Molle o assetto completo..? Questo è il dilemma! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Molle o assetto completo..? Questo è il dilemma!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ale7501, 26 Gennaio 2011.

  1. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Ciao a tutti, dopo lunga riflessione e piccole modifiche ho deciso di abbassare un po il baricentro della mia Z4M...
    Non vorrei svenarmi con un assetto da 1500 euro che poi mi rendo conto essere troppo basso per poter usare la macchina nel quotidiano, quindi pensavo di mettere solo le molle ribassate...

    Che ne dite voi ''guru''?
    E' una cosa solo estetica o avrò qualche miglioramento dell'handling?

    Ma soprattutto, non è che peggiora e mi ritrovo a testa in giu in autostrada?


    Solo a titolo di informativo:
    Io ho distanziali da 2 dietro e cerchi ultraleggera, i distanziali li ho messi perchè gli oz stanno molto più in dentro dei cerchi originali, anche se sono dello stesso diametro/ misura di copertoni...
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Io ho guidato solo qualche volta la Z4 M, e la cosa che più mi ha colpito è come rispetto alla mia M3 (con la quale condivideva il motore, sebbene con un carattere un pelo meno incazzato e furioso) fosse più rigida, brusca, tesa, nervosa.

    Senz'altro con molle più corte sarebbe ancora più minacciosa e splendida da guardare (mi fa impazzire sta macchina!), ma ho paura che gli ammortizzatori (specialmente se la tua ormai ha qualche chilometro e quindi non sono più carichi come il primo giorno) non sarebbero contenti di poter lavorare così poco in compressione e a mio avviso risentiresti di un'eccessiva rigidezza di assetto, che coniugato al telaio nervoso e al passo corto della E86, la renderebbero esageratamente piatta e dura sulle asperità e sugli avvallamenti.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io di assetti ne ho sempre capito poco...

    Pero' (qualcuno per piacere mi corregga)

    - Le molle regolano "l'altezza" dell'auto

    - Gli ammortizzatori la "rigidita"

    La soluzione al risparmio (solo molle) appaga l'occhio ma afffatica gli ammortizzatori e non necessariamente rende la macchina piu' guidabile perche' gli ammo lavorano con specifiche non loro, e quindi potrebbero far percepire l'auto ancora meno confortevole di come era prima nonostante la maggiore "morbidezza".

    La corretta abbinata molle ammo invece, se da un lato rende piu' "rigida" l'auto, dall'altra fara' patire meno le asperita' della strada.

    Ripeto, prendete quanto scritto con le pinze, perche' davvero ne capisco poco.
     
  4. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    ciao io ho su le molle eibach e oltre ke a grattare il muso molto spesso nn trovo difetti...cmq sono in attesa di un'assetto completo...
     
  5. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Anche le molle agiscono sulla rigidità del mezzo, in quanto realizzate per avere un'escursione più limitata e "faticosa".

    per quanto riguarda montare molle rigide con ammo stock a mio avviso non è un lavoro che farei, premesso che la mia M è in questa configurazione fatta dall'ex proprietario (ed è molto rigida)

    Ti dico anche che è sconsigliabile montare molle troppo ribassate con ammo stock in quanto lo stelo dell'ammo risulterebbe molto vicino a "pacco", e su una significante asperità il rischio è che fuori esca bucando il piattello di fine corsa, non so se mi sono spiegato.
     
  6. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Grazie, adesso sto aspettando un paio di preventivi, cmq monto prima le molle e ci faccio un paio di giorni di prova e al limite prendo gli ammo... l'importante per me era sapere se corro il rischio di rovinare qualcosa, ma sopratutto mi interessava sentire come si trova chi ha montato solo le molle!

    Grazie mille a tutti!!
     
  7. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Scusa la domanda, ma che molle hai montato? Perchè come duico in un altro 3d mi sono preso delle molle ribassate di 3cm ma non è cambiato nulla, e mi dicono di prendere quello ribassate di 6...

    Voglio grattare il muso anche con la mia!!!!
     
  8. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    io ho messo le eibach...
     
  9. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    :eek::eek:

    A me pare un po' troppo...(a patto che esistano)
     
  10. roby320

    roby320 Secondo Pilota

    508
    18
    2 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.169
    LexusCT200h
    Se non vuoi spendere ma vuoi abbassare vai di molle però perdi molto in tenuta di strada di solito per migliorare si cambiano solo gli ammo o molle+ammo.
     
  11. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Erano Eibach anche quelle che ho preso io, ma le tue erano ribassate di 6 o 3 ?

    Grazie.
     
  12. andre_Z4

    andre_Z4 Secondo Pilota

    574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Anche io ero interessato a metterle sulla mia Z4...

    Per curiosità "Ale7501" hai preso le eiback pro-kit?!

    Di quanto si è abbassato?!

    Più o meno di quanto dichiarato...
     
  13. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Gurada, per il momento non si è abbassata di un centimetro perchè la M mi hanno detto essere gia abbassata rispetto alla standard, quindi oggi vado dal gommista che c'è un tecnico della eibach (?) per prendere delle misure e mi sa che dovrò montare quelle ancora piu basse per ottenere un risultato...

    Ma con la fortuna che ho dovrò mettere l'assetto completo...

    Ho voluto la M... adesso pedalo ( e pago )!!
     
  14. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    erano da3penso..cmq scende...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Sono tornato ieri dal gommista che ha preso le misure e c'era il referente eibach, hai ragione, la macchina si abbassa di un paio di cm davanti e 1-2 dietro...

    Grazie.
     
  16. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Allora preparati a grattare il muso....
     
  17. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    Ho messo le eibach e la macchina si è abbasssata di 1.5 cm.. non è tanto ma la resa è ottima!!!

    Grazie dei vari consigli!!
     

Condividi questa Pagina