come da titolo,è possibile mettere solo delle molle sportive posteriori,utilizzando la sospensione autolivellante originale di una bmw e34?premetto che la car non è mia!!!
penso che l'autolivellante andrebbe ritarato in conce per la nuova altezza da mantenere, nel caso fosse più bassa
no..infatti andrei a chiedere in concessionaria, prima di procedere, nel caso nessuno avesse informazioni precise..
son passato da bmw chiedendogli se potevo montare le molle + corte su un'autolivellante...mi ha detto che non crede ci siano probemi in merito ma basta che monti molle x e34...(grazie,non lo avrei fatto sennò...)
un'altra cosa,siccome vorrei sentire + campane su questo fatto del montaggio molle assetto su autolivellante(se lo posso fare)qualcuno avrebbe il numeero di telefono di qualsiasi officina meccanica bmw...così magari chiedo pure a loro...grazie
è strano però.... io con la e39 e l'autolivellante al posteriore non ho ...molle !! ovvero ci sono le due "molle ad aria" e rgolate da compressore e centralina dell'autolivellante stesso. Quando ho messo le Eibach ne ho prese solo 2, chiaramente per il solo asse anteriore. Quanto poi alla ritaratura per l'autolivellante al posteriore si rende necessaria per "sgonfiare" leggermente le due molle penumatiche dietro (si fa dal conce, oppure come ho fatto io modificando leggermente i leveraggi dei sensori di livello). Differente è il discorso degli ammortizzatori, li si che ne vanno 4. Ripeto tutto ciò vale per la E39, ma sicuro che anche per la E34 non sia così ??!
è davvero strano, mi sono guardato per scrupolo anche realoem, ma mi pare che non ci siano molle: http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=HG51&mospid=47392&hg=33&fg=50 ma è davvero con l'autolivellante ? prova a guardare se vedi il compressore, se non c'è non ci sono nemmeno le autolivellanti !
Quoto anche sulla mia E39 al posteriore ci sono solo le boccie d'aria e nessun tipo di molla .... ma se si va su Realoem e si seleziona la E34 http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=HG91&mospid=47395&hg=33&fg=45 si vede che al posteriore ci sono le molle, cosa che non vale per la E39....
Quoto, avete ragione lulo e alkowa ! ho detto una fregnaccia... in effetti il sistema di regolazione sulla E34 è ben diverso che sulla E39, ci sono due bocce che pompano olio nell'ammortizzatore (e sopra c'è la molla) a seconda del carico. Su questo articoletto (in tedesco) si vede abbastanza bene e confrontandolo con la foto di lulobmw si vede proprio bene il tubo dell'olio: http://www.e34.de/tips_tricks/niveaureg/niveaureg.htm In pratica nell'articolo prima fa vedere come si riconosce una E34 con il sistema di regolazione e poi spiega come fare a regolare il livello (per esempio dopo il montaggio di un assetto..) in pratica agendo sull'astina che si vede nel secondo disegno si riesce a regolare il livello posteriore a piacimento. A questo punto si potrebbe ipotizzare che montando una molla tipo Eibach e riregolando il sistema si riesca ad abbassare la macchina senza grossi problemi .... Andando sul catalogo NTP http://www.ntp.it/assets/images/content/Catalogo Eibach Bilstein.pdf risulta un kit molle Pro-kit apposta per le autolivellanti e andando a vedere quali ammortizzatori consiglia non riporta quelli posteriori (appunto per la storia dell'olio..) non si capisce se nel kit è compresa anche la molla posteriore o si lascia quella originale, forse telefonandogli te lo dicono.
Dovrebbe essere questa, secondo quanto dice il tizio tedesco: che andando sull'ETC dovrebbe corrispondere al pezzo n.5 (fascetta): oppure dai una piegatina al pezzo n.1 fino a portare l'altezza come desideri (è la tecnica che ho adottato pure io sulla mia, solo che di astine da piegare ne avevo due, una per ruota.... ).