Montato scarico artigianale su 320d e90 perdita potenza | BMWpassion forum e blog

Montato scarico artigianale su 320d e90 perdita potenza

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gruietta, 26 Aprile 2011.

  1. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    Salve a tutti, come da titolo ho montato da pochissimo un terminale di scarico artigianale sulla mia 320d, ma prima di porvi un quesito tenterò di farmi capire bene....


    allora, il primo up meccanico è stato la mappa della centralina, poi ho fatto il tagliando e dovendo cambiare tutti i filtri ho optato per il filtro aria bmc e per ultimo lo scarico.

    E' mai possibile che ai bassi regimi la macchina ha una perdita di potenza?
    riscontro un ritardo di risposta all'accellerata, proprio come se andasse male di carburazione....possibile?
    che mi consigliate??
    Io avevo pensato di portarla dal programmatore per vedere se qualche parametro è andato fuori, dato che ho fatto tutto al contrario e cioè prima la mappa e poi tutto il resto...ma prima di fare qualche caxxxxxxxata chiedo a chi è più competente che è meglio.....
    grazie
     
  2. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Mi sembra strano..:rolleyes:

    Di solito uno scarico troppo aperto fa perdere agli alti e non ai bassi.

    Tu hai cambiato solo il terminale dello scarico, non mi aspetto un grosso cambiamento.](*,)

    Vai a far rivedere la mappa.. probabilmente c'è qualche parametro che cozza con filtro aria/scarico.:-k
     
  3. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    Intanto grazie Ricca per la tempestività di risposta

    praticamente nel montaggio dello scarico il meccanico ha eliminato una curva del precedente (quello originale) e la camera del finale adesso è ovale,più bassa di circa 2 centimetri e più stretta di almeno 10 cm... può essere anche per questo??
     
  4. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Sicuramente il nuovo scarico influisce sulle prestazioni, ma non ho mai sentito che facesse perdere potenza ai bassi (il filtro BMC lo escluderei a priori.. a meno che lo hai oliato tu prima di montarlo, ma penso che preso nuovo nuovo dalla scatola, lo avrai montato direttamente, o sbaglio? :-k).

    Secondo me, l'unica cosa sensata che puoi fare, è portarla da chi te l'ha programmata e te la fai riprogrammare con i nuovi "gadget" installati.:wink:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    è normale, con filtro più a perto e scarico più aperto, guadagni in allungo e perdi ai bassi.

    la mappa di conveniva farla dopo filtro e scarico, non prima, ora devi rifarla per adattarla alle nuove condizioni
     
  6. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Io la sapevo all'estatto contrario#-o

    Guadagni ai bassi ma perdi agli alti e quindi in allungo.](*,)
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se c'è meno contropressione allo scarico, ovvero con uno scarico più aperto, è ai bassi che perdi. e guadagni dove lo scarico libero lavora meglio, cioè agli alti.

    prova a togliere il kat centrale
     
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  8. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    concordo con quanto detto da puccio, hai diminuito la contropressione quindi hai perso in basso...torna dal mappatore e rivedi l'elettronica...
     
  9. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
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    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    Ricca il filtro l'ho preso e montato...niente olio ovviamente...

    mi sa che l'unica è (come dici tu) riportarla a riprogrammare..:sad:

    Puccio anche io avrei fatto tutto al contrario di come effettivamente ho fatto...ma non è stato possibile, diciamo che ho agito (sbagliando) per priorità personali e per disponibilità di euri che avevo al momento...e cmq in allungo ho guadagnato pochino....
     
  10. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    quindi questo ritardo è comunque risolvibile giusto?
     
  11. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    E' proprio per questo che lo dico...:-k provato su un Subaru diesel di un mio amico: tolto centrale e montato terminale (praticamente quasi vuoto) e ai bassi era una scheggia... ma non superava i 160 km/h di velocità di punta!!!!](*,)

    Rimontato lo scarico originale, tutto era tornato nella norma!:-k
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    io l'ho tolto (per necessità) e l'auto era diventata pigrissima ai bassi
     
  13. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    Puccio, ma se tolgo il cat centrale non perdo ancora di più ai bassi?? lo scarico diventa ulteriormente libero..
     
  14. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
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    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Tutto è risolvibile! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    Puccio, ma se tolgo il cat centrale non perdo ancora di più ai bassi?? lo scarico diventa ulteriormente più libero..
     
  16. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Lo diceva a me!
     
  17. Ricca80

    Ricca80 Secondo Pilota

    646
    21
    8 Febbraio 2011
    Reputazione:
    1.211
    BMW 320d coupè
    Puccio, è strano. La Subaru si era comportata in maniera opposta. Quel motore Boxer è tutto una sorpresa!! :eek:

    Quando ancora avevo il Subaru (e ancora non pensavo di venderla), lo scarico era la modifica che volevo fargli proprio perchè vedendo come si comportava ai bassi mi entusiasmava... ma quando poi ho visto la velocità massima inchiodata a 160, mi sono tenuto stretto il mio scarico stock!#-o

    Allora ritiro quanto detto.. sorry!
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.285
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Fai una prova, rimetti il filtro originale.

    In ogni caso, gli scarichi artigianali devono essere sempre eseguiti con un minimo di cognizione, altrimenti succede quello che succede.

    Curvature, come sono state realizzate?

    La sezione (diametro) è la stessa?

    In ogni caso, liberando lo scarico, si perde qualcosina ai regimi più bassi, ma non in maniera così eclatante ed è il motivo per cui ti sto dicendo di provare a mettere il filtro originale.
     
  19. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    Allora non rimane che andare dal programmatore e far controllare tutto...oggi stesso andrò e vi farò sapere. Grazie davvero a tutti voi.

    Ogni giorno si impara qualcosa qui...
     
  20. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    Allora: non sono state realizzate delle curvature nuove, ma eliminata una.

    mentre per la sezione devo dire ke è totalmente diversa(parlo della camera), in quanto, l'originale è pressocchè rettangolare tipo 45*25 h circa 6/7 cm

    mentre adesso somiglia più ad un silenziatore di motocicletta ovale e diretto dove il diametro è più largo rispetto all'altezza dell'originale e più lungo, mentre la sezione del tubo è identica..
     

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