Montaggio autoradio Serie 1...... 2 -3 piccoli problemi come posso ovviarli? | BMWpassion forum e blog

Montaggio autoradio Serie 1...... 2 -3 piccoli problemi come posso ovviarli?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da skosso, 12 Agosto 2011.

  1. skosso

    skosso Kartista

    103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    salve ragazzi.....

    ho una serie 1 prerest del 2005-06

    spero che qualcuno possa darmi un consiglio.....

    allora: ho montato finalmente la mia autoradio 1 din schermo 7" tostapane microonde ecc....
    ora mi sono accorto di un paio di piccoli problemi.....

    1- l'autoradio non si spegne quando spengo il quadro (penso che questo problema potrebbe risolversi collegando il cavo dell'autoradio sottoquadro, ma non l'ho trovato nel connettore, se qualcuno mi sa dire dove posso prenderlo senza smontare il mondo...)

    2- auto spenta, rimane acceso l'orologio dell'autoradio con un display blu.... dopo un po' di tempo non vi so dire quanto si spegne tutto..... quando riapro la macchina si riattiva e ho perso la memoria dell'autoradio e tutto come se fosse scollegata...

    3- mi sapete dire se la mia prerest monta un amplificatore di antenna? io il cavo non l'ho collegato ma ho qualche problemino di ricezione nel senso che spesso si abbassa il segnale di una stazione..... se si dove devo collegare il cavo dell'amplificatore per l'antenna?


    ragazzi inoltre... qualcuno mi potrebbe fornire lo schema del connettore BMW autoradio...... l'ho cercato ovunque senza risultato..... potrei ovviare a tanti problemi conoscendo lo schema dei pin....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2011
  2. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    1) è sotto canbus, se non esiste un interfaccia per la tua radio la vedo dura, puoi vedere se un interfaccia universale (non ne conosco da consigliarti) oppure vedere se prelevarlo dall'accendisigari che "dovrebbe" essere sottochiave

    2) idem come sopra dopo 15min sparisce l'alimentazione, devi prelevare il +12v da batteria.....

    3) no non mi risulta che l'antenna sia amplificata, probabilmente è la qualità scarsa del tuo ricevitore

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. skosso

    skosso Kartista

    103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    rsv sei sempre disponibilissimo su questi problemi....

    ti spiego per bene la situazione....

    cosa è canbus, perdona la mia ingoranza ma sono alle prime armi in questo campo....

    io ho collegato l'alimentazione della radio e il cavo sottoquadro(li ho collegati assieme in attesa del cavo reale sottoquadro) ad un filo positivo nel connettore bmw, ma poi si è rilevato che questo non è un diretto batteria perchè dopo 15 minuti si spegne e perdo la memoria dell'autoradio e tutto....

    ora: dove posso ricavare un filo diretto batteria? ma la batteria è 12 v mi conviene stirare un cavo dal retro o prenderlo dal vano motore? oppure c'è un altro cavo all'interno del cruscotto?.....

    l'unica cosa è avere lo schema del connettore bmw... io penso: ma come faceva l'autoradio originale a mantenere la memoria? vuol dire che dal connettore anche lei prendeva la corrente da un diretto batteria che io non ho trovato....

    avete da consigliarmi qualche altra soluzione?

    grazie
     
  4. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il canbus è un sistema di passaggio dati che usano le vetture (per una spiegazione approfondita cerca su google), l'alimentazione viene tagliata totalmente dal connettore bmw dopo un 15minuti

    la radio originale o ha un piccola batteria tampone o comunica col canbus e non taglia.....

    le batterie delle vetture sono 12v, ti conviene passare un filo da li (mettendo un fusibile) alcuni lo hanno prelevato (il 12v) dal vano fusibile, ma non è un bellissimo lavoro....

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. skosso

    skosso Kartista

    103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    ok grazie mille ..... diciamo che c'è da lavorare....... un ultima cosa..... al diretto batteria devo collegare il giallo o il rosso? cosa succede se ne collego uno alla batteria e uno normalmente?
     
