Mondial assistance e assistenza all'estero, meglio lasciar perdere | BMWpassion forum e blog

Mondial assistance e assistenza all'estero, meglio lasciar perdere

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da ledogme, 4 Giugno 2009.

1. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Ho rotto il motore della mia macchina nelle vicinanze del circuito del nurburgring in germania :cool:. Tanto per dirvi il danno alcune valvole sono uscite fuori dalla testa del motore.
    Sono assicurato con la mondial assistance percui, penso, nessun problema, e invece......

La mondial assistance copre il recupero' dell'auto con carro attrezzi e il ricovero in un officina convenzionata per la riparazione. Se la riparazione richiede tempi troppo lunghi copre il rientro a casa o la continuazione del viaggio.

A questo punto si aprono tre strade.
    1 - La riparazione dell'auto richiede piu' di 32 ore di manodopera, allora l'assicurazione cura il rimpatrio della vettura con carro attrezzi a spese l'oro.
    2 - La riparazione dell'auto richiede meno di 32 ore, allora l'assicurazione pretende che la riparazione venga fatta in loco e poi copre le spese per andarla a prendere (ma qui c'e` da discutere)
    3 - Il costo della riparazione supera il valore della macchina, allora l'assicurazione copre il costo della rottamazione in loco.

Ecco la mia odissea ancora senza una soluzione dopo 3 settimane.

Questo piu' o meno il testo di un fax che ho inviato all'assicurazione dopo 10 giorni, 26 maggio, lo allego perche' riassume quello che e' successo fino a quel momento:

L'odissea continua, io della mia auto non so piu' niente e non riesco a capire cosa ne sara', finalmente giovedì 28 maggio mi comunicano che la vettura e' ferma dal meccanico scelto da mondial assistance stessa che pero' non procede alla preventivazione del danno perche' per farlo vuole avere la garanzia che il 10% di codesto danno verra' comunque retribuito anche se poi l'auto non verra' riparata, questo perche' loro devono smontare il motore per capire cosa e' guasto e cosa no e questo lavoro va retribuito comunque (giustamente dico io), io comunico alla mondial assistance dicendo "e cosa volete da me?" l'oro mi dicono che o accetto di pagare io l'eventuale costo oppure mi scelgo un meccanico di mia fiducia, si perche' io tutti i giorni frequento i meccanici della zona?
    Scelgo la concesisonaria ufficiale bmw di Daun e suggerisco che forse li potrebbero trovare un po' piu' di collaborazione, ribadisco pero' che questo del preventivo e' un problema loro perche' loro hanno fatto delle regole cosi' assurde (assurde per me perche' ovviamente a loro conviene non organizzare il rientro con il carro attrezzi) e non hanno previsto che una qualsiasi officina per mettere mano dentro un auto deve comunque spendere delle ore di manodopera, a me fin da subito sarebbe convenuto di rimpatriarla.

Martedi' 3 giugno vengo a sapere che l'auto ha raggiunto questa benedetta officina di Daun e che il danno preventivato sono tre bobine di tre cilindri ?!?!?!?!
    Chiamo l'officina e gli chiedo "ma avete almeno aperto il cofano?" risposta "no", ribatto "allora apritelo e quando vedrete le valvole uscire dalla testa del motore capirete che non sono le bobine che si sono guastate!", parliamo di un concessionario BMW #-o

Oggi 4 giugno, litigata, io cerco di convincere il concessionario che la riparazione richiedera' piu' di 32 ore e di far ein modo che lo comunichi alla mondial assistance insieme alla mia richiesta di riportare la macchina in italia, il concessionario manda un fax comunicando la mia richiesta di far rientrare la macchina senza nessuna comunicazione al riguardo della preventivazione del danno! :eek:

Richiamo il concessionario e gli dico di rifare il fax inserendo anche le ore di lavoro e la descrizione del danno, loro mi dicono che per farlo devono aprire il motore, allora stufo e contrariato gli dico, aprite sto ***** di motore vi pago i costi di indagine e poi mandate il fax alla mondial con la preventivazione del danno, chiedo: "quanto costa aprire il motore?" , risposta "500 euro" azzzz!
    Nel pomeriggio mi chiama la mondial dicendomi che e' arrivato il fax con il preventivo per la riparazione e che il costo ammonta a 500 euro, io faccio due piu' due e capisco che non hanno capito un H
    Richiamo il concessionario mi faccio spiegare cosa hanno scritto nel fax e poi richiamo la mondial dicendogli che i 500 euro sono solo per indagare e scoprire l'entita' del danno non per la riparazione!

