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molle sportive su autolivellanti e34

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da lulobmw, 2 Settembre 2007.

  1. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    come da titolo,è possibile mettere solo delle molle sportive posteriori,utilizzando la sospensione autolivellante originale di una bmw e34?premetto che la car non è mia!!!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    60.304
    5.415
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    117.336.211
    otuA
    penso che l'autolivellante andrebbe ritarato in conce per la nuova altezza da mantenere, nel caso fosse più bassa
     
  3. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    ne sei veramente sicuro?nessuno sa con certezza se si possano montare?
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    60.304
    5.415
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    117.336.211
    otuA
    no..infatti andrei a chiedere in concessionaria, prima di procedere, nel caso nessuno avesse informazioni precise..
     
  5. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    son passato da bmw chiedendogli se potevo montare le molle + corte su un'autolivellante...mi ha detto che non crede ci siano probemi in merito ma basta che monti molle x e34...(grazie,non lo avrei fatto sennò...)
     
  6. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    un'altra cosa,siccome vorrei sentire + campane su questo fatto del montaggio molle assetto su autolivellante(se lo posso fare)qualcuno avrebbe il numeero di telefono di qualsiasi officina meccanica bmw...così magari chiedo pure a loro...grazie
     
  7. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    Lexus RX400 ex XC90 - ex 528 SW E39


    è strano però.... io con la e39 e l'autolivellante al posteriore non ho ...molle !! ovvero ci sono le due "molle ad aria" e rgolate da compressore e centralina dell'autolivellante stesso.
    Quando ho messo le Eibach ne ho prese solo 2, chiaramente per il solo asse anteriore.
    Quanto poi alla ritaratura per l'autolivellante al posteriore si rende necessaria per "sgonfiare" leggermente le due molle penumatiche dietro (si fa dal conce, oppure come ho fatto io modificando leggermente i leveraggi dei sensori di livello).
    Differente è il discorso degli ammortizzatori, li si che ne vanno 4.
    Ripeto tutto ciò vale per la E39, ma sicuro che anche per la E34 non sia così ??!
     
  8. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    sicurissimo
    se guardo sotto il passaruota posteriore si vede la molla...booo!!!
     
  9. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    Lexus RX400 ex XC90 - ex 528 SW E39


    è davvero strano, mi sono guardato per scrupolo anche realoem, ma mi pare che non ci siano molle: http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=HG51&mospid=47392&hg=33&fg=50 ma è davvero con l'autolivellante ? prova a guardare se vedi il compressore, se non c'è non ci sono nemmeno le autolivellanti !
     
  10. alkowa

    alkowa Secondo Pilota

    780
    21
    13 Marzo 2007
    Reputazione:
    147
    X3 2.0d F25 2013
    Quoto anche sulla mia E39 al posteriore ci sono solo le boccie d'aria e nessun tipo di molla .... :-k:-k:-k

    ma se si va su Realoem e si seleziona la E34 http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=HG91&mospid=47395&hg=33&fg=45 si vede che al posteriore ci sono le molle, cosa che non vale per la E39....
     
  11. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    [​IMG]
     
  12. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    ecco cosa si vede togliendo la ruota posteriore...+ sopra(non si vede in foto)c'è la molla...
     
  13. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    Lexus RX400 ex XC90 - ex 528 SW E39


    Quoto, avete ragione lulo e alkowa ! ho detto una fregnaccia...:redface::redface::redface:

    in effetti il sistema di regolazione sulla E34 è ben diverso che sulla E39, ci sono due bocce che pompano olio nell'ammortizzatore (e sopra c'è la molla) a seconda del carico.
    [​IMG]
    Su questo articoletto (in tedesco) si vede abbastanza bene e confrontandolo con la foto di lulobmw si vede proprio bene il tubo dell'olio: http://www.e34.de/tips_tricks/niveaureg/niveaureg.htm

    In pratica nell'articolo prima fa vedere come si riconosce una E34 con il sistema di regolazione e poi spiega come fare a regolare il livello (per esempio dopo il montaggio di un assetto..) in pratica agendo sull'astina che si vede nel secondo disegno si riesce a regolare il livello posteriore a piacimento.
    [​IMG]



    A questo punto si potrebbe ipotizzare che montando una molla tipo Eibach e riregolando il sistema si riesca ad abbassare la macchina senza grossi problemi ....

    Andando sul catalogo NTP http://www.ntp.it/assets/images/content/Catalogo Eibach Bilstein.pdf risulta un kit molle Pro-kit apposta per le autolivellanti e andando a vedere quali ammortizzatori consiglia non riporta quelli posteriori (appunto per la storia dell'olio..) non si capisce se nel kit è compresa anche la molla posteriore o si lascia quella originale, forse telefonandogli te lo dicono.
     
  14. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    mi potresti far vedere bene quale è l'astina x alzare o abbasare la car??da che lato si trova?
     
  15. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    Lexus RX400 ex XC90 - ex 528 SW E39



    Dovrebbe essere questa, secondo quanto dice il tizio tedesco:

    [​IMG]




    che andando sull'ETC dovrebbe corrispondere al pezzo n.5 (fascetta):[​IMG]
    oppure dai una piegatina al pezzo n.1 fino a portare l'altezza come desideri (è la tecnica che ho adottato pure io sulla mia, solo che di astine da piegare ne avevo due, una per ruota.... ).
     

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