  6. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    di solito il giallo è il 12+

    il rosso è il sottochiave, se la vuoi sottochiave devi collegare il rosso tipo all'accendisigari (o normalmente se hai tensione con la chiave), altrimenti li devi collegare insieme
     
  7. iveneran

    iveneran Kartista

    192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Anch'io ieri ho montato una alpine, corredata di interfaccia Unican che mi recupera comandi e PDC. Anch'io pero' ho il problema dell'alimentazione che, nonostante la centralina dedicata, viene tagliata a monte dal canbus. Dovrò quindi anch'io prelevare il +12v fisso dalla batteria, anche se e' uno sbattimento e vorrei una soluzione un Po più semplice. Avevo pensato alla fusiliera e prelevare da li, ma non so dove devo attaccarmi. Suggerimenti?
     
  8. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    un bel lavoro è un filo da batteria con un fusibile (vicino alla batteria) da 5a, non è difficile si passa da sotto il volante/battitacco/sedile posteriore/baule

    altrimenti rivolgiti ad un elettrauto per evitare danni

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. iveneran

    iveneran Kartista

    192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Grazie molte rs. Ti faro' sapere... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. iveneran

    iveneran Kartista

    192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Ciao a tutti,

    allora, volevo comunicarvi che ho passato il famoso cavo +12 da batteria fino al vano autoradio e ora tutto va perfettamente. Memorie mantenute e avvio/spegnimento della radio sotto quadro.

    Per inciso, se a qualcuno può servire l'informazione, non ho dovuto chiudere il circuito ottico MOST con l'anello che comunque avevo acquistato, essendo la radio l'unico dispositivo collegato con tale sistema (in pratica quindi, nel mio caso specifico, non interrompe niente il toglierla).

    Abbiamo anche provveduto a piazzare il microfono del bluetooth dell'Alpine sopra allo specchietto retrovisore sfruttando lo chassis del retrovisore anabbagliante: lavoro pulitissimo, non si vede nulla e il microfono funziona perfettamente.

    Già che c'eravamo, l'amico che mi ha aiutato mi ha installato 2 tweeter negli angoli dietro lo specchietto e ha ottimizzato i woofer sotto sedile, dirottandoli sul canale posteriore, "coibentando" con del fonoisolante e tagliandoli con una bobina.

    Tutte cose molto artigianali, ma vi assicuro che il risultato è fenomenale: resa cambiata da così a così. Neanche da paragonare con l'impostazione di serie. Come ripeto, tutte modifiche molto "grezze" e fatte con lo spirito di lasciare tutto l'impianto (eccetto sorgente ovviamente) di serie e spendendo 0. I tweeter me li ha regalati lui, recuperandoli dal suo vecchio impianto. Anche tutto il resto è stato realizzato con materiali di recupero. Non ho speso niente e ho un impianto decisamente più godibile (chiaramente non ho detto SERIO, ho detto GODIBILE rispetto a quello che avevo prima), a testimonianza che la struttura di serie non è poi configurata al massimo, al di là della qualità dei componenti.

    E' doveroso quindi ringraziare (anche se lui non credo sia iscritto a questo forum) il mio amico audiofilo Roberto "ex fiorentino", ora di Ravenna, per il preziosissimo aiuto e per avermi dedicato un'intera giornata.

    Ringrazio naturalmente anche rs250v per le risposte sempre precise e tempestive ai miei numerosi quesiti.
     
  11. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io penso invece che la configurazione e la posizione degli AP sia ottima, ma è scarsa l'amplificazione della radio

    pensa ad un piccolo ampli a 4 canali e vedrai il miglioramento......

    de nada per le risposte

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. iveneran

    iveneran Kartista

    192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    La posizione non so... cmq l'assenza dei tweeter si faceva sentire, così come il taglio dei woofer assente. Questa Alpine poi ha un finale con parecchio più fiato rispetto alla Professional, quindi riesce a "tirare" di più gli AP.