Inoltre chiedo una volta riparata l'auto come faro' a farmi rimborsare le spese di viaggio per raggiungere il meccanico in germania e l'oro mi dicono che non ne ho diritto! ](*,)
    E qui ci sara' un'altra litigata perche' nel contratto e' scritto a chiare lettere
    L'auto sostitutiva nel mentre non posso averla perche' il diritto viene accordato solo nei giorni in cui la macchina e' in stato di riparazione, quindi in queste 3 settimane in cui la mia macchina e' stata ferma parcheggiata a causa delle ferree regole di mondial assistance io mi sono dovuto arrangiare.

Ora attendo il preventivo di spesa per la riparazione, sapendo gia che almeno 500 euro li ho spesi, e con nesuna certezza di cosa mi aspetta domani.

Con 1600 euro mi pagavo un carro attrezzi che riportava la macchina in italia e a quest'ora avevo gia la mia macchina riparata o venduta a pezzi sul mercato dell'usato. Invece dopo una 30ina di telefonate e tanto nervoso mangiato non so ancora niente.

Morale della favola, questa assicurazione non mi e' servita a niente e loro hanno sempre ragione.:evil:

sono curioso di vedere come andra' a finire

2. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    morale ricordarsi sempre di : mai andare al Ring da soli ......

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ehe...
    io penso che non faro mai una assicurazione di quelle telefoniche o in internt, se ho problemi mi piace parlare a quattrocchi con la gente e non al telefono che non si risolve niente...

4. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Non andrei mai da solo al ring, se mi ammazzo voglio che ci sia qualcuno che dia la notizia a casa.
    L'assicurazione in questione non e' online ma si stipula in agenzia, solo che poi chi gestisce il soccorso ha un suo call center e si fa tutto attraverso di esso.

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    perche non hai chiamato il servizio di cortesia bmw (funziona anche al estero )

6. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    mi dispiace per tutti questi disservizi!!!!
    solidarietà!!!!

7. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™

non lo conosco, di sicuro dopo questa esperienza mi informero' meglio.

8. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    eh ma cavoli, se vai all estero, cosi' lontano devi informarti bene bene prima di partire... sai quanti che conosco andati al ring a fare i "maiali" in pista e poi.... puf, spaccato tutto. per tornare a casa son caxxi ....

9. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    :(

difatti questo post non l'ho aperto per lamentarmi, non sono il tipo da piangermi addosso, ma per essere di aiuto agli altri e per avere qualche consiglio per le prossime volte.

10. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    no figurati , era sl per dirti che , andare in viaggio all estero sara' anche bello , pero' porta a casini inimmaginabili in caso di imprevisti...... quando son andato io nel 2005 eravamo in 4 e una bella carovana di macchine....

11. Snfgnc

Snfgnc Collaudatore

498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Cavolo che brutta esperienza..mi spiace veramente, paghi un servizio perchè ti semplifichi le cose in caso di necessità e invece loro fan peggio!

12. ledogme

ledogme Secondo Pilota

916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Fine della storia, macchina riparata in germania e riportata a casa ieri, sostituzione del motore con uno nuovo.
    Grazie all'intervento della mia assicurazione, la ras di rivoli, sono riuscito a farmi rimborsare il biglietto aereo che ho dovuto comprare per andare in germania e l'auto a noleggio che da francoforte mi ha portato a witlich dove si trova il concessionario bmw che mi ha riparato l'auto, meglio che niente.
    8000 euro per un motore nuovo con garanzia bmw di due anni, gia che c'ero frizione e radiatori cambiati spendendo solo per i pezzi e con mano d'opera a costo zero.
    Praticamente mi sono fatto la macchina nuova, non era preventivato ma tant'e`.

Morale della favola, per l'estero cercatevi qualche altra polizza e se ne trovate di meglio venite a riferire perche' il mio prossimo viaggio al Ring lo voglio fare con qualche garanzia in piu'.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2009
  13. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ottimo resoconto, sarà di aiuto a chi vuole partire sicuro per il ring.

14. -mauri-

-mauri- Amministratore Delegato BMW

2.517
    170
    16 Maggio 2005
    Reputazione:
    5.278
    Rottami vari.
    Morale della favola,st'assicurazione non serve a un Gazzo,tanto meglio conoscere qualcuno che abbia un carrello e che con le spese del viaggio piu un 300 euro per due giorni di lavoro persi te la riporti a casa.
    ;)

Condividi questa Pagina