e G01

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Manuk74, 7 Dicembre 2018.

  1. Manuk74

    Manuk74 Kartista

    242
    39
    23 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.176.447
    BMW X3 2.0d xLine
    Mio suocero ha contattato il venditore e gli ha confermato che l'X3 20d provata ha già il motore biturbo :confused2

    Secondo me si sbaglia...

    Possibile però che non ci sia una scheda tecnica ufficiale Bmw con indicata questa informazione?!?

    Preso dai cataloghi online BMW

    BMWX2 xDrive20d
    Motore diesel a 4 cilindri BMW TwinPower Turbo con
    turbocompressore a due stadi e geometria variabile della turbina,
    convertitore catalitico di NOx e sistema SCR con 140 kW (190 CV) di potenza e 400 Nm di coppia
    Accelerazione 0–100 km/h: 7,7 s
    Velocità massima: 221 km/h
    Consumo di carburante combinato: 4,8– 4,6 l/100 km
    Emissioni di CO2 combinate: 126– 121 g/km

    BMW X3 xDrive20d
    ‒ Motore diesel a 4 cilindri BMW TwinPower Turbo con una potenza massima di 140 kW (190CV) e una coppia massima di 400 Nm
    ‒ Accelerazione 0–100 km/h: 8,0 s; Velocità massima: 213 km/h
    ‒ Consumo di carburante in ciclo misto: 5,4 – 5,0 l/100 km
    ‒ Emissioni di CO2 in ciclo misto: 142–132 g/km
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2018
  2. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    sulla X2 sembra ci sia il turbo a doppio stadio che dovrebbe appunto essere una doppia turbina in parallelo con grandezze diverse
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Il motore della X2 è biturbo quindi ed è possibile, come immaginavo, che anche su X3, con Euro6d Temp, abbiano adottato il medesimo motore.

    Basterebbe vedere il libretto di circolazione e relativo codice motore, se corrisponde a quello della X2 direi che è biturbo.
     
  4. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Orbene signori, direi che è bi-turbo (sovralimentazione a doppio stadio) a tutti gli effetti.

    BMW-F45-F46-X1-X2-F48-MINI-F54.jpg BMW-F45-F46-X1-X2-F48-MINI-F54-_57 (1).jpg BMW-F45-F46-X1-X2-F48-MINI-F54-_57 (2).jpg BMW-F45-F46-X1-X2-F48-MINI-F54-_57 (3).jpg BMW-F45-F46-X1-X2-F48-MINI-F54-_57 (4).jpg BMW-F45-F46-X1-X2-F48-MINI-F54-_57 (5).jpg BMW-F45-F46-X1-X2-F48-MINI-F54-_57 (6).jpg BMW-F45-F46-X1-X2-F48-MINI-F54-_57 (7).jpg BMW-F45-F46-X1-X2-F48-MINI-F54-_57 (8).jpg BMW-F45-F46-X1-X2-F48-MINI-F54-_57 (9).jpg

    Questo turbocompressore viene installato su tutti i motori con codice motore B47D

    Nello specifico:

    - Serie 2 AT LCI
    - X1 20d 150/190cv
    - X2 20d 150/190cv
    - Mini Cooper SD F55/F56
    - Mini Cooper D/SD Clubman F54
    - Mini Cooper SD Cabrio F57
    - Mini Countryman D/SD F60

    E probabilmente, con Euro6d-Temp, anche su X3 (non ho trovato letteratura in merito).

    @stevo76 il venditore BMW una volta tanto aveva ragione.
     
  6. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    Io dei venditori bmw mi fiderei poco.
    Anche la mia G01 ha su libretto B47D...
    quindi biturbo?
    Io non direi...è una turbina twinscroll a doppio stadio da anni presente sui motori bmw.
    Il biturbo ha 2 turbine diverse ed è montato sulle 25D
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ehm, hai visto le foto del gruppo turbina? Il venditore BMW c'entra ben poco.

    Catalogo ricambi BMW

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/par...20dX&mg=11&sg=50&diagId=11_7286&q=11658591189

    Tutte le vetture in lista con il codice ricambio 11658591189 hanno il sistema di sovralimentazione a doppio stadio con due turbocompressori fisicamente presenti.

    La tua da catalogo ricambi OEM non risulta B47D ma solo B47 ed infatti, fino al 08.2018 non risultano biturbo ma turbocompressore singolo twinscroll.

    Doppio stadio e twin scroll non sono assolutamente la stessa cosa, per doppio stadio si intende proprio doppia sovralimentazione.
     
  8. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    La mia su libretto ha scritto B47D20A
    Ho il libretto:-k
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Scusami tu, non ero stato ben chiaro, B47D20D
    Inoltre, spulciando bene, risulta presente anche sui B47D20B
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    TwinScroll significa solamente che i flussi del turbocompressore sono sdoppiati per ridurre le interferenze dovute alle pulsazioni

    Turbina a doppio stadio, vuol dire che i turbocompressori sono 2
     
  11. hector

    hector Aspirante Pilota

    16
    5
    17 Maggio 2011
    verona
    Reputazione:
    10
    BMW X2 M SPORT X 2.0D
    la mia x2 ha il B47C20B
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    E' una delle prime con ogni probabilità, in ogni caso, sempre 2.0d biturbo.
     
  13. hector

    hector Aspirante Pilota

    16
    5
    17 Maggio 2011
    verona
    Reputazione:
    10
    BMW X2 M SPORT X 2.0D
    Immatricolata fine novembre 2018, ordinata a metà ottobre
     
    A AR147 piace questo elemento.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ho guardato, è corretto.

    upload_2018-12-10_16-44-44.png

    upload_2018-12-10_16-45-21.png
     
  15. hector

    hector Aspirante Pilota

    16
    5
    17 Maggio 2011
    verona
    Reputazione:
    10
    BMW X2 M SPORT X 2.0D
    A me il venditore non mi hai parlato di motore biturbo, evidentemente sono anche loro molto poco informati, se è biturbo meglio così. Che tipo di vantaggi da? Consumi prestazioni restano invariati? F39 2.0d X sta per xdrive?
     
  16. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    che io sappia, il turbo doppio stadio dovrebbe servire per eliminare l'effetto turbo lag a bassi giri utilizzando una turbina più piccola che ha meno inerzia. Poi quella grande entra in gioco quando il motore è a più altri giri. Dovrebbero dare una spinta più corposa e omogenea nell'arco di utilizzo dei giri del motore.
     
    A Winterdog e Gigi63 piace questo messaggio.
  17. Maximilian I

    Maximilian I Kartista

    66
    21
    22 Giugno 2016
    Reputazione:
    11.429
    Bmw X1
    Questo si trova sul catalogo della bmw x2 e parla di una sola turbina a due stadi come da foto
     

    Files Allegati:

    A stevo76 piace questo elemento.
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    I cataloghi BMW riportano tutti i dati tecnici dell'auto....anche i dati sbagliati :mrgreen:

    Turbina a doppio stadio, nei fatti, vuol dire che il gruppo turbocompressore è unico ed all'interno ci sono 2 giranti separate e meccanicamente indipendenti
     
  19. Paolino78

    Paolino78 Collaudatore

    317
    238
    29 Luglio 2018
    Pianeta Terra
    Reputazione:
    3.496.352
    X3 18d sDrive EVO
    Quindi se ho ben capito la sigla motore B47D20A e la serie monoturbo mentre quelle con le lettere B-C-D finale sono con doppio turbo , giusto?
     
  20. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Seguo con interesse...........
     

Condividi questa Pagina