Montaggio cruise control e fari xenon su R56 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Montaggio cruise control e fari xenon su R56

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da >> Fabrizio <<, 26 Dicembre 2010.

  1. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    Ciao a tutti, volevo sapere su qualcuno ha montato il cruise control e i fari allo xenon (originali) su mini R56

    la mia è una cooper D senza questi optional, visto che iniziano a trovarsi in giro volanti e fari usati, volevo sapere se dopo il montaggio bisogna codificare qualcosa :-k

    ovviamente monterei i fari senza livellatore e senza lavafari

    grazie ;)
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Per il cruise control si può fare, ma è una cosa abbastanza complicata e dispendiosa.

    Per gli xeno si può fare, ma a mio avviso una cosa o la si fa bene o non la si fa.
     
  3. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    gli xeno li metterei solo perchè con gli alogeni non vedo niente, il lavafari non mi interessa, nemmeno il livellatore in quanto non carico mai nulla..

    il cruise l'hai montato? bisogna montare il comando, codificare e basta?
     
  4. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Ma sulla mini il cruise è un optional? :eek:

    io me lo sono ritrovato su senza averlo richiesto :lol::lol:
     
  5. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.569
    244
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    nel 2007 si #-o
     
  6. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.776
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    [quote name=>> Fabrizio

    8(|)
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    [quote name=>> Fabrizio

    il cruise l'hai montato? bisogna montare il comando, codificare e basta?

    Si deve aggiungere una centralina se non sbaglio.
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Riprendo questa discussione.

    Qualcuno si è per caso informato in officina se il post montaggio dei comandi multifunzione sulla r56 è fattibile?
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dipende dal pacchetto che hai messo.
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dovrebbe essere fattibile, ma con un prezzo elevato.

    Se non ricardo male, i comandi radio non danno problemi, mentre è decisamente più complicato per il criuse control. Si vedono aggiungere delle centraline e dei sensori sui pedali.
     
  11. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    [quote name=>> Fabrizio

    Riuppo anche io per chiarire un paio di cose riguardo conversioni artigianali a xeno ecc...

    A cominciare dal fatto che è già meglio cambiare il proiettore con uno con lente DE per gli xeno piuttosto che adattare un kit al vecchio proiettore parabola che altro non fa che disperdere il fascio, dare noia a chi vi incrocia e creare un effetto "poco originale/tuning" che ad alcuni può anche non piacere.

    Il lavafari: non è uno strumento di cui beneficia l'utilizzatore, ma è OBBLIGATORIO PER LEGGE in quanto un fascio intenso come quello di un proiettore xeno, se diffuso dallo sporco sul proiettore stesso, può diventare dannoso sia per chi guida (diminuisce la luce su strada) ma soprattutto per gli altri automobilisti, che vengono disturbati.

    Il livellatore: non serve soltanto quando si carica/scarica l'auto cambiando il suo assetto, ma esso lavora in continuo mantenendo l'altezza del fascio laddove serve e non troppo alto (vi accorgete di come lavora sulle rampe dei garages o seguendo un'automobile in presenza di un dosso) in modo tale da non abbagliare il prossimo...in alcune auto provvede al alzare di alcuni gradi il fascio alle alte velocità così da consentire una visuale più lunga.

    Concludendo, se questi due "optionals" vi possono sembrare superflui a fronte di un aspetto "più fico" dell'auto ed un miglioramento della potenza dei vostri fanali, sappiate che a non averli è comunque un gesto di inciviltà nei confronti degli altri automobilisti, alla pari di un'auto che, incrociandovi, aziona gli abbaglianti e ve li tiene sparati in faccia...non vi farebbe forse incazzare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2011
  12. Commando

    Commando Collaudatore

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    non condivido e ti spiego perchè... lo sporco che devia il fascio luminoso l'ho a vedere a meno che sul faro non ci incolli degli specchi! con il vetro sporco (di solito pioggia) la luce si affievolisce ma non di certo devia la traiettoria in modo significativo.

    Il livellatore è utile ma non idispensabile, infatti montando gli xeno originali hai la possibilità di alzarli e abbassarli con la rotellina sotto al volante come gli alogeni. Basta farseli regolare bene da un elettrauto con lo strumento e sei perfettamente livellato in modo da non dare fastidio a nessuno. Poi in quel secondo che uno sale su un dosso e si alza un pochino il fascio non credo sia mai morto nessuno... concordo con te sui kit xeno montati sulla parabola, ma sul lenticolare ti assicuro che non dai fastidio a nessuno anche senza questi 2 optional.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.793
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Lo xeno originale non ha nessuna rotellina per sistemare il fascio.
     
  14. Commando

    Commando Collaudatore

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    eheh ma io che avevo gli alogeni si! posso alzarli e abbassarli lo stesso anche se sono lenticolari...
     
  15. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Infatti ho detto che la lente DE è già di per sè meglio della parabola (non ti nascondo che un paio di volte incrociando quei maledetti truzzi con la GPunto e gli xeno azzurri nella parabola mi sono talmente inc*zzato che gli ho sparato gli abbaglianti in faccia per fare loro vedere come funziona bene lo xeno originale...), sta di fatto che sia il livellatore che il lavafari sono obbligatori per legge per i motivi sopracitati.

