1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Motociclista falciato uscendo dal box

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da m2m, 7 Agosto 2007.

1. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Devo riportarvi un'aneddoto che può far bene ricordare.

Un amico carissimo, con una A4, ha falciato un motociclista 19ovenne che stava uscendo dal box.

L'A4 procedeva ad una certa velocità, probabilmente sui 60 km/h, in centro abitato. Un motociclista uscendo dal box, che affacciava sulla strada, ha fatto "capolino" con la ruota davanti.

L'amico non l'ha notato se non all'ultimo momento, ha cercato di scartare ma ha agganciato la moto e chi ci stava sopra e li ha sbattuti a diversi metri di distanza.

Il motociclista è stato in coma per 4 gg, poi fortunatamente si è svegliato; ma ha i segni dell'incidente, non si sa quanto permanenti.

L'amico, un medico, è ancora sotto shock per l'accaduto.

Quando viaggiamo, anche a "bassa velocità", ricordiamoci sempre che l'imprevisto è dietro l'angolo e anche se siamo dei maghi del volante, non ce n'è ...

2. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    perchè il motociclista non ha tirato fuori la testa prima di mettere fuori la ruota ? non demonizziamo l'autista dell'automobile, qui per me la colpa è completamente del motociclista. Io che esco da un qualunque punto pericoloso e mi immetto sulla direttrice devo essere conscio di cio' che sto facendo ed attuare tutti le misure di sicurezza. A maggior ragione se utilizzo un mezzo a 2 ruote, moto o bici che sia....

Poi, se deve succedere succede.... (purtroppo) ma nel caso sopra citato forse si poteva fare qualcosa di piu' per evitare l'incidente.

Ad ogni modo meglio che chi ci ha rimesso la possa raccontare...

3. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Non è questo il punto.

La riflessione è: quando pensiamo di avere tutto sotto controllo, il fato ci può mettere lo zampino, e non basteranno le nostre presunte capacità di controllo.

Vale per noi, come per i motociclisti.

4. emmegi

emmegi Secondo Pilota

613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura

Ti evidenzio il succo del discorso perchè forse mi sono spiegato male: tu hai pienamente ragione quando parli del fato, ma è chiaramente evidente (come ti hanno gia' fatto notare in diversi anche su altri forum) che l'errore è imputabile solo al motociclista e alla sua disattenzione nell'uscire da un punto pericoloso.
    Per questo mi sento di poterti dire di andare dal tuo amico e di stargli vicino per aiutarlo a superare questo brutto momento, e fargli capire che lui centra relativamente....

5. xxappo

xxappo Kartista

135
    0
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    mini cooper s r 53
    sarei curioso di sapere a chi hanno dato torto.

6. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.145
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    spero che stai scherzando,mettiamo che non ci fosse il box,ma uno stop e uno con una 2 ruote si ferma oltre la linea pochi istanti prima che passa un'automobile,se questo lo prende,ha torto chi non si è fermato allo stop,vale anche per il motociclista che usciva dal box.

mq mi spiace per entrambi,ma io non darei la colpa all'automobilista,per nessuna ragione,tranne se eccedeva troppo nel limite,ma anche a me mi è capitato varie volte di vedere persone sbucare tra le auto in sosta senza prima guardare chi sopraggiungesse.

7. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    In questi gg. evito di toccare l'argomento con l'amico, ma sono in corso le perizie.

Condivido le considerazioni sul torto/ragione, ma personalmente continuo a tenere l'occhio sulla palla in merito alle variabili incontrollabili.

Che sia una ruota di moto, un bambino, l'asta di un giavellotto ...

Più vado veloce in auto e più razionalizzo quante variabili ci sono, e quanto sono ben lungi dall'essere sotto controllo da parte del ... pilota di turno.

Mi scatta sempre + spesso una sinapsi che fa alzare il piede dall'accelleratore quando viaggio nelle condizioni +o- ideali: nessuno in strada, strada rettilinea, ottima visibilità, etc.

In quei momenti, nei quali l'attenzione potrebbe non essere massima, sento che l'evento fortuito potrebbe tranquillamente rompere il muro della tranquillità del moto.

Sto viaggiando più con la testa e meno col piede, e quanto è accaduto non fa che amplificare l'attenzione.

Poi: non so voi, ma che io abbia torto o ragione in un incidente, se facessi male a qualcuno avrei bisogno di tempo per ritrovare equilibrio.

8. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ci sarebbe sempre una vocina dal cervelletto che dice "se fossi andato + piano avrei potuto evitarlo o anche solo diminuire gli effetti ..."

9. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...comunque sia, sono grossi dispiaceri sia nel torto che nella ragione...

Condividi questa Pagina