    Ripeto, ora sembra un altro impianto. Sicuramente se montassi anche un ampli la cosa migliorerebbe ulteriormente...
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.049
    172
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    sono un po perplesso sulla modica dei sub...in che senso ha coibentato i sub? non è che ha chiuso tutto intorno il sub togliendogli la cassa acustica? poi spostare il sub sul fronte posteriore io non lo avrei fatto, io sono dell'idea che in un impianto serio il fronte posteriore non deve esistere proprio...
     
  14. iveneran

    iveneran Kartista

    192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Infatti eliminare il posteriore è proprio quello che abbiamo fatto. La scena sonora adesso è solo frontale e abbiamo utilizzato il posteriore (che altrimenti tagli via e non usi) per alimentare i woofer, che adesso lavorano solo sulle basse frequenze.
     
  15. skosso

    skosso Kartista

    103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    finalmente ho un po' di tempo libero e vorrei passare questo maledetto cavo diretto alla batteria......

    mi consigliate come scritto sopra? batteria posteriore, sedile posteriore, battitacco, volante

    oppure fusibiliera a fianco? ma la fusibiliera non è sotto canbus vero?

    ora che ci penso invece....... nel cofano anteriore c'è un pezzo metallico che ha sempre tensione batteria... c'è un modo semplice per accedere al vano motore dall'interno?
     
  16. skosso

    skosso Kartista

    103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    finalmente ho un po' di tempo libero e vorrei passare questo maledetto cavo diretto alla batteria......

    mi consigliate come scritto sopra? batteria posteriore, sedile posteriore, battitacco, volante

    oppure fusibiliera a fianco? ma la fusibiliera non è sotto canbus vero?

    ora che ci penso invece....... nel cofano anteriore c'è un pezzo metallico che ha sempre tensione batteria... c'è un modo semplice per accedere al vano motore dall'interno?
     
  17. iveneran

    iveneran Kartista

    192
    1
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    85
    BMW E91 pre-rest
    Anch'io qualche gg fa, dovendo passare questo benedetto cavo, ero indeciso sul "come" farlo passare. Ero incerto se farlo venire dalla batteria direttamente o dalla fusiliera.

    Alla fine ho optato, anche su consiglio di utenti del forum e del mio amico che mi ha aiutato a installare il tutto, a scegliere il primo metodo. E' più difficile a dirsi che a farsi; non avendolo mai visto fare spaventava anche me, ma devo dire che l'operazione è riuscita perfettamente senza troppe complicazioni e in maniera pulita.
     
  18. skosso

    skosso Kartista

    103
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    ho istallato tutto.... cavo diretto preso dalla fusibiliera......... al contrari di quanto hanno detto alcuni utenti a me è risultata un operazione semplicissima e poco dispendiosa in termini di tempo........... basta togliere 3 viti per il pannellino sotto il portaoggetti... poi per passare il filo nn c'è manco bisogno di bucare niente.... è già predisoposto....
     
  19. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Ciao a tutti.

    Arrivo in ritardo su questa discussione vecchia di tre anni, ma solo ora mi sono imbattuto nella sostituzione della radio originale con una Pioneer su E91 (avendo comprato macchina il mese scorso).

    Il problema è il solito: il cavo giallo della memoria ](*,)

    Come noto, l'alimentazione dell'autoradio viene scollegata dopo tot minuti dalla chiusura dell'auto.

    Ho letto dappertutto che occorre collegarsi direttamente alla batteria, ma l'utente skosso, mi sembra di capire, si è collegato alla scatola portafusibili.

    La mia domanda è: c'è un circuito che rimane sempre in tensione dopo lo shutdown elettrico, come ad esempio la chiusura centralizzata?

    Se si, potrei collegarmi con un RUBACORRENTE direttamente nel portafusibili senza tirar fili per tutta la macchina.

    L'assorbimento del cavo giallo della memoria della radio è roba da qualche mA, essendo la potenza vera e propria presa col cavo rosso.

    Grazie per attenzione e consigli utili.
     

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