    Sullo sporco era ovvio che intendevo che infastidiva sempre chi sopraggiunge perchè fa diffusione.

    Poi, è chiaro che tu regolerai l'altezza del fascio ogni 5 minuti, ed ogni volta che avrai un passeggero dietro o farai salire il cane nel bagagliaio o farai il pieno di benzina (seeeee...) rimane il fatto che farai l'effetto "sfarfallìo" ad ogni avvallamento/buca/dosso e, se per caso incontrerai gente che ti lampeggia, non è detto che ci sia la pattuglia dei Carabinieri dietro la curva...ma che forse devi aggiustare la rotellina...
     
  16. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    uhh... .... dalle mie parti ormai è la sagra dello xeno after su parabola orignale.... 106..clio.. di tutto... c'è persino uno con un alfa 75 turbo...

    fanno di quelle luci!

    tutti rigorosamente azzurrisssssssimi e sparati altissimi...

    IO, anche se non si dovrebbe, ogni macchina "stroboscopica" che incrocio vado d'abbagliante... e il bixeno orginale Mini abbaglia bene!

    L'apice è un signore di 50 anni circa con alfa 166,xeno afert 6000 e + kelvin con fendinebbia accesi e non contento striscia led altissima luminosità tutt'acceso!!! un bijoux!!!!!!
     
  17. Commando

    Commando Collaudatore

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    ti farò sapere quando qualcuno mi lampeggerà perchè ho il fascio sballato e da fastidio (se mai dovesse accadere)... un conto sono gli xeno sulla parabola un conto è un lenticolare senza regolazione automatica. Vai tranquillo che me non mi maledice nessuno quando mi incrocia, anzi una sera volgio scambiarmi la macchina con un mio amico e facciamo varie prove di incrocio per vedere se effettivamente dia fastidio.

    Se poi vogliamo essere realistici allora fammi capire di quanto cambia l'inclinazione del fascio luminoso montando un passeggero dietro o facendo il pieno di benzina rispetto a una lampada montata fuori fuoco (kit xeno su parabola)... con il bagaglio a pieno carico e 2 passeggeri dietro sono daccordo che si abbia un sensibile innalzamento, infatti la rotellina è lì per quello.
     
  18. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Non mi devi fare sapere, puoi fare quello che vuoi...qui stiamo a parlare del sesso degli angeli: se sostieni che il livellatore ed il lavafari sono completamente inutili sei liberissimo di farlo, sta di fatto che rimane una modifica illegale.

    Come ho già detto probabilmente tu ci farai tutte le attenzioni, magari altri virtuosi del fai-da-te meno, e pazienza, loro di beccheranno le mie maledizioni semmai dovessero incrociarmi...per quel che concerne la variazione di inclinazione dipende un po' come li hai messi di default: se sono proprio al pelo anche un grado in più ti alza il fascio a 10m di distanza di qualche centimetro...uno specchietto retrovisore è alto 8-10cm?

    Poi siamo in Italia, ti multano perchè non hai fatto la revisione ma non ho mai visto nessun tamarro venir multato per i fanali azzurri infilati nella parabola...quindi fate un po' come volete...
     
  19. 787b

    787b Kartista

    116
    2
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.372
    Z4 3.0i + Serie 1 F20
    domandona, stavo pensando anche io di montare il cruise control poichè mi rendo conto che è veramente comodo; ho letto alcuni vostri post, soprattutto quello di cippy89 ma non mi tornano alcune cose.

    Ho dato un occhio su real oem e c'è proprio la sezione postmontaggio con volante multifunzione per regolazione velocità (cruise control) con le seguenti specifiche:

    Postmontaggio possibile mediante

    sostituzione dell'interruttore volante

    multifunzione e del centro di comando

    piantone dello sterzo.

    Codificare il postmontaggio con

    Software Service Station (SSS) tramite

    il percorso "Postmontaggio CIP".

    Sui veicoli con volante di serie deve

    montato il volante sportivo.

    Per veicoli con

    Cambio automatico = Non

    quindi in teoria, se non leggo male, basta metterci gli interruttori e tutto funziona, correggetemi se sbaglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Luglio 2012
  20. Jack Plumosky

    Jack Plumosky Aspirante Pilota

    3
    0
    24 Giugno 2018
    cagliari
    Reputazione:
    0
    Punto
    Buongiorno, anche io sono in procinto di acquistare una Mini 2° serie FL e purtropo le ho trovate senza xenon.. Ma, salle varie letture ho notato una cosa, c'è una differenza tra faro xenon e faro bi-xenon da quanto si legge, ma... Il faro, colore della calotta a parte che è inifluente, è solo 1, ed'è un bi-xenon poichè non c'è un'altra parabola sull'auto che svolga la funzione di abbagliante.. sotto ci sono i fendinebbia con le posizione.. e nella calotta centrale il lenticolare con la freccia.. correggetemi se sbaglio.. Anche se... ho notato che alcuni fari hanno la placchetta bi-xenon appena sotto la lente, altre non hanno nulla.. Non vorrei incappare su qualcuno che li ha montati a posteriori non originali.. visto che le parabole non originali per gusto personale fanno pena..
     

Condividi questa Pagina